Appalti Iacp. Lo Conti replica ai sindacati e fa il punto della situazione

Appalti Iacp. Lo Conti replica ai sindacati e fa il punto della situazione

Appalti Iacp. Lo Conti replica ai sindacati e fa il punto della situazione

Tag:

martedì 04 Giugno 2013 - 20:08

"Apprendo dal vostro giornale on line - ci scrive il commissario dello Iacp - di un sit – in, organizzato dalle segreterie provinciali di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea Cgil, davanti alla sede dell’Istituto Autonomo Case popolari di Messina per sollecitare l’inizio dei lavori già finanziati e appaltati". La premessa fa da preambolo al punto della situazione in merito alle questioni messe in evidenza dai sindacati

Si facciano partire al più presto i lavori appaltati dallo Iacp, per dare alla città altri alloggi popolari e per dare una boccata d’ossigeno al settore dell’edilizia sempre più in crisi. E’ la richiesta delle Federazioni degli Edili di Cgil, Cisl e Uil che hanno un organizzato un sit-in, a partire dalle 10, davanti alla sede dell’Istituto Autonomo Case Popolari.

In particolare, la richiesta riguarda l’avvio dei lavori per la realizzazione del Parco Magnolia, di 44 alloggi a S. Lucia, di 40 alloggi a Minissale e di 105 alloggi a Bordonaro, il risanamento delle aree di Bisconte, di San Paolo, di Fondo Fucile, di Fondo Ragusa, di Maregrosso e del rione Taormina e 40 interventi di recupero per alloggi IACP a Messina e provincia.

Ma la risposta del commissario dello Iacp, Venerando Lo Conti, non si è fatta attendere: “Apprendo dal vostro giornale on line – ci scrive – di un sit – in, organizzato dalle segreterie provinciali di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea Cgil, davanti alla sede dell’Istituto Autonomo Case popolari di Messina per sollecitare l’inizio dei lavori già finanziati e appaltati”.

La premessa fa da preambolo al punto della situazione in merito alle questioni messe in evidenza dai sindacati.

“- Per il Parco Magnolia – spiega Lo Conti – l’appalto è regolarmente in corso;

– Per la costruzione di 40 alloggi a Minissale, l’impresa aggiudicataria ha perso i requisiti e si sta valutando lo scorrimento della graduatoria predisposta dall’Urega (l’Ufficio Regionale di Gare per l’Appalto di lavori pubblici) di Messina;

– Per la costruzione di 65 + 50 alloggi a Bordonaro, sono stati già stipulati i contratti di appalto e si sta procedendo alla consegna;

– Per la costruzione di 44 alloggi a S. Lucia, i lavori sono stati sospesi per contenzioso con l’impresa;

– Per ciò che riguarda gli interventi di risanamento di Fondo Fucile e Rione Taormina, sono stati predisposti i progetti, ma non sono previsti finanziamenti;

– In merito al risanamento delle aree di Bisconte, San Paolo, Fondo Ragusa e Maregrosso non risultano né progetti né finanziamenti.

– Per quanto concerne i 40 interventi di recupero alloggi IACP in Messina e provincia, infine, si sta procedendo alle aggiudicazioni definitive, avendo già espletato tutte le gare”.

Un commento

  1. omette di dire e elencare le tempistiche…..lunghissime , magari per il sistema burocratico ma certo anche per la sufficienza come se non si fosse in emergenza !! si sta valutando… si sta scorrendo..non ci sono finanziamenti..insomma sono fermissimi !!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007