Il Movimento Cinque Stelle “smonta” il piano di riequilibrio pluriennale. Oggi il voto in Aula

Il Movimento Cinque Stelle “smonta” il piano di riequilibrio pluriennale. Oggi il voto in Aula

Danila La Torre

Il Movimento Cinque Stelle “smonta” il piano di riequilibrio pluriennale. Oggi il voto in Aula

Tag:

lunedì 11 Febbraio 2013 - 07:32

Il documento sarà discusso e votato oggi dal Consiglio comunale. Secondo i grillini si tratta «non di un documento di programmazione contabile ma semplicemente di un atto politico per evitare di analizzare i reali debiti dell'ente e continuare a proteggere la classe politica e dirigente che ha causato questa situazione»

Al Consiglio Comunale restano poche ore di tempo per approvare il piano di riequilibrio pluriennale 2013 – 2022, da cui dipende l’accesso al Fondo di rotazione istituito dal Governo ed al salva-comuni varato dalla Regione. Sommando le somme stanziate da Roma e Palermo per il Comune di Messina, dovrebbero arrivare in riva allo Stretto circa 83 milioni di euro: i 50 milioni di euro statali dovranno essere restituiti in 10 anni; i 33 milioni di euro regionali nei prossimi 5 anni. Il documento predisposto dall’area economico-finanziaria di Palazzo Zanca è approdato in Consiglio comunale già venerdì scorso, con il parere favorevole dei revisori dei conti (vedi correlato), oggi sarà il giorno del dibattito e della votazione. In attesa del responso dell’Aula, si registra la bocciatura del piano da parte del Movimento cinque stelle che, in vista delle ormai vicine elezioni ammnistrative, comincia a d entrare nel merito delle questioni locali.

I “grillini” temono che «questo piano avviso metterà a dura prova i già miseri bilanci familiari di molti nostri concittadini. Il problema fondamentale che riscontriamo – scrivono in un comunicato – è che non esiste una quantificazione chiara e precisa dei debiti del comune, in particolare mancano dati certi riguardanti l'ATM e le altre aziende partecipate, oltre i debiti fuori bilancio al 31 dicembre 2012. Quindi, mentre da un lato manca la certezza della spesa dall'altro vi sono solo stime e speranze per nuove entrate che ancora non hanno visto dalla loro atti amministrativi concreti».

Secondo il Movimento cinque stelle «risulta impossibile valutare con certezza la percentuale di rientro annua rispetto al debito complessivo, requisito richiesto tra l'altro dal TUEL, Testo Unico degli Enti Locali. Nel piano di rientro – spiegano – sono esclusivamente indicate le norme di indirizzo rispetto alle misure che il comune vorrà prendere e vengono inoltre esposte solo delle valutazioni economiche circa le maggiori nuove entrate e minori spese da realizzare, come si evince, ad esempio, dalle entrate previste per le alienazioni immobiliari» .

Il Movimento cinque stelle è, inoltre, convito che la cura avrà gli stessi effetti del male che si vuole evitare: «si osserva infatti che, nel piano di rientro, le tariffe delle vecchie e delle nuove tasse che i cittadini dovranno pagare sono portate ai massimi livelli, cosa paventata da molti solo in caso di procedura di dissesto, così come l'impossibilità di mantenere i livelli occupazionali attuali sia diretti che indiretti del comune. Pertanto, le paure di quanti hanno utilizzato questi argomenti in passato per sponsorizzare il NON dissesto si sono avverate comunque».

I “grillini” entrano, dunque, nel dettaglio del piano di risanamento e contestano la misura n°2, giudicata «inefficace», per le seguenti ragioni: « il passaggio dall'8.82% al 36% della copertura per i servizi a domanda individuale non sembra credibile, almeno nei termini indicati, a causa degli aumenti che dovranno necessariamente ricadere sui cittadini. Questi aumenti, come quelli riguardanti la refezione scolastica e l'assistenza agli anziani, non sono sostenibili dai messinesi. Questi aumenti si sommano a quelli previsti per le tariffe dell'acqua (per la quale paventiamo profili di illegittimità), dei trasporti pubblici e dei parcheggi a pagamento». In realtà, l’aumento del 36% dei servizi a domanda individuale è espressamente previsto dalla legge per quegli enti, come il Comune di Messina, strutturalmente deficitari. Tra l’altro il ragioniere generale Ferdinando Coglitore ha spiegato, qualche giorno fa in Commissione bilancio che, per evitare un’eccessiva contrazione della domanda di tali servizi, ne diminuirà del 10% il costo complessivo, applicando l’aumento del 36%, obbligatorio per legge, al nuovo prezzo.

Il giudizio del MoVimento 5 Stelle sul documento è “impietoso”: «questo piano di rientrosembra non un documento di programmazione contabile ma semplicemente un atto politico per evitare di analizzare i reali debiti dell'ente, prendere tempo e proteggere poteri forti che vantano crediti nei confronti dell'amministrazione. Inoltre, con tale scelta si tenta di continuare a proteggere la classe politica e dirigente che ha causato questa situazione».

I “grillini” criticano anche il ritardo con cui si è arrivati alla discussione del documento: «siamo arrivati come sempre all'ultimo giorno utile, all'ultima seduta utile per deliberare in favore del piano di rientro redatto, in modo da impedire un confronto serio tra le forze politiche per emendare o riscrivere il piano di rientro. La paura a questo punto – concludono- è quella di ritrovarsi in una fase delicatissima della procedura di dissesto, o di accesso ai fondi di rotazione, in piena campagna elettorale e che questa manovra venga utilizzata e cavalcata dalle forze politiche in campo proprio a fini elettorali». (DLT)

8 commenti

  1. I grillini scoprono l’acqua calda.
    Ma se è da un mese e mezzo circa che a Tempostretto si discute sulla liceità e trasparenza del piano di “risanamento” di Palazzo Zanca!
    Tutto quanto denunziato dal movimento Cinque Stelle è già noto ai più e non saranno di certo loro ad ostacolare l’approvazione
    del piano di riequilibrio pluriennale 2013-2022: si devono salvare ad ogni costo tutti i de*******ti che hanno ridotto all’osso le finanze del Comune.

    0
    0
  2. Concordo con i “grillini” e aggiungo:
    se è vero che la massa debitoria presunta, riferita al solo contenzioso con il Comune,fosse di 200/milioni di euro come indicato nel piano di rientro, annualmente tra interessi, rivalutazione monetaria del debito e spese si sarebbero dovuti aggiungere ulteriori oneri per circa 15/milioni. Maggiori oneri di cui non vi è traccia nel piano proposto come di tanto altro! Il piano propostoi non è credibile nel suo complesso perchè non offre alcuna certezza e per questo andrebbe bocciato già dal Consiglio Comunale.
    Solo nuove norme di carattere nazionale, indirizzate a fronteggiare deficit di grandi comuni, possono risolvere la questione, magari spalmando il debito in almeno 30/anni, consentendo l’accesso a mutui della Cassa Dep. e Prestiti e bloccando la corresponsione degli interessi sui debiti contratti con terzi. Inoltre sembra volersi evitare la ricerca dei responsabili e non và certo bene. Ma di tali problemi i nostri candidati di camera e senato non ne parlano, se ne parlerà inevitabilmente alle amministrative…..! Quindi ho paura che vivere a Messina diventerà ogni giorno più sconveniente!

    0
    0
  3. ci vuole chiarezza, soprattuto nei debiti,occkio,non vorrei che qualcuno proprio adesso che regna tanta confusione ,si riempise la pancia,,,,okkkioooooo

    0
    0
  4. a titolo gratuito :cki dici????non credo piu alle favole

    0
    0
  5. test di commento

    0
    0
  6. Certo fino ad oggi non vi è alcun commento dei “Partiti tradizionali” sul contenuto della proposta di piano finanziario x il rientro dai debiti del Comune, presentato dal commissario Croce. Ma che fanno…????

    0
    0
  7. ART.21 COSTITUZIONE. Invito TEMPOSTRETTO e il MOVIMENTO 5 STELLE, ma anche RESET e ACCORINTI, a mettere in rete il PIANO DI RIEQUILIBRIO, anche se non è stato votato dal Consiglio Comunale, visto che non lo fa palazzo Zanca, come al solito i messinesi sono tenuti all’oscuro, si devono sempre affidare alla mediazione della stampa o alla sensibilità democratica di MARIEDIT.
    Il problema della trasparenza del nostro Comune e dell’inadeguatezza del suo sito web è politico, i candidati a Sindaco devono dire qualcosa in proposito. E’ condivisibile la considerazione di Pino1962, da mesi sforniamo commenti, ricchi di contenuti tecnici e numerici, ma bisogna ammettere il coraggio del MOVIMENTO 5 STELLE, perchè chi è contro il piano di riequilibrio è per il dissesto, chi è per il dissesto è contro una parte potente del sistema di interessi. Feci capire a marzo del 2012, quale parte del sistema di interessi, pubblicando come furono destinate le cifre della modifica al PEG provvisorio del 2012.

    0
    0
  8. La ricordate la storiella del barcaiolo che doveva far attraversare uno alla volta il fiume alla capra, al lupo e al cavolo dovendoli salvare capara e cavoli? Bene non può esserci migliore metafora oggi. Dobbiamo salvare tutto e tutti e qualunque soluzione è comunque idonea a costo di fare più volte lo stesso percorso. Salviamo la faccia al lupo cattivo, alla capra famelica e stupida e anche al cavolo, così nessuno viene mangiato e i cavoli saranno sempre i nostri. Era una favola, nonn una soluzione. In Italia manca ancora un grave reato nel vecchio codice penale penale. Responsabilità politica verso il popolo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007