"La Birra della tua Terra", la Cooperativa cerca la nuova etichetta

“La Birra della tua Terra”, la Cooperativa cerca la nuova etichetta

Claudio Panebianco

“La Birra della tua Terra”, la Cooperativa cerca la nuova etichetta

Tag:

giovedì 29 Gennaio 2015 - 13:03

L'Associazione "Terra Nostra" e la Cooperativa "Birrificio Messina" hanno creato il bando "La Birra della tua Terra", concorso con il quale la nascente azienda intende chiedere ai cittadini di creare delle probabili etichette per le nuove bottiglie. Il vincitore otterrà una fornitura di birra ed un boccale dello stesso Birrificio

La Cooperativa "Birrificio Messina" ha ricevuto il sostegno di istituzioni, gruppi politici, associazioni e cittadini. Una vera e propria costruzione sociale partita dalla scommessa dei 16 ex Triscele che, investendo il proprio TFR, hanno deciso di far ripartire la produzione della birra in riva allo Stretto. L'esperimento è riuscito e tra pochissimi mesi sarà possibile gustare nuovamente una ricetta di casa nostra, all'industria mancano solo infatti i finanziamenti fisici dell'IRCAC di Palermo, già formalmente ottenuti a livello burocratico, e quando questi saranno erogati potrà partire effettivamente la macchina.

I lavoratori sono stati aiutati anche dai giovanissimi, ed in particolare dall'Associazione "Terra Nostra", la quale ha pubblicamente dimostrato il suo appoggio incontrando i membri della Cooperativa e cercando punto di coesione sul quale operare insieme.

Il frutto del confronto è simpatico quanto particolare: l'azienda nascente, infatti, insieme ai ragazzi, ha deciso di istituire il bando "La Birra della tua Terra", l'ennesima occasione per la cittadinanza di far sentire il proprio calore al gruppo. Il concorso punta a raccogliere diverse elaborazioni di probabili etichette per le nuove bottiglie, riportanti la grafica ed il nome della Cooperativa (per partecipare basta disegnare uno dei due). Il vincitore otterrà una fornitura di bevande da stabilire alla fine del bando ed all'inizio della produzione con gli stessi responsabili e, in più, anche un boccale del Birrificio.

L'Associazione "Terra Nostra" ha inoltre prodotto un video riguardante proprio l'incontro tra Domenico Sorrenti, Presidente della Cooperativa "Birrificio Messina", e Pasquale Andrea Calapso, Presidente della giovane Associazione, intitolato "Risorge la Birra a Messina – Terra Nostra intervista Domenico Sorrenti e Pasquale Andrea Calapso". Tutte le informazioni sul bando sono contenute nel Blog del gruppo all'indirizzo http://blogautsicilia.com/2015/01/19/bando-di-concorso-la-birra-della-tua-terra-risorge-la-birra-a-messina-video-intervista-operai-extriscele/ .

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007