Il sogno diventa pian piano realtà, tra sei mesi gusteremo la nuova birra tutta messinese



node comment

messinese1Mer, 19/03/2014 - 06:45 March 19, 2014

onore a questi eroi. li abbiamo visti soffrire alladdiaccio, nn si sono arresi, e questo è un invito ai giovani a prenderne atto mandando a quel paese chi li invita a lasciare messina
ArcistufoMar, 18/03/2014 - 17:02 March 18, 2014

Scusate ma perchè molti ancora continuano a pensare alle amministrazioni comunali come ad enti in grado di mettere bocca nella gestione delle aziende private? Non solo non possono farlo, ma non devono. Detto questo io auguro a tutti i lavoratori di questa coperativa tutta la fortuna del mondo, perchè sono un esempio di coraggio, senza ma e senza distinguo. L'iniziativa privata manca in questa città che pure nonostante lo abbia dimenticato ha un passato storico in questo senso. Non mi preoccuperei tanto della loro capacità di gestione, che comunque riguarda solo loro ed il capitale da loro investito, ma della invidia che in genere circonda chi tenta di fare bene e rischiare a Messina. Auguri di vivo cuore a tutti voi. Spero serviate d'esempio per tutti noi.
totonnoMar, 18/03/2014 - 16:12 March 18, 2014

Sono positivi, hanno lottato, difeso i loro diritti, che sono i diritti della città'......del loro lavoro....non hanno piagnucolato lamenti negativi e passivi....come fanno tanti, troppi messinesi. Sono i messinesi veri, che lottano, non si arrendono.Sara' il ritorno della grande birra Messina nella sua città'...prodotta dai mastri birrai messinesi.
puzza di bruciatoMar, 18/03/2014 - 13:25 March 18, 2014

Qualche annetto fà in un post lo avevo consigliato a questi lavoratori. Lo hanno fatto alla "Birra Castello" (UD). L'unico problema sarà far funzionare la cooperativa, nel senso che tutti remino dalla stessa parte. Purtroppo a Messina non esiste una cultura di cooperative autonome; in effetti quasi tutte le cooperative sono sempre gestite da un Padrone e gli altri soci(fittizi)sono dei semplici Dipendenti. I soci di questa cooperativa sono disposti a lavorare TUTTI diciotto ore al giorno?? Oppure hanno ancora quella mentalità da dipendenti??!! Per la birra la città almeno i primi tempi risponderà... Tanto tutte le birre del mondo oramai sono fatte da acqua+estratto/luppolato+lievito.. Augurissimi!!!!
MESSENIONMar, 18/03/2014 - 15:15 March 18, 2014

Il rischio è tutto sulle loro spalle e quindi se non si vuole perdere "u sceccu cu tutti i carrubbi!" dovranno pompare!!! Piuttosto invece, gli occhi devono essere puntati sugli Organi Istituzionali e sindacali che non mettano zavorra inutile su questa bella iniziativa unica a Messina con la speranza che, per la prima volta, nessuno si pianga addosso!!!
juliusMar, 18/03/2014 - 10:19 March 18, 2014

adesso buddaci chi non la compra
luigi_lMar, 18/03/2014 - 12:18 March 18, 2014

I prodotti si comprano se sono buoni...
dimaMar, 18/03/2014 - 21:15 March 18, 2014

ma se i soldi restano a Messina possono diventare anche più buoni... e poi tante volte scegliere un prodotto al posto di un'altro è solo frutto di una moda, facciamo che la nostra birra lo diventi!
EmigratoMar, 18/03/2014 - 10:08 March 18, 2014

Un esempio da seguire!
aloMar, 18/03/2014 - 09:06 March 18, 2014

Bravi sono sicuro che tutti i vostri sforzi saranno ricompensati.. è bello vedere nascere ogni tanto una realtà economica seria in questa città.. complimenti
MESSENIONMar, 18/03/2014 - 09:00 March 18, 2014

Bravi, bravissimi! Questa è la dimostrazione che, alle volte, protestare non serve a costruire nulla. E' semplice pretendere che il "padrone" ti garantisca il posto di lavoro senza che il garantito non rischi nulla. I Faranda, hanno da sempre sostenuto che non intendevano mantenere in vita lo stabilimento mentre i lavoratori e i sindacati e, per ultimo, Crocetta si stavano battendo per una causa persa in partenza. Si è perso del tempo prezioso ma che non ha scoraggiato questi lavoratori che devono essere presi ad esempio, come è già successo in altre parti di Italia, di diventare imprenditori di se stessi, rischiando in prima persona e non trovarsi la "pappa" pronta. Sono sicurissimo del successo imprenditoriale ed ora le famigerate istituzioni dovranno dimostrare di esserne all'altezza, mettendo questi uomini in condizione di lavorare immediatamente e noi messinesi compreremo la loro birra!
invelatosempreMar, 18/03/2014 - 08:53 March 18, 2014

Auguri!!! Vi prometto che comprerò solo la vostra, di birra! In una città di piagnoni e questuanti, siete stati gli unici a rischiare per un progetto imprenditoriale, senza nulla chiedere. Saranno stati 50 anni che a Messina non nasceva un'impresa senza i soldi di papà o dei soliti predoni della città e, per questo, la vostra birra ha un sapore, un colore e un profumo di onestà. A questo punto, resta da vedere cosa saprà fare il Comune per questa azienda.
luigi_lMar, 18/03/2014 - 12:22 March 18, 2014

Ma sono farneticazioni! Cosa c'entra il comune? E' una libera e lodevole iniziativa imprenditoriale... Speriamo tutti che vada bene e che la produzione e sia all'altezza delle aspettative... E' il mercato a dettare le regole... Se il prodotto sarà buono verrà comprato...
chucknorrisMar, 18/03/2014 - 08:42 March 18, 2014

Voglio essere duro e reale perché voglio che questi lavoratori seguano questo consiglio, altrimenti vanificheranno i loro sforzi: deve essere più buona e più economica della birra messina e delle altre sottomarche che ci sono in commercio. Altrimenti il messinese e i commercianti la snobberanno.
luigi_lMar, 18/03/2014 - 12:24 March 18, 2014

Non so se più economica... Ma deve essere di qualità... Il mercato e' selvaggio... Faccio anche presente che triscele e patruni e sutta erano birre mediocri...
JamesMar, 18/03/2014 - 08:32 March 18, 2014

Io la comprero', molti imprenditori dovrebbero imparare, bravi siete un esempio positivo per chi ama la nostra citta' auguri di cuore!
burrascanuMar, 18/03/2014 - 08:31 March 18, 2014

questa si che è una bella notizia.Speriamo che anche l'amministrazione comunale dia una mano.
luigi_lMar, 18/03/2014 - 12:18 March 18, 2014

Che c'entra l'amministrazione???
Ritratto di george
georgeMar, 18/03/2014 - 08:12 March 18, 2014

Tanti auguri a questi coraggiosi lavoratori, che hanno deciso di trasformarsi in imprenditori, assumendosi i rischi di una nuova attività produttiva. Meritano onore e rispetto, sia per la dignità dimostrata in tutti questi anni, chiedendo la possibilità di lavorare, sia perchè hanno deciso di non farsi mantenere dalla collettività come troppi fannulloni di nostra triste conoscenza, che sbraitano e pretendono di essere campati a vita dalle nostre tascche. I lavoratori ex Triscele vogliono dimostrare che ciò che dà dignità è il lavoro. Mi auguro che centri commerciali ed attività di ristorazione messinesi spingerannono il nuovo prodotto. Faccio anche un appello ai lavoratori. Messinesi sparsi in tutta Italia ve ne sono decine di migliaia. Fate in modo di fare arrivare il vostro prodotto anche da fuori Messina. Sono certo che compreremo il vostro prodotto e non daremo più i nostri soldi a chi produce xxxxxxxxx, magari con il glorioso marchio , svenduto da chi ha ingannato per la seconda volta Voi e la collettività. IN BOCCA AL LUPO. George.
Ritratto di george
georgeMar, 18/03/2014 - 08:01 March 18, 2014

Tanti auguri di vero cuore a questi co
OraGiacMar, 18/03/2014 - 07:54 March 18, 2014

Complimenti a tutti... Un grosso in bocca al Lupo !!
luigi_lMar, 18/03/2014 - 07:50 March 18, 2014

Birra mata e birra grifone? Speriamo sia buona... Di certo e' lodevole iniziativa...
Settimo LiberoMar, 18/03/2014 - 06:43 March 18, 2014

BRAVI! Che sia da esempio a quanti aspettano il solito posto (in)sicuro dalla politica regionale o statale, ormai in pieno fallimento e che ha deciso riduzioni di posti di lavoro. Ripartiamo con le giovani imprese private e compriamo i loro prodotti, produciamo nuove materie prime a km zero per le nostre aziende. Riprendiamoci la NOSTRA TERRA e basta.
dimaMar, 18/03/2014 - 06:23 March 18, 2014

Compravo sempre la Triscele, quando era in produzione, sia per il suo gusto sia per comprare un prodotto messinese. In genere, quando scelgo un prodotto e se le diversità non sono notevoli, prediligo prodotti locali relegando quelli di altre città, regioni o nazioni in second'ordine. Comprando prodotti locali spesso non si perde in qualità e sempre, ma sempre, si aiutano i nostri concittadini (fra i quali ci possono essere pure i nostri figli) a vivere meglio. Non vedo l'ora di gustarmi la nostra birra!
Angelo SilipigniLun, 17/03/2014 - 22:16 March 17, 2014

Faranda nsigna!
gio.hanubiLun, 17/03/2014 - 22:00 March 17, 2014

Io direi che tutti..ma tutti..compresi gli esercenti che ci portano a tavola birra "non nostra" di aiutare a far risorgere questo grande marchio..