ALMA proclama un ragazzo di Messina tra i nuovi Manager della Ristorazione

ALMA proclama un ragazzo di Messina tra i nuovi Manager della Ristorazione

Giovanni Passalacqua

ALMA proclama un ragazzo di Messina tra i nuovi Manager della Ristorazione

sabato 26 Luglio 2014 - 15:11

Sebastiano La Bruna ha ottenuto il diploma rilasciato dalla prestigiosa scuola di cucina, retta da Gualtiero Marchesi.

Si è conclusa mercoledì ad ALMA, scuola internazionale di cucina italiana, retta dal famoso chef Gualtiero Marchesi, la terza edizione del corso di “Manager della ristorazione”, con la consegna dei diplomi ai 28 ragazzi provenienti da tutta Italia. Tra i nuovi Manager della Ristorazione anche il messinese Sebastiano La Bruna. Il corso è destinato ai diplomati in cucina, pasticceria o sommellerie con almeno 2 anni di esperienza e a figure che hanno maturato una significativa esperienza sul campo nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie, affiancata a percorsi universitari in discipline economiche e del turismo.

Il direttore del corso, Emanuele Gnemmi, si è complimentato con i diplomati: “Volevo ringraziare gli studenti per la professionalità che hanno dimostrato, anche in base ai feedback che abbiamo avuto dalle aziende in cui hanno svolto lo stage: la maggior parte degli studenti ha infatti ottenuto una valutazione che superava il 90%, e per noi questo è molto importante. Un altro aspetto fondamentale è il lavoro perché per molti di loro continuerà nell’azienda in cui hanno vissuto lo stage e, in un periodo come questo, ottenere un ruolo di manager o assistente nel mondo del lavoro è qualcosa di veramente importante. L’obiettivo che ci poniamo, con i nostri corsi, è trovare un orientamento professionale per i nostri studenti e, se questo avviene, vuol dire che il corso funziona”.

“Il vostro primo giorno avevo elencato i sette punti che mi avevano aiutato nel lavoro – continua l’amministratore delegato Riccardo Carelli – ma ci tengo a ricordarne uno, il primo, che vi sarà di grande aiuto: fate in modo che il vostro ruolo sia considerato da voi solo vostro. Sentitevi padroni del vostro ruolo, come in un campo da calcio, siate responsabili del ruolo che ricoprite. I risultati di questa giornata sono molto brillanti, una volta che siete stati studenti di ALMA porterete questa impostazione vincente per tutta la vita, questa rimarrà sempre casa vostra”.
Conclude il discorso Andrea Sinigaglia, direttore generale ALMA: “Questo corso era un po’ fuori dai binari per noi; ad ALMA, solitamente, insegniamo mestieri che si fanno con le mani, e dunque lo abbiamo sentito un po’ estraneo. Poi è diventato necessario. Il corso in “Manager di ristorazione” è importante perché organizza e difende il lavoro, la tradizione, la cultura gastronomica. Noi abbiamo la fortuna di lavorare in un’industria di grande piacevolezza, di sapori, di gusti, di storie e di persone. Siamo manager fortunati e la nostra materia è una materia piacevole”.

La prossima edizione del corso inizierà il 29 Settembre 2014. Per accedervi è prevista una prima selezione dei candidati, tramite curriculum vitae. Nel caso in cui la formazione corrisponda ai requisiti richiesti, gli aspiranti “manager” dovranno sostenere una prova di ammissione e un colloquio motivazionale.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007