In una settimana decine di foto che raccontano le buche messinesi, il report cresce

In una settimana decine di foto che raccontano le buche messinesi, il report cresce

In una settimana decine di foto che raccontano le buche messinesi, il report cresce

Tag:

martedì 03 Marzo 2015 - 12:33

In una sola settimana circa una settantina le foto che raccontano le buche in passerella. Tempo Stretto ha deciso di realizzare, con il contributo dei lettori, una raccolta fotografica delle buche cittadine per aprire gli occhi agli amministratori. Inviate le vostre foto su WhatsApp al numero 392.8954421

Croce di tutti gli automobilisti, vere e proprie trappole per chi va sulle due ruote, le buche sulle strade messinesi sono una triste realtà con cui tutti, prima o poi, siamo stati costretti a fare i conti. Strade colabrodo o strade groviera, le definizioni per descrivere lo stato in cui da sempre versano le strade cittadine sono tante e variegate, così come sono tante le buche più o meno piccole o pericolose che ogni giorno chiunque si mette alla guida o va a fare una passeggiata a piedi incontra sul suo cammino. Pochi giorni fa Tempostretto ha deciso di lanciare un’iniziativa chiedendo ai lettori di immortalare le buche in cui ognuno è spesso costretto a incappare percorrendo la strada per rientrare a casa, o quelle verso l’ufficio o la palestra dei bambini. Si chiama “Le buche in passerella” ed è un modo per creare un grande report fotografico che possa fungere da pungolo e promemoria nei confronti dell’amministrazione comunale, a cui tocca il compito di intervenire ed evitare che le buche sull’asfalto possano mettere a rischio l’incolumità dei cittadini, oltre ai disagi che inevitabilmente creano. Abbiamo lanciato questa rubrica appena una settimana fa e sono state tantissime le segnalazioni giunte sul nostro contatto WhatsApp.

Circa una settantina le buche immortalate in ogni angolo della città, da nord a sud, indistintamente su strade principali così come su arterie secondarie e piccoli vicoli. L’amministrazione comunale ha già avviato una serie di interventi, decidendo di dare priorità al manto dissestato della circonvallazione che negli anni, a causa delle radici degli alberi, è diventato una sorta di slalom sulle montagne russe. A disposizione per interventi di manutenzione stradale l’amministrazione Accorinti è riuscita a mettere da parte un tesoretto da 2 milioni, soprattutto grazie ai proventi della Tasi.

Per oggi è stata fissata la prima gara d’appalto da 900 mila euro per affidare il primo step di lavori di copertura buche, altri 800 mila euro sono invece stati assegnati ai quartieri che hanno segnalato le criticità maggiori. Nel frattempo ogni cittadino può fare la sua parte. Per fornire al sindaco e agli assessori competenti una sorta di pro-memoria per immagini, Tempo Stretto ha deciso di realizzare con il contributo dei lettori un album fotografico con le buche messinesi in passerella.

Chiunque abbia la ventura di imbattersi in una delle situazioni che fanno dannare centauri, ciclisti, automobilisti e, come direbbe Totò, affini può scattare una foto e inviarla al numero WhatsApp di Tempo Stretto 392.8954421, specificando il luogo in cui si trova. Con l'aiuto di tutti, si potrà realizzare una documentazione completa e capillare dell'insostenibile situazione in cui versano le nostre strade. Chissà che qualcuno non decida finalmente di intervenire. Le prime foto sono già arrivate e pubblicate nella fotogallery allegata a quest’articolo. Ma potete continuare ad inviare le vostre foto e fare sentire la vostra voce, a qualcosa servirà.

6 commenti

  1. SFIDO QUALCHE TIBETANO ad inviare una foto senza buche.Non parlo della pista ciclabile,perchè su quella le buche non ci sono per evitare che qualcuno si rompe a nuciducoddu.

    0
    0
  2. SFIDO QUALCHE TIBETANO ad inviare una foto senza buche.Non parlo della pista ciclabile,perchè su quella le buche non ci sono per evitare che qualcuno si rompe a nuciducoddu.

    0
    0
  3. Vorrei segnalare anche sulla strada ss114, da dove c’è unieuro fino al bernava e toys , ci sono almeno dieci buche enormi in serie… Di fronte all’atm fino al brico altri fossi… Nella via Piemonte ci sono altre due buche e un muretto caduto da un mese lasciato lì, e tutte le strade di fondo Pugliatti (via alding, via mattei, via materozzi) sono in pessime condizioni e pieno di erbacce. Gli spazzini fanno finta di lavorare, stanno meno di 2 minuti. Appena passa qualcuno fanno finta di spazzare, poi subito a non far nulla…
    Inoltre, ho notato che tutta la via “la farina” ed il viale “Europa” hanno tutte le luci spente la notte, riducendo la visibilità dei pedoni che attraversano. Vi prego di segnalarlo anche voi..

    0
    0
  4. Vorrei segnalare anche sulla strada ss114, da dove c’è unieuro fino al bernava e toys , ci sono almeno dieci buche enormi in serie… Di fronte all’atm fino al brico altri fossi… Nella via Piemonte ci sono altre due buche e un muretto caduto da un mese lasciato lì, e tutte le strade di fondo Pugliatti (via alding, via mattei, via materozzi) sono in pessime condizioni e pieno di erbacce. Gli spazzini fanno finta di lavorare, stanno meno di 2 minuti. Appena passa qualcuno fanno finta di spazzare, poi subito a non far nulla…
    Inoltre, ho notato che tutta la via “la farina” ed il viale “Europa” hanno tutte le luci spente la notte, riducendo la visibilità dei pedoni che attraversano. Vi prego di segnalarlo anche voi..

    0
    0
  5. angeliforever 4 Marzo 2015 08:51

    Ormai tutta la città è piena di buche,povere auto!
    Renato continua a dormire che tutto si aggiusta….da solo!
    Ma vai a casa per favore!

    0
    0
  6. angeliforever 4 Marzo 2015 08:51

    Ormai tutta la città è piena di buche,povere auto!
    Renato continua a dormire che tutto si aggiusta….da solo!
    Ma vai a casa per favore!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007