Gioveni chiede la testa di Ialacqua, l'assessore risponde: "Superficiale e populista". La replica

Gioveni chiede la testa di Ialacqua, l’assessore risponde: “Superficiale e populista”. La replica

Gioveni chiede la testa di Ialacqua, l’assessore risponde: “Superficiale e populista”. La replica

Tag:

venerdì 25 Marzo 2016 - 12:08

Per l'assessore all'Ambiente la richiesta di dimissioni del consigliere Gioveni è una "Pasquinata" al contrario, nel senso che riesce a prendersi in giro da solo. Dura risposta di Ialacqua che spiega al consigliere Udc perché ha stavolta ha sbagliato bersaglio e lo etichetta come superficiale e populista.

Non perde tempo l’assessore Daniele Ialacqua. Almeno non quando si tratta di difendere il proprio operato. Ieri il consigliere comunale Libero Gioveni aveva chiesto le dimissioni dell’assessore all’Ambiente per le troppe criticità del settore rifiuti. In questi giorni ci si trova infatti di fronte al rischio di una nuova emergenza per i problemi economici e finanziari di Palazzo Zanca, manca ancora il previsionale 2015 del Comune, Messinambiente soffre e soffre tutto il servizo. Ieri Gioveni attaccava a muso duro Ialacqua. Oggi l’assessore ha deciso di dedicargli una lunga e piccata risposta:

«La nota del consigliere Libero Gioveni, con la quale chiede per l'ennesima volta ed inutilmente le mie dimissioni, colpisce per la sua superficialità, disinformazione, pressappochismo, populismo. Se il consigliere Gioveni impiegasse meno tempo a scrivere comunicati e più tempo ad approfondire i temi sui quali interviene si risparmierebbe delle ben magre figure. In questo caso, ad esempio, sarebbe bastato rileggere la sua stessa nota, prima di avere la fretta di inviarla alla stampa per ottenere un po' di visibilità, per capire che ha sbagliato in primo luogo bersaglio. Quando attribuisce alla mia responsabilità il bilancio non approvato, la discarica chiusa, la mancanza di pagamento stipendi, meno entrate di cassa, ecc…, dimostra di non sapere che tali questioni non sono di diretta responsabilità dell'assessorato all'ambiente e non c'entrano nulla con la gestione dei rifiuti in città. Quando chiede poi come mai i lavoratori non passano ancora all'AMAM “per il cui iter il Consiglio Comunale ha fatto già la sua parte modificando lo statuto della società di viale Giostra!" dimostra di non sapere che la procedura di passaggio di mobilità dei lavoratori è molto più complessa e si è in attesa da tempo del parere dei revisiori dei conti sulla delibera di giunta sul piano ARO, fondamentale per varare poi la delibera di affidamento servizi ad AMAM ed il successivo trasferimento dei lavoratori in mobilità. Quando ancora dice che adesso i cittadini si sentiranno dire dall'assessore di tenere i rifiuti in casa a Pasqua e pasquetta, dimostra di non sapere che la discarica di Motta Sant'Anastasia la domenica pasquale è chiusa ed il lunedì di pasqua chiude alle ore 12, con conseguenti disagi per la raccolta rifiuti , il che richiederebbe un comportamento più responsabile nell'interesse della città da parte di tutti, consiglieri compresi.

Ovviamente nella nota del consigliere Gioveni mancano, come sempre, le proposte ed un'analisi seria del problema rifiuti, ad ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che al consigliere interessa di più cavalcare strumentalmente, come la vecchia politica insegna, il malumore dei cittadini piuttosto che capire e far capire quali siano le vere questioni in campo e come uscire dall'emergenza in cui siamo da quasi 20 anni, ma questo ovviamente Gioveni non lo dice. Si guarda bene inoltre il consigliere di parlare delle gravi responsabilità del governo regionale nella confusione della gestione rifiuti in Sicilia, forse perchè il suo partito è parte del governo Crocetta, e sempre per “dimenticanza” il consigliere non dice nulla della nuova legge di stabilità regionale, votata anche dal suo governo regionale, che regalerà un'altra mazzata ai cittadini messinesi con la previsione di un aumento dell'ecotassa che potrebbe pesare per circa un milione di euro. Inutile ricordare poi a Gioveni la mancanza di un piano dei rifiuti regionale, sempre grazie al suo governo regionale, per non parlare della mancanza d'impiantistica a Messina, grazie anche alle giunte da lui sostenute in passato.

E' troppo chiedere poi a Gioveni un minimo di onestà intellettuale per riconoscere le cose fatte, se ne è informato: informatizzazione isole ecologiche, aumento degli iscritti alle isole ecologiche da 5.000 a 28.000 utenti, la distribuzione di tutte le compostiere, l'aumento della raccolta differenziata, il porta a porta in alcuni villaggi, il recupero del finanziamento sul porta a porta, la gestione post-mortem delle discariche disseminate in provincia dal comune di Messina negli anni passati, il finanziamento del Comieco per la raccolta della carta. Ce n'è insomma abbastanza per chiedere al consigliere Gioveni come mai non abbia pensato lui a dimettersi, vista la carenza della sua capacità di proposta, di approfondimento delle questioni, di conoscenza dei fatti, tutte capacità che dovrebbero essere alla base del lavoro di un consigliere comunale.

Se non fosse per il rischio di nobilitare la nota di Gioveni, mi verrebbe da dire che la nota del consigliere è insomma una classica Pasquinata…ma al contrario, nel senso che in passato le pasquinate erano scritti satirici anonimi dal contenuto politico per ironizzare e lanciare accuse ai politici al “potere”, mentre in questo caso la nota di Gioveni è una Pasquinata al contrario in quanto riesce a prendersi in giro da solo».

Immediata è arrivata la replica del consigliere Gioveni: "Stavolta non ci dedicherò molto tempo a scrivere e replicare alle incredibili e astruse dichiarazioni dell'assessore Ialacqua, il cui nervosismo chiaramente emerso fra le righe della sua nota, denotano una palese "arrampicata sugli
specchi", tipico di chi riconosce inconsciamente di aver fallito nella sua missione affidatagli dal suo "amico ambientalista" sindaco di questa città. Io posso anche dimettermi da mio umile (e non certamente importante ruolo COME IL SUO DI ASSESSORE di consigliere comunale) se questo serve a far passare al buon Ialacqua una serena Pasqua, ma io, al contrario suo e di tutta la giunta di cui fa parte (la prima nella storia a non aver presentato un Bilancio di previsione riferito all'anno prima) non mi sono certamente candidato, come invece ha
fatto lui, a "rivoluzionare" una città che dopo quasi 3 anni E' ADDIRITTURA PEGGIORATA nella qualità della vita.
Detto ciò mi limito a dire che come risposta all'assessore faccio riferimento a due semplici fatti o episodi, di cui uno

recentissimo: il primo è l'incredibile gesto fatto ieri sera da un parroco di questa città che, per protesta, ai piedi della santa croce ha deposto un enorme sacco di immondizia. Solo per questo io, se fossi in lui, non riuscirei a nascondere il rossore che dovrebbe aver provato, nonostante egli non sia credente; il secondo è il sacco di carbone che la sua tanto amata "Legambiente" gli ha donato per la festa della befana, quasi a voler dire: "Fatti da parte vecchio amico
nostro, hai fallito". Basta, mi fermo qui, ogni parola sarebbe superflua per descrivere l'operato inqualificabile dell'assessore Ialacqua; bastano già, purtroppo, gli odori nauseabondi che dovranno sopportare i nostri figli mentre apriranno a tavola quest'anno l
e loro uova pasquali".

22 commenti

  1. secondo me, l’agnello Ialacqua se lo mangia ma u “bammineddu” a Natale no vidi!

    0
    0
  2. secondo me, l’agnello Ialacqua se lo mangia ma u “bammineddu” a Natale no vidi!

    0
    0
  3. Messina Prima di Tutto 25 Marzo 2016 15:40

    Mi piacerebbe sapere se gioveni fa la differenziata, se è iscritto all’isola ecologica e se butta i rifiuti negli orari prestabiliti..Lui e tutti i 40 consiglieri comunali..
    Avremo un assessore ed un assessorato non all’altezza ma se la città è lorda (ed è lorda!!)le responsabilità vanno condivise..per primi gli addetti alle pulizie (seguitene un paio..Anche Stellariooo di “Mimmo e Stellario ” è operatore ecologico) poi dei cittadini, basti vedere i cumuli di spazzatura in asenza di cassonetto (ora direte..sono anziani,disabili etc)e poi basta guardare il modus operandi di alcuni commercianti..(di tutte le categorie merceologiche).
    Quando vedete un wc di essere umano gettare spazzatura o assumere comportamenti da nzivato Redarguitelo!

    0
    0
  4. Messina Prima di Tutto 25 Marzo 2016 15:40

    Mi piacerebbe sapere se gioveni fa la differenziata, se è iscritto all’isola ecologica e se butta i rifiuti negli orari prestabiliti..Lui e tutti i 40 consiglieri comunali..
    Avremo un assessore ed un assessorato non all’altezza ma se la città è lorda (ed è lorda!!)le responsabilità vanno condivise..per primi gli addetti alle pulizie (seguitene un paio..Anche Stellariooo di “Mimmo e Stellario ” è operatore ecologico) poi dei cittadini, basti vedere i cumuli di spazzatura in asenza di cassonetto (ora direte..sono anziani,disabili etc)e poi basta guardare il modus operandi di alcuni commercianti..(di tutte le categorie merceologiche).
    Quando vedete un wc di essere umano gettare spazzatura o assumere comportamenti da nzivato Redarguitelo!

    0
    0
  5. Condivido la dura risposta di Daniele Ialacqua ad uno sprovveduto Consigliere Comunale, incapace di studiarsi i gravi problemi ereditati da questa Giunta, a volte quasi impossibile da risolvere. All’assessore addebito un atteggiamento benevolo nei confronti degli OPERATORI ECOLOGICI che accarezzano le strade invece di ramazzarle vigorosamente. In altro commento ho ricordato a Calabrò che nel triennio 2013-2015 i trasferimenti, in direzione di MessinAmbiente, sono stati €121.069.836, una media annuale di €40.356.612. L’unico bilancio pubblicato nel sito della società, il 2013, parla di ricavi netti, coincidenti con i trasferimenti del Comune, pari a €32.864.657 nel 2012 e €30.196.922 nel 2013. Caro Ialacqua è venuto il momento della verità.

    0
    0
  6. Condivido la dura risposta di Daniele Ialacqua ad uno sprovveduto Consigliere Comunale, incapace di studiarsi i gravi problemi ereditati da questa Giunta, a volte quasi impossibile da risolvere. All’assessore addebito un atteggiamento benevolo nei confronti degli OPERATORI ECOLOGICI che accarezzano le strade invece di ramazzarle vigorosamente. In altro commento ho ricordato a Calabrò che nel triennio 2013-2015 i trasferimenti, in direzione di MessinAmbiente, sono stati €121.069.836, una media annuale di €40.356.612. L’unico bilancio pubblicato nel sito della società, il 2013, parla di ricavi netti, coincidenti con i trasferimenti del Comune, pari a €32.864.657 nel 2012 e €30.196.922 nel 2013. Caro Ialacqua è venuto il momento della verità.

    0
    0
  7. Farò di tutto affinché GIOVENI non rimanga ignorante, per cui lo invito a leggersi il verbale di approvazione del bilancio 2013, http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/01RELAZIONEIIB2013.pdf, poi la relazione, http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/01RELAZIONEIIB2013.pdf, e la nota integrativa http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/02-NOTAINTEGRATIA2013.pdf. Infine per evitargli di blaterare a vanvera, gli fornisco il bilancio 2013 http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/03BILANCIO2013.pdf. Sono generoso con gli ignoranti, quindi gli fornisco anche la relazione del collegio sindacale http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/04RELAZIONECOLLEGIO2013.pdf. LIBERO,studia prima di aprire bocca.

    0
    0
  8. Farò di tutto affinché GIOVENI non rimanga ignorante, per cui lo invito a leggersi il verbale di approvazione del bilancio 2013, http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/01RELAZIONEIIB2013.pdf, poi la relazione, http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/01RELAZIONEIIB2013.pdf, e la nota integrativa http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/02-NOTAINTEGRATIA2013.pdf. Infine per evitargli di blaterare a vanvera, gli fornisco il bilancio 2013 http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/03BILANCIO2013.pdf. Sono generoso con gli ignoranti, quindi gli fornisco anche la relazione del collegio sindacale http://www.messinambiente.it/bilanci/BILANCIO2013/04RELAZIONECOLLEGIO2013.pdf. LIBERO,studia prima di aprire bocca.

    0
    0
  9. Caro LIBERO ti invito ad approfondire del bilancio i DEBITI di MessinAmbiente, accumulati dai tuoi amici al governo della città. I debiti per tributi non versati al 31/12 2013 sono €41.540.620, quelli per contributi previdenziali all’INPS e di sicurezza a INAIL sono €5.144.680, in totale €46.685.330, il 76% del totale debiti di €61.402.409, CAPISTI? Caro LIBERO studia prima di parlare, dovresti farcela, sei perito edile, lavori come tecnico addetto alla manutenzione nelle Ferrovie dello Stato, ti sei congedato come caporale, o forse pensi che RENATO sindaco sia munito di bacchetta magica per cancellare il disastro fatto dai tuoi amici. A proposito, non hai protestato quando Buzzanca assunse i 100 OPERATORI ECOLOGICI senza concorso.

    0
    0
  10. Caro LIBERO ti invito ad approfondire del bilancio i DEBITI di MessinAmbiente, accumulati dai tuoi amici al governo della città. I debiti per tributi non versati al 31/12 2013 sono €41.540.620, quelli per contributi previdenziali all’INPS e di sicurezza a INAIL sono €5.144.680, in totale €46.685.330, il 76% del totale debiti di €61.402.409, CAPISTI? Caro LIBERO studia prima di parlare, dovresti farcela, sei perito edile, lavori come tecnico addetto alla manutenzione nelle Ferrovie dello Stato, ti sei congedato come caporale, o forse pensi che RENATO sindaco sia munito di bacchetta magica per cancellare il disastro fatto dai tuoi amici. A proposito, non hai protestato quando Buzzanca assunse i 100 OPERATORI ECOLOGICI senza concorso.

    0
    0
  11. Franco Caliri 25 Marzo 2016 19:02

    Fra tanti scarsi e inadeguati, questo tizio (come si chiama? ialacqua?) è il più scarso e inadeguato di tutti”

    0
    0
  12. Franco Caliri 25 Marzo 2016 19:02

    Fra tanti scarsi e inadeguati, questo tizio (come si chiama? ialacqua?) è il più scarso e inadeguato di tutti”

    0
    0
  13. caro Daniele 6 riuscito a fare l’assessore grazie alla dea bendata che ha baciato il tibetano ti 6 candidato a tutte le amministrative degli ultimi 20 anni e non 6 mai riuscito a superare i 300 voti…perchè invece non scrivi dei disastri che hanno lasciato i tuoi amici a Messinambiente? consulenze,incarichi esterni ,camion da rottamare, cassonetti comprati senza coperchi ecc..ecc…

    0
    0
  14. caro Daniele 6 riuscito a fare l’assessore grazie alla dea bendata che ha baciato il tibetano ti 6 candidato a tutte le amministrative degli ultimi 20 anni e non 6 mai riuscito a superare i 300 voti…perchè invece non scrivi dei disastri che hanno lasciato i tuoi amici a Messinambiente? consulenze,incarichi esterni ,camion da rottamare, cassonetti comprati senza coperchi ecc..ecc…

    0
    0
  15. È ovvio che le problematiche del settore rifiuti non possano addebitarsi a Ialacqua,l’eredità era pesante,e i nuovi strumenti normativi che consentono di razionalizzare le Partecipate per realizzare una Multiservizi hanno poco più di un anno.Gioveni generalizza troppo senza approfondire i concetti,il suo è un messaggio per le”masse”e come tale semplice e ad effetto.I progressi di cui parla Ialacqua sono reali ma poco percepibili e non fanno notizia e l’attività repressiva sull’inciviltà di molti cittadini è demandata solo a Santagati e a due agenti.Si sta perdendo troppo tempo,anche per resistenze dell’Amam,alla realizzazione della Multiservizi e bisogna potenziare il gruppo di Santagati con l’ausilio di telecamere sul territorio.

    0
    0
  16. È ovvio che le problematiche del settore rifiuti non possano addebitarsi a Ialacqua,l’eredità era pesante,e i nuovi strumenti normativi che consentono di razionalizzare le Partecipate per realizzare una Multiservizi hanno poco più di un anno.Gioveni generalizza troppo senza approfondire i concetti,il suo è un messaggio per le”masse”e come tale semplice e ad effetto.I progressi di cui parla Ialacqua sono reali ma poco percepibili e non fanno notizia e l’attività repressiva sull’inciviltà di molti cittadini è demandata solo a Santagati e a due agenti.Si sta perdendo troppo tempo,anche per resistenze dell’Amam,alla realizzazione della Multiservizi e bisogna potenziare il gruppo di Santagati con l’ausilio di telecamere sul territorio.

    0
    0
  17. Sergio martino 26 Marzo 2016 14:16

    Certo che in questa città i NS amministratori..specie questi sono bravi nel gioco dello scarica barile..sempre la colpa è di quelli di prima!!bravi visto come è ridotta la città in questi 3 anni ..il sindaco o l’assessore lo potrei fare pure io tanto la colpa è di quelli che erano prima!!!troppo comodo fare così diteci cosa avete fatto per risolvere almeno in parte questo problema dei rifiuti?secondo nei giorni festivi dove si produce più immondizia tenerla a casa è ridicolo..poi le isole ecologiche visto dove sono ubicate ci vuole vedi il mio caso l’auto…perché non mette i cassonetti della differenziata nei quartieri? Speriamo che possiate andarcene il più presto possibile…

    0
    0
  18. Sergio martino 26 Marzo 2016 14:16

    Certo che in questa città i NS amministratori..specie questi sono bravi nel gioco dello scarica barile..sempre la colpa è di quelli di prima!!bravi visto come è ridotta la città in questi 3 anni ..il sindaco o l’assessore lo potrei fare pure io tanto la colpa è di quelli che erano prima!!!troppo comodo fare così diteci cosa avete fatto per risolvere almeno in parte questo problema dei rifiuti?secondo nei giorni festivi dove si produce più immondizia tenerla a casa è ridicolo..poi le isole ecologiche visto dove sono ubicate ci vuole vedi il mio caso l’auto…perché non mette i cassonetti della differenziata nei quartieri? Speriamo che possiate andarcene il più presto possibile…

    0
    0
  19. Purtroppo sono tanti i “Mimmo e Stellario” (di qualunque classe sociale ma con la stessa coscienza sociale e logica mentale) che recepiscono le superficiali e semplicistiche “analisi” di pizzetto-ciuffetto

    0
    0
  20. Purtroppo sono tanti i “Mimmo e Stellario” (di qualunque classe sociale ma con la stessa coscienza sociale e logica mentale) che recepiscono le superficiali e semplicistiche “analisi” di pizzetto-ciuffetto

    0
    0
  21. Vorrei chiedere all’assessore Ialacqua perchè mai sono stati tolti i cassonetti della raccolta di spazzatura in VIALE DEI TIGLI? Dove devono depositare i rifiuti solidi urbani i residenti? Lo sa che sono circa 400 metri di strada in ripida salida o discesa prima di giungere alla strada panoramica ? Lo sa ancora l’assessore quanti anziani abitano, anche soli e disabili, o che non usano l’auto in tutte queste palazzine e condomini?
    Rimetta i cassonetti che assurdamente sono stati tolti.
    Cordialmente

    0
    0
  22. Vorrei chiedere all’assessore Ialacqua perchè mai sono stati tolti i cassonetti della raccolta di spazzatura in VIALE DEI TIGLI? Dove devono depositare i rifiuti solidi urbani i residenti? Lo sa che sono circa 400 metri di strada in ripida salida o discesa prima di giungere alla strada panoramica ? Lo sa ancora l’assessore quanti anziani abitano, anche soli e disabili, o che non usano l’auto in tutte queste palazzine e condomini?
    Rimetta i cassonetti che assurdamente sono stati tolti.
    Cordialmente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007