Cantieri servizio, non si trova il bando...lo della matassa

Cantieri servizio, non si trova il bando…lo della matassa

Gabriele Quattrocchi

Cantieri servizio, non si trova il bando…lo della matassa

Tag:

sabato 14 Dicembre 2013 - 07:44

I consiglieri comunali di centrosinistra incalzano la giunta Accorinti sul tema dei cantieri di servizi. In un interrogazione al Sindaco chiedono di fare in fretta

“Che fine ha fatto il bando relativo ai cantieri di servizi? Quanto dovranno ancora attendere i cittadini delle fasce sociali più deboli prima di vedere risolto l'arcano?” Duro l’intervento dei consiglieri comunali Antonino Interdonato(DR), Benedetto Vaccarino(PD), Carmela David(UDC),

Maria Perrone(UDC) e Nicola Cucinotta(PD) che, in un’interrogazione al Sindaco, esprimono sferzanti critiche nei confronti della giunta.

‘L'amministrazione sembra “ibernata”. La città non può più attendere, il Sindaco deve attivarsi immediatamente e personalmente affinché gli uffici preposti redigano l’apposito bando pubblico’

anche per dare risposte ai ‘tanti messinesi che da mesi cercano disperatamente un’occasione di lavoro e che giornalmente vanno errando negli uffici di Palazzo Zanca, senza ricevere alcuna notizia su come, quando e dove presentare le domande di “candidatura” per uno degli 800 posti disponibili’. I consiglieri, peraltro, si augurano che l’amministrazione abbia inoltrato le schede progettuali alla Regione, nei modi e nei tempi previsti dalla direttiva dell'assessorato alla famiglia alle politiche sociali e del lavoro del 26 Luglio 2013, in modo tale da poter ‘accedere al finanziamento per la successiva realizzazione dei cantieri di servizi’.

Secondo i consiglieri, contestualmente all’esame e all’approvazione dei programmi di lavoro ed all’elaborazione del piano di riparto delle somme disponibili, ‘il Comune di Messina avrebbe dovuto redigere un apposito bando, da affiggere all'albo pretorio e inserire nel sito istituzionale, per dare la massima pubblicità all'iniziativa’. Ad oggi, però, non è stato fatto nulla di tutto ciò.’

‘Assistiamo, ahinoi, ad un preoccupante silenzio che mortifica i cittadini. Inconcepibile il pressappochismo con cui l'Amministrazione continua a gestire questa delicata vicenda’, incalzano gli interroganti, i quali chiedono al Sindaco se intenda ‘porre in essere da subito tutte le iniziative necessarie volte alla redazione e alla pubblicizzazione del bando finalizzato alla selezione di coloro che vorranno essere impegnati nei cantieri di servizio’.

Nel frattempo, ‘al solo scopo di venire in soccorso all'Amministrazione’, i consiglieri hanno preparato una bozza di bando in modo tale da accelerare l'iter burocratico ed approdare rapidamente alla fase operativa.

‘É opportuno che l’amministrazione attraverso l’ufficio stampa, si preoccupi di comunicare tempi, modi e criteri e faccia capire chiaramente le motivazioni che fino ad oggi non hanno consentito la pubblicazione del bando’, sollecitano i cinque consiglieri.

‘I cantieri di servizio non offrono certamente una opportunità di lavoro stabile, ma sono comunque una occasione per tanti disperati e senza una occupazione di respirare aria di “normalità”, anche se solo per tre mesi, ma non va perso altro tempo’.

2 commenti

  1. Accorinti il sindaco del non fare!!!!!

    0
    0
  2. Semplice basta rivolgersi ad Ialacqua che detiene una magica lampada per trovare tutto anche quello che non c’è.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007