Corruzione, processo a Messina per Maltauro: avrebbe pagato l'ingegnere Chiofalo

Corruzione, processo a Messina per Maltauro: avrebbe pagato l’ingegnere Chiofalo

Alessandra Serio

Corruzione, processo a Messina per Maltauro: avrebbe pagato l’ingegnere Chiofalo

Tag:

martedì 04 Marzo 2014 - 14:54

Rinvio a giudizio per il patron del colosso di costruzioni accusato di aver pagato il messinese Giuseppe Chiofalo, consulente ministeriale. Si tratta di una costola della maxi inchiesta sulla Metro di Catania

Processo a Messina, a partire dal prossimo 5 giugno per Enrico Maltauro, amministratore delegato del colosso Maltauro Costruzioni, accusato della corruzione dell'ingegnere Giuseppe Chiofalo, esponente Pd, area socialista vicino a Salvatore Lauricella. Il costruttore avrebbe corrisposto al professionista messinese, allora capo della segreteria tecnica del sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile, “una somma di denaro trasmessa a mezzo bonifico bancario sul conto corrente appositamente aperto dal Chiofalo a nome del centro studi Cetras, e dalla società Ambiente e Sicurezza, quale prezzo della disponibilità del Chiofalo a favorire il gruppo Maltauro”.

I fatti risalgono al 30 gennaio 2008, data del bonifico, ed emersero nell'ambito delle indagini sulla circumetnea di Catania. Nel luglio scorso, durante l'udienza preliminare, il giudice catanese stralció la posizione di Maltauro perché i fatti sarebbero avvenuti a Messina e inviò il fascicolo al pm messinese Diego Capece Minutolo. Oggi l'udienza preliminare davanti al Gup Giovanni De Marco, che ha rinviato a giudizio "Il Veneziano".

Secondo gli investigatori catanesi, il rapporto tra Maltauro e Chiofalo avrebbe “consentito l'interessamento al buon esito di provvedimenti dell'amministrazione”. Gli inquirenti puntano l'attenzione sulla delibera del Cipe sulla viabilità secondaria, sull'affare relativo alla realizzazione di un'autostrada in Romania e un'altra in Albania. A chiarire la vicenda saranno ora i giudici del Tribunale collegiale di Messina. (Alessandra Serio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007