L'ex assessore Ursino: "Il mio format è valorizzazione e inclusione. Dico grazie a..."

L’ex assessore Ursino: “Il mio format è valorizzazione e inclusione. Dico grazie a…”

Rosaria Brancato

L’ex assessore Ursino: “Il mio format è valorizzazione e inclusione. Dico grazie a…”

Tag:

lunedì 27 Febbraio 2017 - 06:00

Non ha sassolini da togliersi dalla scarpa nè recriminazioni. E' soddisfatta del bilancio raggiunto grazie al lavoro di squadra. "Mi considero un'ape operaia. Ecco cosa ho fatto"

Quando ho chiesto all’ex assessore Daniela Ursino di mandarmi una nota con la sintesi di quanto aveva fatto e con i ringraziamenti a quanti l’avevano supportata, lei mi ha mandato 26 pagine di “riassunto” e ben 6 mail nelle quali di volta in volta aggiungeva qualcosa, un dettaglio, un nome, un progetto. Racconto questo retroscena perché attraverso quelle 26 pagine e quelle 6 mail notturne si capisce  quanto sia riuscita a fare in poco più di 8 mesi e quanto per lei partecipazione e condivisione non siano slogan ma metodi di lavoro.

In poco tempo l’ape operaia, come ogni tanto si definisce, da organizzatrice di eventi culturali, è riuscita a spostare il suo “format” dentro le mura di un Palazzo ingessato e tra le pieghe di una burocrazia che blocca qualsiasi iniziativa.

“A me piace il gioco di squadra e l’obiettivo è stato valorizzare risorse e talenti, luoghi e persone. C’era tanto desiderio di ascolto e l’ho percepito in ogni incontro che ho fatto. Ma senza gli altri non avrei potuto realizzare nulla”.

Non ha il dente avvelenato con nessuno, nonostante il “fuoco amico” che soprattutto da Cambiamo Messina dal basso non le ha risparmiato attacchi e l’unica cosa che la amareggia è che probabilmente all’amministrazione sia mancata quell’amalgama che Massimino pensava fosse un calciatore ma è invece il cemento di qualsiasi squadra. In questi 8 mesi e 10 giorni ha intessuto sinergie con le Istituzioni, il Conservatorio Corelli, gli Ordini professionali, le Associazioni Culturali, le Associazioni Musicali, professionisti, privati, club service, attori, musicisti, dirigenti scolastici, insegnanti, bambini e ragazzi.

“All’inizio però di questo percorso, c’è una persona che è stata determinante per me, il mio dirigente, Salvatore De Francesco, grazie a lui ho potuto fare e realizzare a volte cose che pensavo irrealizzabili, e per questo non finirò mai di ringraziarlo, ma insieme a lui, la mia segreteria, Anna, Olimpia, Cristina, tutto il Dipartimento, gli uffici, ringrazio Melania, Anna, Natalia, Rosi, Gaetano, Franco, Antonio, Giacomo, Orazio  il personale della Biblioteca, del Palacultura, Paolo, Laganà, Giovanni, Angelo,Nunzio Ingegneri che ci coccolava con un super caffè fatto con la moka. Di ognuno ho un ricordo personale, si lavorava sempre con il sorriso, anche nei momenti più difficili”. Nell’elenco la Ursino ricorda poi il rapporto di collaborazione con tutto il Consiglio comunale e quello speciale con il presidente della Commissione cultura Piero Adamo, con il quale sono state portate avanti diverse iniziative. Da non dimenticare poi le sinergie con il Corelli e l’Università, nonché i 7 progetti avviati nelle scuole cittadine, puntando sempre a valorizzare i giovani.

“Ringrazio i presidenti delle circoscrizioni con i quali ho operato da nord a sud, dal centro ai villaggi, con Ciccio Palano Quero, Zullo, Cucè, Messina. E ancora Nino Principato, Franz Riccobono, e Mariagrazia Gemelli che ha una straordinaria forza e con la quale abbiamo realizzato la parte organizzativa della Vara, l’allestimento della “machina votiva”. Non voglio dimenticare Marco Grassi, Di Bernardo,Celona, Bertolami poi l’ufficio stampa, il Corpo della Polizia Municipale”.

Tra i ricordi del dietro le quinte aggiunge quel Gregorio Todaro, artigiano tappezziere grazie al quale sono stati risolti i problemi al Palacultura per via della tenda che non c’era da 2 anni o il giovane Mirco Grillo che da volontario cura le aiuole di fronte al Palacultura stesso. Racconta di come con orgoglio sia riuscita a trasformare luoghi legati all’immagine del “palazzo grigio” come il parcheggio del Comune o l’atrio, in location per incontri culturali o semplicemente per far gli auguri ai dipendenti. Non ha nessun sassolino nella scarpa e colpisce quel lungo elenco di ringraziamenti nei confronti di quanti, come dirigenti ed impiegati del Comune, nell’immaginario collettivo non brillano per laboriosità e che, negli addii degli amministratori non vengono mai citati.

“Ho cercato di valorizzare le risorse, i talenti nascosti, gli spazi dimenticati. Gli sponsor non li ho mica inventati io. E’ una forma di partecipazione che gli imprenditori dovrebbero sempre scegliere per la propria città. E’ stato un bellissimo periodo e io ora continuo la mia vita, continuerò i miei progetti, le iniziative e le idee che ho in mente”.

Rosaria Brancato

DI SEGUITO LE ATTIVITA’ E GLI EVENTI DA MAGGIO 2016 A FEBBRAIO

2 maggio 2016 – L’ Aiuola si tinge di colore. Organizzata al  secondo giorno di mandato, alla Villetta Quasimodo, coinvolgendo la Biblioteca Comunale “ Tommaso Cannizzaro” gli alunni della Scuola Tommaso Cannizzaro, dell’Istituto artistico “E. Basile” e la sovrintendenza.

23 maggio – Manifestazioni sulla legalità realizzate in varie  scuole

9 giugno- Concerto “ Note In Arte” presso il Cimitero Monumentale  con la partecipazione del Soprano Chiara Taigi e con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.

21 giugno – La Festa Europea della Musica. Si è svolta in 3 location principali:  Piazza Duomo, Piazza Unione Europea e Piazza Immacolata di Marmo. Il programma si è articolato dalle 8 del mattino fino alla notte, con le esibizioni di decine di artisti, band, cori, solisti, la Banda della Brigata Aosta, il soprano Felicia Bongiovanni. Ulteriori iniziative si sono svolte al Terminal crocieristico, nel carcere di Gazzi,in via San Giacomo, via Loggia dei Mercanti. Il Tesoro del Duomo e il campanile sono rimasti aperti alla cittadinanza mentre in Fiera si è tenuta l’ultima parte della Festa.

5 luglio 2016 – Anteprima di “Mare Festival Salina”  Realizzata all’interno dell’Atrio di Palazzo Zanca, sulla scalinata, per valorizzare il palazzo storico di Zanca, ha visto al partecipazione di molti artisti e una sfilata di marchi messinesi. Sono state esposte per la prima volta le 7 statuette degli anni 70’ dei David di Donatello, della Rassegna Cinematografica di Messina,mai ritirate ed è stato ricordato il  fotoreporter  Michelangelo Vizzini

il 24 luglio – “ Generazione Disagio”, Riccardo Pippa, Enrico Pittaluga e Graziano Sirresi, per un laboratorio teatrale con un gruppo di ragazzi delle Case Gescal,  concluso con una dimostrazione,  “ Messina mon Amour, Sciarra e Cuttigghiu” giorno 02 agosto  presso la Parrocchia di M. R. degli Angeli – Case Gescal . Il progetto con il supporto della Caritas Diocesana ha coinvolto i giovani di un quartiere a rischio, dando loro la possibilità di realizzare un laboratorio teatrale fatto da un collettivo di artisti che lavora, da anni, a livello nazionale e che si occupa dei disagi dei giovani di oggi attraverso la buona pratica del Teatro.

1 agosto – 14 settembre- Agosto messinese- La Vara-La Fiera

Manifestazioni nell’arco di un mese, in collaborazione con associazioni o altre istituzioni,, dai villaggi a Piazza Municipio, in Fiera, al Monte di Pietà, al Duomo. Si è spaziato dal concerto “Notte di Note” alle proiezioni dei filmati storici sulla Vara, alla fruizione al pubblico del Museo della Vara, fino agli eventi in Fiera, spettacoli in anteprima, mostre, workshop

Fiera- Fieri di essere

19 agosto Fiera-“Recital” di Gianfranco Iannuzzo

l 24 agosto Fiera, prima nazionale, “ Il dolore pazzo dell’amore” di e con Pietrangelo Buttafuoco, Mario Incudine e Antonio Vasta

14 settembre Fiera –  Antigone con Antonio Lo Presti

Programma Vara 2016

Proiezione filmati d’epoca, itinerari artistico-culturali, onvegni,processioni, lo Sbarco di Don Giovanni d’ Austria, il Corteo storico navale e palio d’agosto, concerti in Curia, Notte di Note, il concerto della Banda Brigata Aosta, i concerti del Corelli, la Notte Azzurra tra miti e leggende, la gara ciclistica Trofeo S.M. Assunta, il Festival internazionale del Folklore, la mostra sulle Madonne marine, il concerto del 15 in Cattedrale

4-5 ottobre – Nave Palinuro: rassegna di eventi organizzati in collaborazione con la Marina Militare e il Conservatorio “A. Corelli”, concerti e mostre con le scuole

dal 6 al 9 ottobre – Sabir Fest  in Galleria Vittorio Emanuele

16 ottobre FaiMarathon dedicata alla valorizzazione degli edifici storici che si affacciano su Piazza Antonello. L’attività in Galleria prosegue ogni prima domenica del mese con manifestazioni a tema presentate con un progetto del IV quartiere .

dal 14 al 20 ottobre  “Ali per un Racconto”all’interno del Carcere di Gazzi, con il sostegno della Caritas  in collaborazione con la Casa circondariale e l’Istituto Superiore Minutoli. L’attore e direttore artistico della Compagnia del Sole, Flavio Albanese, realizza con i detenuti un laboratorio di scrittura che si è concluso il 21 ottobre  con la messa in scena del lavoro svolto.

24 ottobre- “Il Nostro greco quotidiano”Cerimonia ufficiale di denominazione dello spazio pubblico Largo dei Greci, con l’apposizione di una targa toponomastica bilingue. Alla presenza della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia ha visto la partecipazione di  studenti dell’Istituto Superiore “ Quasimodo” che hanno illustrato agli ospiti, in lingua inglese, la mappa delle città da loro stessi realizzata, mappa raffigurante le peculiarità messinesi sia come luoghi e come cibo.

Il Natale 2016

6 dicembre “Santa Messa di Natale per le Scuole”  Cattedrale- presenti oltre 3 mila studenti di scuole della Città Metropolitana

8 dicembre – apposizione Targa dedicata al poeta “Giovanni Pascoli” – Largo Risorgimento con l’Associazione 100messinesipermessina2MILA8,

13 dicembre “ Maratona Musicale Natalizia” – Palacultura

Una  giornata di festa  per migliaia di studenti. Sul palcoscenico dell’Auditorium cori, assoli, ensemble e performance.

18 dicembre Una “ Pioggia” di Auguri! Inaugurazione della rinata Galleria Vittorio Emanuele. Il sito riportato a nuova luce attraverso un Progetto di manutenzione ordinaria condiviso con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, con le imprese, con l’istituto Verona Trento ed il liceo Seguenza. L’evento si è concluso con l’esibizione degli alunni del Boer-Verona Trento

20 dicembre   “Auguri a Palazzo Zanca” gli auguri dell’Amministrazione per tutti i dipendenti comunali. Concerto con gli allievi del Conservatorio “A. Corelli” e la partecipazione del Coro dei bambini della Scuola Giovanni XXIII, un momento di lettura, in ricordo delle due poetesse messinesi da poco scomparse, Maria Costa e Jolanda Insana. Ad aprire la manifestazione l’inaugurazione della Mostra sul grande fotoreporter messinese, Michelangelo Vizzini.

28 dicembre – Galleria Vittorio Emanuele –  Concerto del “Conservatorio A. Corelli” con la partecipazione straordinaria di Chiara Taigi.

Ad aprire la serata 5 giovani suonatori di bongo hanno accompagnato con un ritmo coinvolgente il numeroso pubblico.

31 dicembre – Capodanno a Piazza Duomo

Protagonista assoluta la musica del Mediterraneo con Mario Incudine, i Big Mimma, Simone Cristicchi, Officina Zoe’ e  Baba Sissoko

Programma di “Messina Christmas 2016” : 3 dicembre al 4 febbraio 2017

Gli eventi di Apollo Spazio Arte (via San Filippo Bianchi), quelli di Armonie dello spirito dell’Arcidiocesi di Messina, i concerti, gli eventi culturali,  la manifestaione al Pacultura – “Moda sotto l’Albero” U.P.L.A. C.L.A.A.I. con raccolta fondi a favore dell’ Associazione “Ali di Cristallo”, la Festa dell’accensione con la Confcommercio, la mostra di arte presepiale, la Maratona musicale, le iniziative in collaborazione con le varie Pro loco, con Confcommercio, il Premio Colapesce, il Concerto di Natale con il Corelli al Duomo, gli eventi in collaborazione con le associazioni culturali

Infine 7 progetti per le scuole: “La Scuola va all’Università”,  rivolto ai bambini dalla 5 elementare alle 3 classi delle scuole medie.

Sport è salute: passione, fatica, confronto “Festival delle Scuole”  organizzato con il CONI POINT di Messina e con l’Ufficio Servizi di educazione Fisica dell’ USTME. “La scatola magica del Teatro” , in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele.“ Progetto di Educazione Stradale e Legalità”  con la Polizia municipale.“ Cambia per Me”  progetto di educazione ambientale Concorso intitolato a “Carmelo Puglia”rassegna musicale alla terza edizione. “La Scuola va al Conservatorio” in collaborazione con il Conservatorio Corelli

8 commenti

  1. Io continuo a non condividere l’abbandono della signora Ursino.
    Stava facendo bene.
    Migliaia di persone lavorano in un ambienti difficili e ipercritici.
    Il sindaco mi ha deluso lasciandola andare, ma le ragioni onestamente mi sono parse insufficienti a fronte dei benefici che ne stava traendo la città.

    0
    0
  2. Io continuo a non condividere l’abbandono della signora Ursino.
    Stava facendo bene.
    Migliaia di persone lavorano in un ambienti difficili e ipercritici.
    Il sindaco mi ha deluso lasciandola andare, ma le ragioni onestamente mi sono parse insufficienti a fronte dei benefici che ne stava traendo la città.

    0
    0
  3. Probabilmente, la sopportazione ha un limite anche per una persona come la Ursino. Male ha fatto questo tizio (sindaco di pochi!) a non difendere il suo operato. In fondo, cmdb è espressione dell’inadeguato o no? Sè è espressione di questo “signore”, allora la Ursino doveva essere difesa è i contestatori avrebbero dovuto essere zittiti con energia. E’ ridicolo che personaggi come la risitano possano esprimere giudizi insensati e che questo “sindaco” faccia finta di niente. Quando gli ignoranti che fanno parte di cmdb impareranno a leggere e scrivere, allora ascoltarli avrà un senso, ma tra loro c’è se una persona che dovrebbe insegnare l’italiano ma che non ha idea di cosa sia la grammatica…. allora, di cosa dobbiamo parlare!

    0
    0
  4. Probabilmente, la sopportazione ha un limite anche per una persona come la Ursino. Male ha fatto questo tizio (sindaco di pochi!) a non difendere il suo operato. In fondo, cmdb è espressione dell’inadeguato o no? Sè è espressione di questo “signore”, allora la Ursino doveva essere difesa è i contestatori avrebbero dovuto essere zittiti con energia. E’ ridicolo che personaggi come la risitano possano esprimere giudizi insensati e che questo “sindaco” faccia finta di niente. Quando gli ignoranti che fanno parte di cmdb impareranno a leggere e scrivere, allora ascoltarli avrà un senso, ma tra loro c’è se una persona che dovrebbe insegnare l’italiano ma che non ha idea di cosa sia la grammatica…. allora, di cosa dobbiamo parlare!

    0
    0
  5. Secondo me Daniela poteva essere il suo asso nella manica per una nuova candidatura, di sicuro avrebbe fatto grandi cose per questa città in quest’ultimo anno di amministrazione. Però sono anche contento che lei non ci sia a portare acqua al mulino malato della Accorinti’s band. Si vedrà molto presto il risultato di questa scelta scellerata ed opinabilissima…. Si dovrebbero solo vergognare, vocabolo assente dal loro Devoto Oli

    0
    0
  6. Secondo me Daniela poteva essere il suo asso nella manica per una nuova candidatura, di sicuro avrebbe fatto grandi cose per questa città in quest’ultimo anno di amministrazione. Però sono anche contento che lei non ci sia a portare acqua al mulino malato della Accorinti’s band. Si vedrà molto presto il risultato di questa scelta scellerata ed opinabilissima…. Si dovrebbero solo vergognare, vocabolo assente dal loro Devoto Oli

    0
    0
  7. Il mio commento si riferiva proprio a questo tipo di atteggiamento.
    Amen se la città ci rimette, purché non ci guadagni Accorinti (nel caso del suo commento).
    Quando le beghe di parte passano su tutto…anche sul bene della città.

    0
    0
  8. Il mio commento si riferiva proprio a questo tipo di atteggiamento.
    Amen se la città ci rimette, purché non ci guadagni Accorinti (nel caso del suo commento).
    Quando le beghe di parte passano su tutto…anche sul bene della città.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007