Nuovo turismo: al via l' "albergo diffuso"

Nuovo turismo: al via l’ “albergo diffuso”

Sara Faraci

Nuovo turismo: al via l’ “albergo diffuso”

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2013 - 16:44

Il movimento "Tutti Pazzi per Messina" propone un nuovo modo di concepire il turismo. Il progetto lancia un turismo "emozionale" dove il visitatore possa avere l'opportunità di mischiarsi alla gente del posto per assorbirne culture e modi di pensare. In previsione anche un sito, che sarà on-line a partire dal prossimo lunedì, e un flash mob, durante il quale ogni intervenuto potrà depositare all'interno di un'urna una proposta di miglioramento del turismo nella nostra città

Rilancio turistico e valorizzazione del territorio messinese a costo e chilometri zero. Questi gli obiettivi del progetto presentato stamane in conferenza stampa nella Saletta Commissioni della Provincia Regionale e promosso dal movimento civico “Tutti Pazzi per Messina”. Si chiamerà “Il Borgo dei Marinai” e costituirà il primo esperimento di “albergo diffuso” della nostra città.

Il cuore del progetto risiede nell’intento di creare una sinergia con gli abitanti del posto per dare vita ad un avanguardistico tipo di accoglienza basato sulle strutture preesistenti all’interno del territorio. Nessun programma edilizio, dunque, come tra l’altro annunciato nel piano che si propone di azzerare i costi per il decollo della nuova iniziativa.

Solo una nuova concezione di turismo, di tipo “emozionale” – come ha voluto definirlo Giuseppe Minniti Traina, presidente della Federalberghi Messina – in cui si solleciterà il visitatore a mescolarsi con la gente del posto per assorbirne meglio cultura e consuetudini, ponendo l’accento anche sulle esigenze del residente perché “se sta bene lui – ha spiegato Angelo Villari, l’ideatore del progetto e promotore del movimento che lo sostiene – anche il turista starà bene”.

Non trascurabili peraltro i riflessi dell’iniziativa sull’intero territorio per il quale il futuristico modo di concepire l’ospitalità potrà fungere da volano per la valorizzazione di molte altre attività.

Per illustrare gli ulteriori dettagli del piano, hanno poi presenziato all’incontro anche l’imprenditore turistico, Antonio Minissale e Marco Briguglio, responsabile del settore marketing della “Life Solution s.r.l.” nonché curatore del sito del neonato “Borgo”, on-line già a partire da lunedì prossimo.

Nella scaletta delle colorate iniziative in cantiere, anche l’organizzazione di un flash mob, sulla scia del successo riscosso da questa vivace forma di espressione. “Volevamo sapere come la gente immagina il turismo e non volevamo fare un convegno” – ha spiegato Villari, confermando la linea ultramoderna adottata dal “Tutti Pazzi per Messina”. Ogni intervenuto potrà imbucare in un’urna la propria proposta con la speranza che sia inserita nel ventaglio delle migliori da sottoporre all’attenzione della prossima amministrazione comunale.

5 commenti

  1. AUGURI PER L’INIZIATIVA! RESTIAMO IN ATTESA DI UNA RELAZIONE TRA TRE ANNI!

    0
    0
  2. mi sa che non hanno ben chiaro cosa sia un flash-mob…
    comunque, di che zona si sta parlando in riferimento a questo progetto?

    0
    0
  3. Mi sa invece che non sanno neanche loro quello che fanno!

    0
    0
  4. @madmac sappiamo cosa è un flash mob e sappiamo che ciò che stiamo organizzando non ha tutte le caratteristiche di un simile evento. Ma come puoi leggere tu stesso nell’ultima parte dell’articolo “Volevamo sapere come la gente immagina il turismo e non volevamo fare un convegno”. Quindi ci è sembrato appropriato chiamare flash mob questo incontro. In ogni modo a noi farebbe piacere che partecipassi anche tu sabato prossimo alle 10.55, e già che ci siamo, vorremmo vedere anche Conan. Per rispondere alla tua domanda: il borgo è stato pensato per Torre Faro, ma niente esclude che iniziative simili possano sorgere anche in altre parti del territorio messinese sia sulla costa che in collina (ad esempio i villaggi della zona nord e sud).

    A sabato

    I pazzi

    0
    0
  5. Porca miseria!ho letto solo adesso il commento,mi sono perso l’invito.
    Ma mi farebbe piacere sapere chi è la persona che ha avuto questa bellissima idea!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007