Terminata la prima fase di pulizia dalle spiagge. La seconda a partire dal 1 luglio

Terminata la prima fase di pulizia dalle spiagge. La seconda a partire dal 1 luglio

Marco Ipsale

Terminata la prima fase di pulizia dalle spiagge. La seconda a partire dal 1 luglio

Tag:

venerdì 22 Giugno 2012 - 13:04

Il sindaco Giuseppe Buzzanca e il commissario dell'Ato 3 Antonio Ruggeri invitano la cittadinanza a collaborare: "Viceversa ogni sforzo sarà stato inutile". Saranno installate 240 postazioni per conferire i rifiuti

“Abbiamo svolto un’importante opera di pulizia delle spiagge, a breve installeremo i contenitori per i rifiuti. Ci auguriamo che i cittadini non vanifichino tutto ciò”. E’ la speranza che hanno espresso oggi, presentando il bilancio degli interventi, il sindaco Giuseppe Buzzanca e il commissario dell’Ato 3, Antonio Ruggeri.
Il servizio è stato avviato nel mese di maggio dalla ditta Gestam di Villafranca Tirrena, che si è aggiudicata i lavori per un importo di 24mila 700 euro ed ha effettuato la pulizia massiva delle spiagge con l’ausilio di mezzi meccanici.
La seconda fase partirà invece dal 1 luglio e prevede l’impiego quotidiano, dalle 6 alle 10, di 24 persone che si occuperanno della pulizia manuale.
Saranno installate anche 240 postazioni porta rifiuti, segnalate da un’asta con bandiera e fornite di tre bidoni per la raccolta differenziata e due per l’indifferenziato. Il servizio, comprendente la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti conferiti negli appositi contenitori e nei tratti di spiaggia interessati, è stato aggiudicato anch’esso alla Gestam, con un costo a base d’asta di 98mila 770 euro.
“Abbiamo voluto lanciare un messaggio ai cittadini – ha commentato il sindaco Buzzanca – che mi auguro collaborino, viceversa non ci sono interventi che tengano. Scopriamo ogni giorno ovunque discariche abusive e non possiamo impiegare mezzi e personale 24 ore su 24 su tutto il territorio cittadino. Quest’anno abbiamo operato con ragionevole anticipo, l’anno scorso avevamo sperimentato un servizio che si è rivelato efficiente ed abbiamo riproposto”. Il sindaco ha chiuso lanciando un monito ai gestori dei lidi: “L’accordo prevede che puliscano anche le aree frontali e quelle adiacenti alle loro strutture. Viceversa ci rivolgeremo alla Capitaneria di Porto per revocare la concessione”.
L’importanza del lavoro e della collaborazione dei cittadini è stata ribadita dal commissario dell’Ato 3 Ruggeri: “I cittadini non hanno più scuse. I bidoni saranno installati ogni 100 metri ed è un obbligo tenere le spiagge pulite, viceversa tutto il lavoro sarà stato inutile. Invitiamo la gente anche a differenziare i rifiuti, in ognuno dei 240 punti saranno presenti tre bidoni per la differenziata e due per i rifiuti indifferenziati, per un totale di 1200 bidoni”. (Marco Ipsale)

4 commenti

  1. no!!!rimandiamo a settembre …….i ripetenti.ma quale prima fase se il pilone è stato pulito dai grillimi..

    0
    0
  2. Finalmente questa è una ottima iniziativa. Bisogna però istituire un servizio di sorveglianza in maniera da sanzionare chi non si attiene alle normali norme di comportamenti civili. Per esempio oggi intorno alle ore 11 nella statale di zaffaria ,all’altezza della contrada Macchia, da una ypsilon una giovane donna ha buttato il sacchetto della spazzatura per terra anzichè nel cassonetto dei rifiuti che si trovava a due metri.Quella incivile non ho avuto il tempo di rimproverarla perchè è andata subito via. Se ci fosse stato un vigile, a ciò autorizzato, da apposita normativa comunale,avrebbe potuta sanzionarla e sicuramente quella, civilissima ,donna nel futuro si comporterebbe in maniera diversa. Sanzionare, bisogna sanzionare la gente. Con il permessivismo si andrà sempre di male in peggio.
    Uccio

    0
    0
  3. SUPPLICO il MOVIMENTO 5 STELLE di Messina ad organizzare un’evento politico pedagogico per l’assessora Elvira Amata: la pulizia di quel tratto di marciapiede sulla via Circuito in località Ganzirri,dove le palme sono abbandonate a se stesse,intorno ad esse erbacce e cacche dei cani degli incivili residenti.Li invito a dotarsi di idropulitrice per lavare l’originale pavimentazione zozza,che i locali della zona dovrebbero curare giornalmente,se amassero il loro lavoro e lo splendido luogo che li ospita,come vidi fare negli anni ottanta,nei sobborghi di Londra,alle ottuagenarie inglesi con i marciapiedi antistanti le loro abitazioni.Il gelato di ieri sera mi è andato di traverso,credo che cambierò zona fino a quando non ci sarà una pulizia quotidiana.A proposito della bambina prodigio di Forza Italia,adesso donna matura del Popolo della Libertà,domani donna anziana del nuovo partito di Berlusconi,parlo di Elvira Amata,che con le sue scarsissime capacità,fa fare un passo indietro alle donne messinesi nell’attitudine ad amministrare la nostra città,speriamo che in futuro ce ne siano di ben altra statura politica.

    0
    0
  4. l’estate giunge al termine e come sempre se vogliamo le spiagge pulite dobbiamo pulirle personalmente
    grazie ancora una volta all’amministrazione molto competente…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007