Crac Demoter, il Riesame conferma gli arresti dei Borella

Crac Demoter, il Riesame conferma gli arresti dei Borella

Alessandra Serio

Crac Demoter, il Riesame conferma gli arresti dei Borella

Tag:

mercoledì 22 Ottobre 2014 - 22:25

Respinti i ricorsi degli avvocati della famiglia e dei collaboratori. Per il Collegio della Libertà il costruttore Carlo Borella deve restare in carcere.

No secco del Tribunale del Riesame ai ricorsi degli avvocati. E' andato a vuoto, per gli arrestati dell'inchiesta sul crac Demoter, il passaggio davanti al TdR. Il collegio ha respinto le istanze, confermando in todo le ordinanze siglate dal Gip Maria Luisa Materia per Carlo E Zelinda Borella, il padre Benito, familiari e collaboratori. Il costruttore quindi resta in carcere, e restano ai domiciliari le altre sette persone coinvolte. L'accusa è per tutti di bancarotta fraudolenta.

Era andata meglio ai commercialisti indagati: tre su sei di loro sono tornati a lavoro, mentre il Gip aveva confermato l'interdizione temporanea dalla professione per gli altri tre.

Per il momento, peró, la magistratura messinese sembra avere una direzione univoca sulla vicenda: prima di far fallire la Demoter, la famiglia Borella ha messo in salvo una parte del patrimonio, spezzettando l'impresa con successivi cessioni di ramo d'azienda. Tutto ció a scapito dei creditori.

Una tesi sempre respinta dai Borella, che rivendicano la regolarità dell'operazione Cubo, cioé l'impresa inizialmente "destinataria" dei mezzi della Demoter, così come le successive cessioni, che sarebbero state effettuate salvando le garanzie dei creditori.

Non la pensano così il procuratore aggiunto Sebastiano Ardita, i sostituti Antonio Carchietti e Fabrizio Monaco, né il capo della Squadra Mobile Giuseppe Anzalone. Sono stati loro a scoprire che Carlo Borella, malgrado le interdittive antimafia e le istanze di fallimento, continuava a controllare le società nate dalle cessioni Demoter.

Un'impresa, la holding della famiglia Borella, che ha partecipato ad appalti in tutto il mondo. Fondata da Benito Borella, é passata poi alla gestione di Zelinda. Ben presto le è subentrato anche Carlo. Tra i molti lavori realizzati a Messina, anche il lotto per il completamento degli svincoli Giostra – Annunziata. Appalto passato poi nel 2010 all'impresa Ricciardello di Brolo, con una serie di perizie, ora all'attenzione dell'assessore comunale De Cola e del dirigente Mario Pizzino per via delle cifre lievitate vertiginosamente.

4 commenti

  1. ogni tanto una buona notizia

    0
    0
  2. ogni tanto una buona notizia

    1
    0
  3. Scusa stellario, ma quale è’ la buona notizia? Che chi ha lavorato una vita viene punito? E chi ruba o chi uccide e’ fuori? Ti consiglio vivamente la visione del film intitolato “in nome del padre” di j. Sheridan del 1993 – premio oscar a daniel day lewis, su un clamoroso errore giudiziario! I pregiudizi e l’ignoranza non mietono mai giudizi giusti! Anche se parlare di giustizia in questo mondo significa perdere tempo! Hai letto di pistorius omicida intenzionale condannato a soli 5 anni di pena? O del padre che ha ucciso il figlio ma è’ stato scagionato (notizia di ieri!) perché dipendente dall’alcool? A fronte dei 30 anni che avrebbe dovuto scontare? ……. Ma di che stiamo parlando??????? La giustizia non è” di questo mondo…… Ahinoi

    0
    0
  4. Scusa stellario, ma quale è’ la buona notizia? Che chi ha lavorato una vita viene punito? E chi ruba o chi uccide e’ fuori? Ti consiglio vivamente la visione del film intitolato “in nome del padre” di j. Sheridan del 1993 – premio oscar a daniel day lewis, su un clamoroso errore giudiziario! I pregiudizi e l’ignoranza non mietono mai giudizi giusti! Anche se parlare di giustizia in questo mondo significa perdere tempo! Hai letto di pistorius omicida intenzionale condannato a soli 5 anni di pena? O del padre che ha ucciso il figlio ma è’ stato scagionato (notizia di ieri!) perché dipendente dall’alcool? A fronte dei 30 anni che avrebbe dovuto scontare? ……. Ma di che stiamo parlando??????? La giustizia non è” di questo mondo…… Ahinoi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007