Autonomia Camere di Commercio nelle città metropolitane. Buone chance in Senato

Autonomia Camere di Commercio nelle città metropolitane. Buone chance in Senato

Autonomia Camere di Commercio nelle città metropolitane. Buone chance in Senato

Tag:

venerdì 13 Marzo 2015 - 13:32

Il senatore Bruno Mancuso prospetta buone probabilità di evitare l’accorpamento della Camera di Commercio di Messina, dopo l'inclusione delle città metropolitane tra le sedi delle Camere da mantenere, a prescindere dalla soglia di 80 mila imprese iscritte prevista nel decreto

“Sono ottimista e fiducioso per il mantenimento della sede della Camera di Commercio di Messina, perché il Governo sembra abbia accettato la nostra proposta di inclusione delle città metropolitane fra le sedi delle Camere di Commercio, a prescindere dal numero delle imprese associate”. Ad annunciarlo è il senatore del Gruppo Area Popolare, Bruno Mancuso, che, pur mantenendo la dovuta cautela, prospetta buone probabilità di evitare la soppressione della Camera di Commercio di Messina.

“Nonostante un emendamento mio e del sen. Caridi sia stato respinto in Commissione affari costituzionali – afferma Mancuso – poiché parte integrante dell'articolo 9, soppresso perché senza copertura finanziaria, del Decreto sulla pubblica amministrazione, le ragioni del mantenimento dell'Ente Camerale a Messina sono state comprese e recepite dal relatore sen. Pagliari che ha inserito nel testo di un emendamento del relatore l'inclusione delle città metropolitane tra le sedi delle Camere di Commercio da mantenere”.

La modifica assume particolare rilevanza per Messina e Reggio Calabria che, altrimenti, sarebbero le uniche città metropolitane senza sede di Ente Camerale, in ragione del numero delle imprese iscritte inferiore alla soglia prevista di 80 mila.

“Alla luce dei contatti avuti con il governo e con le altre forze politiche – conclude il Senatore Mancuso – non ci dovrebbero essere ostacoli insormontabili perché questa norma venga approvata e sia pertanto salvato lo storico Ente Camerale di Messina. Il condizionale è comunque d'obbligo e bisogna mantenersi cauti fino a quando non ci sarà la definitiva approvazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007