"Un albero per bambino", il progetto che rispetta l'ambiente

“Un albero per bambino”, il progetto che rispetta l’ambiente

“Un albero per bambino”, il progetto che rispetta l’ambiente

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 13:09

Il 7 dicembre 2012, Il Lions Club Letojanni Valle d’Agrò ha provveduto alla piantumazione di alberi, all’interno del progetto di Club “Un Albero per Bambino”. Il Club, in sinergia con il Comune di Letojanni, ha provveduto ad intervenire in Contrada Silemi con una donazione di piante pari al numero dei nati a Letojanni nell’anno 2012

Il 7 dicembre 2012, Il Lions Club Letojanni Valle d’Agrò ha provveduto alla piantumazione di alberi, all’interno del progetto di Club “Un Albero per Bambino”. Il Club, in sinergia con il Comune di Letojanni, ha provveduto ad intervenire in Contrada Silemi con una donazione di piante pari al numero dei nati a Letojanni nell’anno 2012. Così, grazie all’aiuto del Dipartimento Regionale delle Foreste Demaniali, sono state selezionate piante di roverella, corbezzolo, pino marittimo ed olivastro, una scelta voluta dal club nel pieno rispetto della biodiversità. Piantare alberi aiuta a contrastare l’effetto serra, favorisce il consolidamento del terreno, e quindi protegge dalle frane oltre che contribuire ad arricchire il verde pubblico.

“L’anno 2011 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’anno internazionale delle foreste, per sostenere l’impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste in tutto il mondo, ed il decennio 2011-2020, è stato proclamato decennio delle Nazioni Unite per la biodiversità – si legge nella nota – quindi stiamo anche noi contribuendo con questa attività di piantumazione ad invertire il il fenomeno della perdita della biodiversità e ad incentivare l’aumento del verde, così da combattere il fenomeno del surriscaldamento globale. L’aumento sensibile del verde aiuta a contrastare il rilascio di carbonio, che ogni anno, a causa del fenomeno della deforestazione arriva a numeri impressionanti (2,2 miliardi di tonnellate). Dobbiamo imparare ad improntare la nostra vita in maniera da attenuare, financo ad annullare, il nostro impatto sull’ambiente, rispettarlo, senza incidere sul suo ciclo naturale, essere noi per primi parte attiva del benessere collettivo”.

All’attività, oltre alla presenza dei soci del Club e del loro Lions Guida, ai rappresentati dell’Amministrazione Comunale e ai Volontari del Gruppo Interforze e della Misericordia di Letojanni, hanno partecipato alcune classi della scuola Media di Letojanni, accompagnate dai loro Prof. Maria Scuderi, Lucia Foti, Luigi Lundi e Giuseppina Trimarchi. Gli stessi alunni, con l’aiuto del personale dell’Ufficio Tecnico, si sono divertiti a mettere a dimora le piante donate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007