L'evento "Marevigliosa" protagonista di un servizio di UnoMattina su RaiUno

L’evento “Marevigliosa” protagonista di un servizio di UnoMattina su RaiUno

L’evento “Marevigliosa” protagonista di un servizio di UnoMattina su RaiUno

Tag:

domenica 18 Ottobre 2015 - 22:07

La manifestazione "Marevigliosa" svoltasi a Brolo nelle giornate del 20 e del 27 settembre 2015 sarà protagonista di un servizio speciale che andrà in onda il prossimo martedì 20 ottobre nel corso del programma "UnoMattina" su RaiUno.

Brolo e la prima edizione di "Marevigliosa", evento svoltosi sul lungomare della cittadina dei Lancia le domeniche 20 e 27 settembre, saranno protagonisti di uno speciale servizio che andrà in onda durante la puntata di martedì, 20 ottobre, di "UnoMattina" su RaiUno.

Il reportage è stato realizzato da una troupe della Rai guidato dalla giornalista Margherita Basso e sarà trasmesso nel corso del contenitore "morming show " condotto da Franco Di Mare e da Francesca Fialdini.

"MAREvigliosa Brolo" è stata una kermesse ideata dalla giunta guidata dal sindaco Irene Ricciardello con la collaborazione della locale Pro Loco per coniugare la bellezza dei storiche e culturali dei luoghi con le tradizioni e i sapori alimentari siciliani in cui nei diversi stand realizzati si è potuto degustare le eccellenze dei produttori e dei ristoratori del territorio.

Due le sagre legate a quel pescato un tempo ritenuto erroneamente "povero": domenica 20 settembre quella dell'acciuga, il 27 quella del totano.
Nella prima giornata è intervenuto il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, il Sovrintendente del Mare l'archeologo Sebastiano Tusa che ha anche organizzo un'esposizion di reperti nella sala multimediale "Rita Atria" e il direttore dell'Agenzia Nazionale per i giovani Giacomo D'Arrigo. Si sono inoltre svolte esibizioni di show d'acqua, gare di gommoni e spettacoli vari tenuti dalla Banda dei Bersaglieri, dei Canterini di Brolo, i Pupi Siciliani con le marionette di Ezio Scandurra, e l'esibizione del gruppo rock etnico "I Beddi".
Nella seconda giornata si è svolto una tavola rotonda sul "Pescato di Sicilia" in cui sono intervenuti il Prof. Franco Andaloro Direttore dell'ISPRA, il Dott. Rosario Gugliotta Presidente Slow Food Sicilia, l'Ass. Reg. alla Pesca Dario Cartabellotta e l’On. Giuseppe Castiglione Sottosegratario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Inoltre si è svolto uno spettacolo di Moto d’ Acqua, la presentazione del libro “La Ricetta del Sindaco” alla presenza dell'autore Massimiliano Cavaleri, e poi la proiezione del cortometraggio "Guado" presentato da Egidio Carbone, ed un evento musicale con Tony Canto, I Tamburini di Luca Scorziello e Mario Venuti.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007