Castelmola, Roccavaldina e Savoca in vetrina a "Casa Sanremo"

Castelmola, Roccavaldina e Savoca in vetrina a “Casa Sanremo”

Castelmola, Roccavaldina e Savoca in vetrina a “Casa Sanremo”

Tag:

mercoledì 13 Febbraio 2013 - 09:11

Un’occasione mediatica per mettere in luce le bellezze turistiche della provincia di Messina, grazie alla mostra fotografica “Sanremo… in Sicilia”, promossa dall’associazione culturale – turistica Prima Sicilia, in collaborazione con la camera di Commercio, visitata in occasione dell'inaugurazione dalla madrina dell'evento Cecilia Anfossi, Miss Liguria

Castelmola, Savoca e Roccavaldina in vetrina a Sanremo: tre dei borghi considerati fra i più belli d’Italia sono location privilegiate ospiti a “Casa Sanremo”, il salotto esclusivo allestito al Palafiori, a pochi passi dal Teatro Ariston, e riservato a stampa e artisti.

Un’occasione mediatica per mettere in luce le bellezze turistiche della provincia di Messina, grazie alla mostra fotografica “Sanremo… in Sicilia”, promossa dall’associazione culturale – turistica Prima Sicilia, in collaborazione con la camera di Commercio, visitata in occasione dell’inaugurazione dalla madrina dell’evento Cecilia Anfossi, Miss Liguria.

Dal celebre Bar Turrisi agli archi di Castelmola, dal Museo Farmacia risalente al ‘600 alla Festa del Convito di Roccavaldina, dal bar Vitelli de “Il Padrino” alle Mummie di Savoca, sono tante le fotografie in esposizione nei dodici pannelli che fanno rivivere, insieme con proiezioni in un videowall continuo e materiale promozionale, i più bei concerti degli ultimi 50 anni tenuti da cantanti sanremesi in varie località della provincia. Fausto Leali, Anna Oxa, Lucio Dalla, Marcella Bella, Albano e Romina, Ron, Fiorella Mannoia solo per citarne alcuni, ogni artista “abbinato” al luogo in cui si è esibito, da Letojanni a Milazzo, da Salina a Messina, ecc.

Immancabile Taormina con il Teatro Greco e gli scatti degli spettacoli di Giorgia, Pino Daniele, Zucchero e Andrea Bocelli, quest’anno super-ospite della finale di sabato. Per la città di Messina il gruppo I Gens, che negli anni ’70 partecipò due volte al Festival, fotografati da Michelangelo Vizzini sotto il Pilone di Torrefaro; Fred Bongusto e Johnny Dorelli con Betty Curtis nei locali “vip” della Messina anni ’60. Un tuffo nel passato che fa emergere un trait d’union culturale fra musica festivaliera e monumenti o paesaggi particolarmente suggestivi, come il tratto di Lingua, a pochi chilometri da Santa Marina Salina o i Laghi di Ganzirri.

Entusiasti dell’iniziativa il presidente della Camera di Commercio Antonino Messina, i sindaci Orlando Russo, Antonino Di Stefano e Paolo Trimarchi, che hanno patrocinato la mostra, ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e curata nell’allestimento dall’arch. Francesco Cappello. L’evento è svolto in collaborazione con il Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, che organizza ogni anno “Casa Sanremo”, spazio in grado di accogliere oltre 50mila persone in una settimana e negli stand più esclusivi un migliaio di giornalisti, 500 fra radio e tv, cantanti e discografici; promuovere eventi e spettacoli collaterali alla gara canora con ospiti come Carlo Verdone, Giorgio Faletti e Giacomo Celentano e nei prossimi giorni anche il cantante di origini calabresi Peppe Columbro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007