Concorso mondiale di enologia. Il vino migliore è di Librizzi

Concorso mondiale di enologia. Il vino migliore è di Librizzi

Sara Faraci

Concorso mondiale di enologia. Il vino migliore è di Librizzi

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 11:30

Il "Concours Mondial de Bruxelles" tenutosi quest'anno in Slovacchia, a Bratislava, ha proclamato il "Nocera Sicè 2010" - vino prodotto a Librizzi - il migliore del mondo

Un vino messinese, di Librizzi, “incoronato” il migliore del mondo. Questo il risultato che riempie d’orgoglio, conseguito in occasione del “Concours Mondial de Bruxelles”, rinomata competizione di vini istituita nel 1994 e progressivamente affermatasi sino ad essere vista come il “campionato del mondo” della degustazione di vini e alcolici.

Più di ottomila campioni di vino sono stati sottopost all’esperto vaglio della commissione giudicatrice. Ben 50 paesi hanno portato sul banco della giuria le loro più raffinate e caratteristiche produzioni vinicole. Infine ben 305 degustatori provenienti da 40 paesi diversi, hanno profuso sforzi e competenze nell’individuazione della miscela migliore.

Un lavorio di tre giorni che ha impegnato, dal 10 al 12 maggio scorsi, a Bratislava, in Slovacchia, sommelier, responsabili di acquisti, importatori, giornalisti ed enoscrittori, chiamati ad emettere l’importante verdetto.

Nessun dubbio sulla coppa da porre sul primo gradino del podio. E’ quella riempita col “Nocera Sicè 2010”, prodotto da Nicolas Gatti Russo, nella “Tenuta Gatti” di Librizzi, che ha ottenuto anche il plauso, per il prestigioso riconoscimento, da parte della Camera di Commercio. Una lotta “all’ultima goccia” che ha sancito la premiazione con la Gran Medaglia d’Oro di meno dell’1% dei campioni in concorso sui quali ha, appunto, trionfato il vino librizzese.

Si auspica adesso – ha affermato Vincenzo Musumeci, segretario generale dell’Ente camerale – che il successo riportato oltralpe possa fungere da volano per la promozione delle specialità nostrane, dando, dunque, nuove garanzie ai piccoli produttori di poter continuare a svolgere al meglio le loro tradizionali attività. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007