Moda e letteratura a braccetto per il lancio di Passione Vintage di Isabel Wolff

Moda e letteratura a braccetto per il lancio di Passione Vintage di Isabel Wolff

Moda e letteratura a braccetto per il lancio di Passione Vintage di Isabel Wolff

Tag:

giovedì 26 Maggio 2011 - 22:01

Leggereditore pubblica un bestseller internazionale in partnership con 30 boutique italiane

Passione Vintage (Leggereditore; pp. 400; €14) sbarca nelle librerie e boutique italiane! Il lancio del romanzo di Isabel Wolff, bestseller negli USA, UK, Germania e soprattutto in Francia, sarà collegato ad una serie di interessanti eventi che legheranno la passione per lo stile vintage alla letteratura.

Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio a lei tanto caro che decide di ripartire. Perché secondo Phoebe ogni oggetto, e ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha creato e di chi l’ha indossato.
Quando Phoebe decide di lasciare il suo incarico nella prestigiosa casa d’aste Sotheby, tutti rimangono di stucco. Perché lasciare un impiego così ambito per aprire una boutique di abiti vintage? Presto un capo che proviene dal passato, e da una piccola cittadina oltreoceano, le aprirà gli occhi e cambierà per sempre 0la sua vita. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage. Ma fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un cappottino blu che non sembra essere mai stato usato, e dal quale Thérèse non vuole separarsi. Le due donne stringono un’amicizia profonda, e presto scoprono che nonostante le differenze d’età e di cultura, un destino comune le unisce. Entrambe, infatti, non riescono a riconciliarsi con il proprio passato. Le settimane scorrono e passo dopo passo, davanti a una tazza calda di tè, Phoebe scopre la storia del cappottino blu. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe decide di aiutarla ad affrontare i fantasmi che la richiamano dall’infanzia, perché soltanto così anche lei potrà dare una svolta alla sua vita, riuscendo forse a innamorarsi e a vivere di nuovo.
Una storia commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva.

Un romanzo toccante, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita offre. Un romanzo che parla di Vintage come stile di abbigliamento, ma anche e soprattutto come scelta di vita, come prospettiva precisa da cui guardare il mondo, da cui guardare l’amore; un modo di “sentire” la vita. Phoebe, la protagonista del romanzo, crede fermamente che gli abiti abbiano un’anima, che portino in sé la storia di coloro che li hanno comprati, indossati, conservati nel tempo. Tra tutti, il cappottino blu della signora Bell, simbolo di una colpa mai espiata e di un dolore che non è mai riuscito a dissiparsi, permetterà a entrambe le donne di riconciliarsi con un passato che non sono mai riuscite ad accettare. Un romanzo sensibile, delicato e commovente, una bellissima storia di amicizia e amore, capace di descrivere la parte più intima della moda: quella delle emozioni.

Per l’uscita di questo romanzo Leggereditore ha coinvolto circa 30 negozi Vintage italiani, che supporteranno l’uscita del libro esponendolo nei propri punti vendita e nelle fiere di settore a cui prenderanno parte. Inoltre, abbiamo avviato una collaborazione sinergica tra librerie e negozi per cui alcune librerie indipendenti italiane allestiranno le loro vetrine con abiti dati in prestito per l’occasione dai negozi aderenti e viceversa, questi ultimi, inseriranno all’interno delle loro vetrine, romanzi e libri dedicati alla moda.

ECCO LE BOUTIQUE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO:

Aloe & Wolf a Siena;
Angela Eupani – Sculture da indossare a Vicenza;
A.N.G.E.L.O. Vintage Clothing a Firenze;
A.N.G.E.L.O. Vintage Palace a Lugo (RV);
Art House a Bergamo;
Balevin a Bologna:
Cappi Vintage (presente nelle migliori fiere del settore);
Cavalli&Nastri a Milano;
Ceri Vintage a Firenze;
Deuda Remake and Clothing a Prato;
Dodidi vintage a Bologna;
Dolly’s Farm a Reggio Emilia;
Elizabeth the first a Roma;
Estel fashion a Pomezia;
Jule&Jim Costume Social a Firenze;
King Size a Roma;
La spillallegra a Firenze;
La terra delle donne a Torino;
Lamù vintage (presente nelle migliori fiere del settore);
LOU Lovely Objects Used a Vicenza;
Matilde e le altre a Bologna;
Memory Lane a Milano;
Officina Vintage a Firenze (via del Giglio 41/r e Borgo degli Albizi 85-87/r);
Opherty and Ciocci (presente nelle migliori fiere del settore);
Pifebo a Roma (via dei Volsci 101/b e via dei Serpenti 141);
Polvere di stelle a Genova;
Post post a Ravenna;
Shamanissimo a Roma;
Twice Vintage Shop a Roma;
Vintage Delirium a Milano e Prarolo (VC);
Viola Vintage a Marciana Marina (LI);

Inoltre sono stati organizzati una serie di appuntamenti tematici in continuo aggiornamento:

27 maggio ROMA Elizabeth the first alle 19:00, Via dei Cartari 6/a. Aperitivo vintage/ presentazione libro, serata Happy Kilo.

8 giugno MILANO MemoryLane, Via Galeazzo Alessi 8 e Cavalli&Nastri, Via Brera 2. Aperitivo e presentazione libro

12 giugno ROMA dalle 17 alle 02:00, Circolo degli artisti, via Casilina vecchia 42. In occasione del Vintage Market, presentazione del libro

25 giugno TORINO sfilata abiti vintage e presentazione libro presso Libreria Belgravia via Via Monginevro 44/bis in collaborazione con boutique vintage La Terra delle donne, Via san Domenico 18 Torino

ISABEL WOLFF è un’autrice molto affermata in Inghilterra e nel mondo. Ha scritto sette romanzi, tutti bestseller di grande successo, tradotti in venti Paesi. È stata spesso paragonata ad autrici del calibro di Marian Keyes e Cecilia Ahern. Passione vintage ha segnato una svolta nella sua carriera ed è in corso di pubblicazione in Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Svezia, Thailandia, Taiwan, Turchia e Vietnam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007