I liceali riflettono su cultura, sogni e libertà

I liceali riflettono su cultura, sogni e libertà

I liceali riflettono su cultura, sogni e libertà

Tag:

venerdì 29 Maggio 2015 - 07:15

Oltre un centinaio di partecipanti al concorso bandito da Maurolico e La Farina. La Commissione ha assegnato 9 borse e 8 note di merito; premiazione il 13 giugno

L’importanza della cultura e della tutela del patrimonio storico – artistico e il profondo rifiuto di azioni terroristiche come quelle recenti dell’Isis, la capacità di sognare connessa al grande valore della libertà: si sono confrontati su questi temi gli oltre cento liceali iscritti alla XII edizione delle Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri bandite da Maurolico e La Farina.

Nei giorni scorsi la commissione giudicatrice, presieduta dai dirigenti scolastici Gaetana Crieleison e Giuseppa Prestopino e composta dalle docenti Tiziana Cacciola, Patrizia Danzè, Antonella Dragotto, Antonella Vadalà e Franca Vetrò, dal presidente dell’Ordine dei Medici Giacomo Caudo, dal direttore del liceo Empedocle Giuseppe Pedullà, dal promotore dell’iniziativa Massimiliano Cavaleri, ha assegnato 9 premi e 8 note di merito.

I vincitori sono: Vittorio Tumeo, Alessia Mesiti, Benedetta Catanoso, Arianna Caruso, Luna Cilia, Alessio Pasto per la sezione ginnasio; Roberto D’Andrea e Giacomo Cimino per il liceo; il test scientifico è stato vinto da Fabio Malacarne del liceo Empedocle. Note di merito a: Costanza Pizzo, Adriana Ciccolo, Francesco Tomasello, Benedetta Ausiello, Davide Costa, Anna Barilà, Francesca La Monica e Giulio Monici.

I premi consistono in somme in denaro e buoni-libro messi a disposizione dalla famiglia Cavaleri in partnership con Fondazione Bonino – Pulejo, Istituto Clinico Cot, Aiop, Castalia e Consulcesi; e due corsi per la preparazione all’ingresso nelle facoltà universitarie a numero chiuso in ambito sanitario, messi a disposizione dall’Istituto Ibis Liceo scientifico Empedocle. Il concorso è stato istituito per ricordare la figura di una madre e moglie esemplare, prematuramente scomparsa, ma sempre presente nel ricordo dei suoi cari per il riferimento luminoso che continua a rappresentare.

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 9 nel Salone della Borsa della Camera di Commercio in occasione del XII Convegno nazionale di Primavera, promosso dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007