Il Centro Nemo Sud “raddoppia”, tutti d'accordo a premiare l’eccellenza

Il Centro Nemo Sud “raddoppia”, tutti d’accordo a premiare l’eccellenza

Danila La Torre

Il Centro Nemo Sud “raddoppia”, tutti d’accordo a premiare l’eccellenza

Tag:

lunedì 06 Marzo 2017 - 06:18

Il presidente della Regione Crocetta, il deputato regionale Picciolo ed il commissario del Policlinico Laganga uniscono le forze per portare in tempi brevi all'approvazione del progetto che aumenta i posti letto presso il Centro specializzato nella diagnosi e nella cura di malattie neuromuscolari

Il Centro Nemo Sud raddoppierà i posti letto da 10 a 20. Sul progetto di ampliamento, già al vaglio della Regione da mesi, si è espresso con favore il presidente della Regione Rosario Crocetta nel corso della tavola rotonda che sabato scorso ha concluso la I Giornata dedicata alle malattie neuromuscolari (vedi qui).

L’impegno assunto pubblicamente dal governatore siciliano è stato accolto con un applauso “liberatorio” da parte del prof. Giuseppe Vita, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Messina, e di tutti gli operatori del Nemo Sud, che ogni giorno sono in prima linea per garantire alle persone affette da malattie neuromuscolari cure ad assistenza adeguate.

Da marzo 2013, il Centro Clinico NEMO di Messina si occupa di malattie neuromuscolari come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le distrofie muscolari.

Come hanno sottolineato i rappresentati delle numerose Associazioni presenti alla tavola rotonda di sabato (Daniela Lauro di Famiglie SMA, Eleonora Zappia di Aisla Onlus, Maurizio Guanta di Amici di Edy Onlus, Nancy Di Salvo di CIDP Italia , Andrea e Francesco Lombardo di UILDM, Valeria Pace de Gli Equilibristi), Nemo Sud è molto più di una struttura specializzata: capacità diagnostica, rigore professionale, ricerca scientifica si coniugano con un grande senso di umanità. Al Centro Nemo Sud, i pazienti ospitati ed i loro parenti entrano a far parte di una grande famiglia e durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico, spesso duro e doloroso, sono protetti e coccolati. Ecco perché poter aprire le porte del Nemo Sud ad un numero maggiore di persone è una vittoria per la buona sanità messinese.

L’aumento dei posti – ha evidenziato il commissario del Policlinico Giuseppe Laganga – sarà possibile anche grazie all’adeguamento dei locali del padiglione E del Policlinico, di cui si è fatto carico l’azienda ospedaliera. Laganga ha inltre definito il Nemo Sud un fiore all’occhiello nel campo delle Neuroscienze all'interno del “G.Martino.

Affinché l’iter burocratico per l’approvazione del progetto di ampliamento proceda speditamente a Palermo, sarà il deputato regionale Beppe Picciolo, componente della Commissione Sanità dell’Ars, a seguire tutte le tappe. Il leader di Sicilia Futura ha sposato la causa Nemo Sud, riconoscendo alla struttura una competenza medico-scientifica di cui non solo Messina ma tutta la Sicilia deve andare fiera.

In questi quattro anni di attività – lo ha ricordato il prof. Antonio Toscano nel suo intervento – il Centro Nemo Sud è diventato un punto di riferimento per tutto il Centro-Italia e, in netta controtendenza con quanto avvenuto nel corso dei decenni, grazie al Nemo Sud i viaggi della speranza hanno come meta – e non più come luogo di partenza – Messina e la Sicilia.

Quando l’eccellenza – dal punto di vita umano oltre che medico – decide di non emigrare, la buona sanità è possibile anche qui nel profondo sud.

Danila La Torre

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007