Aperitivi operativi: Green Jobs, i "lavori verdi" sono in aumento

Aperitivi operativi: Green Jobs, i “lavori verdi” sono in aumento

Aperitivi operativi: Green Jobs, i “lavori verdi” sono in aumento

Tag:

sabato 21 Luglio 2012 - 09:56

L’evento è stato seguito con grande partecipazione da un pubblico variegato, unito da un forte interesse verso la green economy. L’obiettivo è stato quello di aprire una finestra sulle opportunità offerte da un settore in costante crescita, che in Italia conta ormai 800mila lavoratori

Oggigiorno, la sostenibilità si rivela sempre più come un’opportunità reale di lavoro e autoimpiego. Dalle energie alternative agli ecochef, passando per la bioedilizia ed il turismo sostenibile, i cosiddetti “lavori verdi” sono in netto aumento. Di questo ed altro ancora si è discusso nella due giorni di informazione dedicata ai “Green Jobs” nella provincia di Messina, promossa dall’Azienda speciale della Camera di commercio ed organizzata dalla cooperativa sociale “Anima Mundi”, presso il Circolo Pickwick.

Grazie alla formula degli ”aperitivi operativi”, finalizzata a ridurre la distanza tra gli esperti del settore ed i presenti agli incontri, l’evento è stato seguito con grande partecipazione da un pubblico variegato, unito da un forte interesse verso la green economy.

L’obiettivo è stato quello di aprire una finestra sulle opportunità offerte da un settore in costante crescita, che in Italia conta ormai 800mila lavoratori, e, nel contempo, quello di presentare il nuovo portale interamente dedicato ai green jobs a Messina (www.greenjobmessina.it).

La prima giornata dei lavori è stata dedicata alle professioni legate all’agricoltura, all’ambiente, alle tipicità territoriali e al turismo sostenibile con gli interventi di Paolo Costa dell’associazione “NonsoloCibus”; e Michelangelo Fazio de “L’Ape in città”. La seconda giornata, invece, è stata incentrata sulla bio-architettura e la riduzione dei rifiuti con gli interventi di Marco Fiorino di “Eco Fra”; Antonia Teatino dello “Studio di architettura e ass. per l’abitare sostenibile O2 Italia”; Mario Meli di “Liberambiente s.r.l”.

“Gli aperitivi operativi sono stati solo il primo di una serie di iniziative in programma sul tema dei lavori verdi – ha sottolineato il segretario generale della Camera di commercio, Vincenzo Musumeci, anche direttore dell’Azienda speciale dell’Ente camerale – che si concretizzeranno nei mesi successivi. Tra queste, le “Pillole informative sui lavori verdi”: cinque appuntamenti di approfondimento sui green jobs, che si terranno dal 17 al 21 settembre al Palazzo camerale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007