Derby Messina-Reggina, scattano i DASPO per 12 ultras violenti

Derby Messina-Reggina, scattano i DASPO per 12 ultras violenti

Veronica Crocitti

Derby Messina-Reggina, scattano i DASPO per 12 ultras violenti

Tag:

mercoledì 02 Settembre 2015 - 11:05

Erano stati arrestati in flagranza, nei minuti successivi alla fine del derby, quando, armati di tutto punto, avevano dapprima cercato di raggiungere il campo, poi la tribuna centrale ed infine l’area tecnica riservata agli addetti ai lavori.

E’ scattato il divieto assoluto di prender parte alle manifestazioni sportive per 12 degli ultras che, lo scorso 30 maggio, durante il derby Messina-Reggina, avevano messo in scena una vera e propria “guerriglia” con spranghe, cinture, pietre, fumogeni e bombe di carta. Teppismo e violenza che il Questore di Messina Giuseppe Cucchiara ha “condannato” emettendo 12 DASPO nei confronti di Gabriele Sottosanti, 28 anni, Massimiliano Turrisi, 23 anni, Domenico Messina, 29 anni, Davide Siracusa, 30 anni, Gaetano Arcidiacono, 45 anni, Matteo Astuto, 28 anni, Domenico Ruggeri, 22 anni, Filippo Bonaccorso, 37 anni, Maurizio Pantò, 47 anni, Vittorio Fobert, 28 anni, Marcandrea Bellopiede, 31 anni, ed un minorenne di 17 anni.

Erano tutti stati arrestati in flagranza, nei minuti successivi alla fine del derby, quando, armati di tutto punto, avevano dapprima cercato di raggiungere il campo, poi la tribuna centrale ed infine l’area tecnica riservata agli addetti ai lavori. Non “sazi”, avevano anche creato tafferugli fuori dal San Filippo mentre i tifosi avversari venivano fatti salire sui pullman. Per Astuto, Bonaccorso, Arcidiacono e Sottosanti la durata del DASPO è massima, ossia di 8 anni con obbligo di firma, sia per la loro recidività sia perché si erano dimostrati particolarmente violenti nel trasformare una partita di calcio in una guerriglia urbana. Fu proprio Sottostanti, difatti, ad invadere il campo di gioco colpendo più volte, con una fibbia, uno degli stewart addetti al servizio di vigilanza, fino a farlo stramazzare al suolo. Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, era poi emerso come Astuto avesse tentato di bloccare i poliziotti lanciando una bottiglia, mentre Bonaccorso si dimenava contro gli agenti con una catena nella mano destra ed il paracerchio di una ruota in quella sinistra.

Per tutti glia alti ultras, la durata del provvedimento è di 5 anni con obbligo di firma, ad eccezione del minorenne per cui il DASPO durerà fino al 2020 ma senza obbligo di firma. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007