Giunta Accorinti, tempo di rimpasto. In 3 con la valigia in mano

Giunta Accorinti, tempo di rimpasto. In 3 con la valigia in mano

Danila La Torre

Giunta Accorinti, tempo di rimpasto. In 3 con la valigia in mano

Tag:

lunedì 04 Aprile 2016 - 22:20

Sui nomi delle new entry non trapela nulla. Il toto-nomi, però, è già aperto e c’è chi non esclude la nomina bis di Elio Conti Nibali e l’ingresso nell’esecutivo dell’esperto/badante Eller

La giunta Accorinti è in procinto di cambiare volto, anzi volti e nomi. Nelle scorse ore, lontano da palazzo Zanca e da occhi indiscreti c’è stata una riunione segretissima e molto ristretta alla quale ha preso parte il sindaco Renato Accorinti, che nei prossimi giorni dovrà ufficialmente dire a chi intende rinnovare la propria fiducia e a chi revocare l’incarico di assessore.

Secondo voci sempre più insistenti hanno già le valigie in mano l’assessore al commercio e alla pubblica istruzione Patrizia Panarello e l’assessore alla cultura Tonino Perna. La prima reclama da tempo più attenzione per le sue deleghe, ritenendo di non essere adeguatamente supportata dai colleghi e soprattutto dal segretario/direttore generale Antonio Le Donne, che l’avrebbero lasciata in balìa dei dirigenti, sempre pronti – a suo dire – ad ostacolare la sua azione amministrativa. Per lei, tanti gli screzi in giunta in questi mesi, a tal punto da indurre il primo cittadino a pensare di sostituirla, per la sua serenità e per quella dell’intero esecutivo. Il professore reggino, invece, ha più volte manifestato il suo malcontento, perché costretto sin dal suo insediamento in giunta, avvenuto in seguito all’addio di Sergio Todesco, ad operare senza risorse economiche, con il capitolo di bilancio dedicato alla cultura lasciato perennemente a secco. Prima di lasciare definitivamente Palazzo Zanca, Perna vorrebbe comunque poter vivere da protagonista la settimana della cultura in programma dal 24 aprile al 1.maggio, per l'organizzazione della quale ha speso tempo ed energie e alla quale in passato ha anche dovuto rinunciare a causa dei problemi finanziari del Comune di Messina.

Ma se la fuoriuscita di Perna e Panarello non è destinata a creare particolare scalpore, perché l’ipotesi di una loro sostituzione è in campo da parecchio tempo, l’escluso eccellente potrebbe essere l’assessore al bilancio nonché vice-sindaco Guido Signorino, per oltre due anni considerato non solo il pilastro della giunta Accorinti ma addirittura il vero sindaco di Messina. A causa elle difficoltà economiche e dei continui ritardi sui bilanci, che hanno paralizzato la vita dell'ente, contro di lui si è formata in giunta una fazione che è via via cresciuta numericamente nel corso delle settimane. Se prima i suoi principali “detrattori” erano soprattutto Panarello e Perna, a cui spesso e volentieri si accodavano anche Pino e Ialacqua, secondo i beninformati oggi Signorino non gode più neanche dell’appoggio degli assessori De Cola e Santisi né soprattutto della fiducia, un tempo incondizionata, del sindaco Accorinti. Una frattura insanabile si è, poi, creata anche con Le Donne, oggi vero deus ex machina di tutte le scelte, amministrative e politiche, assunte dal sindaco Accorinti. Continua a mantenere una posizione neutra l’assessore Gaetano Cacciola, molto concentrato sulle sue deleghe e poco incline, anche caratterialmente, a restare “incastrato” in certe dinamiche.

Tornando a Le Donne è innegabile che questi abbia assunto un ruolo chiave all’interno della giunta e che abbia instaurato una sintonia praticamente perfetta con l’assessore De Cola, oggi considerato un intoccabile dell' esecutivo. Proprio l’asse Le Donne – De Cola potrebbe portare all’estromissione di Signorino o comunque al depotenziamento della sua figura istituzionale, con la perdita della delega alle politiche finanziarie e del ruolo di vice-sindaco, che verrebbe svolto proprio da De Cola.

Al momento, sui nomi delle new entry non trapela nulla. Il sindaco Accorinti ha fatto sapere che al momento giusto saranno comunicate tutte le novità. Il toto-nomi, però, è già aperto e c’è chi non esclude la nomina bis di Elio Conti Nibali, il quale – anche dopo aver rinunciato un anno fa all’incarico di assessore, a causa delle polemiche innescate dal movimento Cambiamo Messina dal Basso – non ha mai smesso di essere un punto di riferimento costante per la giunta. Tra i papabili ci sarebbe anche l’esperto/badante Luca Eller Vainicher, già assessore con deleghe Bilancio, personale, partecipate, patrimonio, trasparenza amministrativa e servizi demografici presso il Comune di Sesto Fiorentino. Eller, in questi mesi, è stato già un assessore ombra della giunta Accorinti, che si e' affidata totalmente alle sue competenze tecniche. Adesso ,il sindaco – con la benedizione di Le Donne – potrebbe decdere di accoglierlo ufficialmente all’interno dell’organo esecutivo di Palazzo Zanca.

Danila La Torre

20 commenti

  1. Franco Caliri 5 Aprile 2016 08:17

    mariedit… mariedit…

    0
    0
  2. Franco Caliri 5 Aprile 2016 08:17

    mariedit… mariedit…

    0
    0
  3. Le minestre riscaldate non hanno mai assunto la dignità ed il gusto di un piatto cucinato e servito ad hoc. In altre parole se la politica cittadina e per essa i suoi protagonisti (che non sono certo nella fatiscente e disarticolata giunta reggente) non prendono atto del fallimento, non ci sarà rimpasto che tenga. Accorinti può fare di tutto tranne che Politica. E con esso chi gli presterà fede.

    0
    0
  4. Le minestre riscaldate non hanno mai assunto la dignità ed il gusto di un piatto cucinato e servito ad hoc. In altre parole se la politica cittadina e per essa i suoi protagonisti (che non sono certo nella fatiscente e disarticolata giunta reggente) non prendono atto del fallimento, non ci sarà rimpasto che tenga. Accorinti può fare di tutto tranne che Politica. E con esso chi gli presterà fede.

    0
    0
  5. Adesso Ardizzone risana l’ente hahahahhahahah

    0
    0
  6. Adesso Ardizzone risana l’ente hahahahhahahah

    0
    0
  7. Queste sono le determine dirigenziali che piacciono ai Consiglieri Comunali, a mia mu dici. Manca l’ indennità della presidentessa Emilia BARRILE che vale €4.733,78 mensili. La poltrona di Presidente del Consiglio Comunale sarà molto contesa, a mia mu dici, l’indennità è molto consistente. lordi.http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=64799&.

    0
    0
  8. Queste sono le determine dirigenziali che piacciono ai Consiglieri Comunali, a mia mu dici. Manca l’ indennità della presidentessa Emilia BARRILE che vale €4.733,78 mensili. La poltrona di Presidente del Consiglio Comunale sarà molto contesa, a mia mu dici, l’indennità è molto consistente. lordi.http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=64799&.

    0
    0
  9. In caso di ballottaggio RENATO sindaco farà un solo boccone di Giovanni ARDIZZONE e dei candidati di FORZA ITALIA e del PARTITO DEMOCRATICO, il secondo mandato è assicurato, anche perché il buddace messinese è in via di estinzione, rimangono Franco CALIRI ed una esigua minoranza, la stragrande maggioranza è libera politicamente. Il link seguente è per far conoscere meglio il Presidente dell’ARS, i suoi fiori all’occhiello sono la gestione del bilancio alla Provincia Regionale dal 1994 al 2000 e i tre anni come vice sindaco di Buzzanca, insomma un democristiano alla corte di BERLUSCONI. ARDIZZONE come pochi impersona #QUELLICHEC’ERANOPRIMA#. http://www.ars.sicilia.it/presidenza/chie/default.jsp

    0
    0
  10. In caso di ballottaggio RENATO sindaco farà un solo boccone di Giovanni ARDIZZONE e dei candidati di FORZA ITALIA e del PARTITO DEMOCRATICO, il secondo mandato è assicurato, anche perché il buddace messinese è in via di estinzione, rimangono Franco CALIRI ed una esigua minoranza, la stragrande maggioranza è libera politicamente. Il link seguente è per far conoscere meglio il Presidente dell’ARS, i suoi fiori all’occhiello sono la gestione del bilancio alla Provincia Regionale dal 1994 al 2000 e i tre anni come vice sindaco di Buzzanca, insomma un democristiano alla corte di BERLUSCONI. ARDIZZONE come pochi impersona #QUELLICHEC’ERANOPRIMA#. http://www.ars.sicilia.it/presidenza/chie/default.jsp

    0
    0
  11. TempoStretto e ROSARIA, e sulla scia del nostro giornale i suoi commentatori, corrono il rischio di enfatizzare i contenuti di quello che scrivono,di costruire il proprio pensiero in modo appassionato e vivace,ma anche pomposo,di dire più di quello che veramente è? Quando c’è di mezzo la POLITICA essere moderati è impossibile,ci riesce solo RENATO sindaco,il quale pur essendo un bersaglio quotidiano,spesso per mera speculazione politica,non si scompone più di tanto,mai una parola fuori dalle righe. Quando ci riduciamo ad espressioni MI CANDIDO DA UOMO LIBERO o SONO ELETTORE LIBERO certamente enfatizziamo,per cui chiarisco che dentro il PD FORZA ITALIA UDC ci sono uomini capaci di guardare all’interesse generale,di dire NO a quelli di parte.

    0
    0
  12. TempoStretto e ROSARIA, e sulla scia del nostro giornale i suoi commentatori, corrono il rischio di enfatizzare i contenuti di quello che scrivono,di costruire il proprio pensiero in modo appassionato e vivace,ma anche pomposo,di dire più di quello che veramente è? Quando c’è di mezzo la POLITICA essere moderati è impossibile,ci riesce solo RENATO sindaco,il quale pur essendo un bersaglio quotidiano,spesso per mera speculazione politica,non si scompone più di tanto,mai una parola fuori dalle righe. Quando ci riduciamo ad espressioni MI CANDIDO DA UOMO LIBERO o SONO ELETTORE LIBERO certamente enfatizziamo,per cui chiarisco che dentro il PD FORZA ITALIA UDC ci sono uomini capaci di guardare all’interesse generale,di dire NO a quelli di parte.

    0
    0
  13. Messina Prima di Tutto 5 Aprile 2016 12:27

    CACCIOLA SINDACO!!!

    0
    0
  14. Messina Prima di Tutto 5 Aprile 2016 12:27

    CACCIOLA SINDACO!!!

    0
    0
  15. Hardfreelance 5 Aprile 2016 13:38

    Signorino escluso eccellente???
    Vediamo un pò…. cosa è successo ultimamente di particolare?
    Mah….. Proprio niente di collegabile!
    Ah….sì! La sfiducia annunciata per giugno dall’UDC!
    Ma non capisco quale possa essere il nesso!
    La politica messinese è davvero incomprensibile!
    Mariedit tu che ne pensi?

    0
    0
  16. Hardfreelance 5 Aprile 2016 13:38

    Signorino escluso eccellente???
    Vediamo un pò…. cosa è successo ultimamente di particolare?
    Mah….. Proprio niente di collegabile!
    Ah….sì! La sfiducia annunciata per giugno dall’UDC!
    Ma non capisco quale possa essere il nesso!
    La politica messinese è davvero incomprensibile!
    Mariedit tu che ne pensi?

    0
    0
  17. Mariedit fa il suo mestiere e si guadagna la pagnotta. e fissa ci cantunu a missa,mentre lui scrive quattru numeri e abbusca la giornata sulle nostre spalle.appena può si ricicla alla Genovese.

    0
    0
  18. Mariedit fa il suo mestiere e si guadagna la pagnotta. e fissa ci cantunu a missa,mentre lui scrive quattru numeri e abbusca la giornata sulle nostre spalle.appena può si ricicla alla Genovese.

    0
    0
  19. Ballottaggio? Quale ballottaggio…..i traditori del 2013 ormai sono smascherati….rasserenati al prossimo giro nessun ballottaggio, Ardizzone Sindaco al primo turno e tutti a casa, per Accorinti sarà messo a disposizione un seggiolino per il Pilone , così starà comodo, per il resto ormai il bluff è stato smascherato….rassegnati.

    0
    0
  20. Ballottaggio? Quale ballottaggio…..i traditori del 2013 ormai sono smascherati….rasserenati al prossimo giro nessun ballottaggio, Ardizzone Sindaco al primo turno e tutti a casa, per Accorinti sarà messo a disposizione un seggiolino per il Pilone , così starà comodo, per il resto ormai il bluff è stato smascherato….rassegnati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007