Completata la bretella di Puntale Arena ma andranno apportati dei correttivi

Completata la bretella di Puntale Arena ma andranno apportati dei correttivi

Ma. Ip.

Completata la bretella di Puntale Arena ma andranno apportati dei correttivi

Tag:

Ma. Ip. |
sabato 23 Febbraio 2013 - 19:02

La ditta Ricciardello ha in parte accolto le richieste del presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, e di un gruppo di residenti. Lunedì verrà allargata la parte a monte della strada, ma l’eccessiva pendenza continua a non convincere. Assemblea stamani di un gruppo di residenti che chiederà gli atti al Comune

I lavori previsti sono stati completati ma quanto previsto non soddisfa i residenti. Ed in effetti la nuova strada che collega via Puntale Arena con la via San Corrado di Gravitelli è molto ripida e per di più non consente il transito contemporaneo di due mezzi in senso opposto.

“In così poco tempo non si poteva far di meglio” – ci aveva detto ieri il dirigente del dipartimento urbanizzazioni, Antonio Amato. Ma qualche piccolo correttivo è ancora possibile. Lo spiega il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, che ha ricevuto rassicurazioni in tal senso dalla ditta Ricciardello: “Lunedì torneranno sul posto – afferma – per appianare una montagnetta di sabbia che c’è accanto alla strada nella parte a monte. L’obiettivo è quello di allargarla in modo tale che sia possibile transitare a doppio senso. Non siamo tecnici per stabilire se si potesse far meglio o meno, chiederemo un parere all’Ordine degli Ingegneri e ne discuteremo a palazzo Zanca. Poi faremo insieme un sopralluogo prima dell’apertura della strada”.

Sul posto, accanto ai cittadini, anche il consigliere comunale Giuseppe Chiarella: “La soluzione trovata è imbarazzante – spiega -. La strada ha una pendenza eccessiva e dev’essere necessariamente allargata. I residenti non sono tranquilli e chiameranno un tecnico per valutare se ci siano state inadempienze. Senza considerare che va ripristinata immediatamente la strada franata nella parte a valle”.

Gli abitanti della via Puntale Arena si sono riuniti in assemblea e valuteranno le azioni da intraprendere a loro tutela. “La prossima settimana – afferma il loro rappresentante, Rosario Cucinotta – verrà presentata al Comune un'istanza di accesso agli atti per il rilascio di copia degli elaborati tecnici, degli atti amministrativi e finanziari che hanno reso possibile l'esecuzione dell'opera, nonché dei provvedimenti che ne avessero eventualmente accertato la percorribilità in condizioni di sicurezza. Dall'esame degli stessi si valuterà l'opportunità di ogni iniziativa per l'accertamento di eventuali responsabilità civili, amministrative e contabili dei responsabili del procedimento”.

I residenti, come più volte ribadito, lamentano che la nuova strada è troppo ripida ed è impossibile percorrerla in condizioni di sicurezza, e che nella vecchia, dove è maggiore il pericolo, non si sia ancora intervenuti. La bretella di collegamento è fatta, ma la vicenda non è ancora conclusa.

(Ma. Ip.)

Un commento

  1. Profittatori del pubblico denaro, avete costruito abusivamente le vostre catapecchie e pure protestate.
    Pagate voi la strada, visto che avete sempre vivacchiato a sbafo della collettività.
    Giuseppe Vallèra

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007