Uno studio sulle opportunità di rilancio economico per Giampilieri alla Giornata dell'Economia

Uno studio sulle opportunità di rilancio economico per Giampilieri alla Giornata dell’Economia

Uno studio sulle opportunità di rilancio economico per Giampilieri alla Giornata dell’Economia

Tag:

venerdì 13 Luglio 2012 - 11:08

L'imprenditore Carmelo Giuffré insignito del premio camerale al merito del progresso economico “Loggia dei Mercanti” “per avere contribuito, alla guida di un gruppo leader in Europa nella produzione e distribuzione dei sistemi di irrigazione, a sviluppare il sistema industriale provinciale”

“Messina sta male, per tutto ciò che non ha e per tutto quello che avrebbe potuto avere e non ha avuto”. Così il presidente della Camera di commercio, Nino Messina, nel presentare questa mattina al Palazzo camerale l’analisi sull’andamento economico del Messinese, realizzata dall’Ufficio statistica dell’Ente camerale, durante la “Giornata dell’Economia”, giunta quest’anno alla decima edizione.
“Bisogna fare una riflessione – prosegue Messina – tutti hanno le proprie responsabilità, non solo la politica. E’ mancato l’amore per questa città ed oggi urge uno scatto di orgoglio non più procrastinabile”.
Nel corso dell’incontro – moderato dall’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa – è stato presentato dal prof. Michele Limosani, docente all’Ateneo peloritano, lo studio – commissionato dalla Camera di commercio – sulle “Opportunità di rilancio economico per Giampilieri”, evidenziando le idee per il recupero ed il riposizionamento economico delle aree colpite dalla calamità naturale del 2009. “Sono 25 su 34 le imprese che hanno ripreso la propria attività – spiega Limosani – il che manifesta un segnale di vitalità del territorio che non solo non va sottovalutato, ma anche aiutato. E questo va fatto in due modi: accelerando i processi di rientro della popolazione e puntando sulle vocazioni e tradizioni turistiche locali nel campo dell’agricoltura e facendo di Giampilieri la chiave d’ingresso al “Parco dei Peloritani”.
Presente ai lavori anche il Primo segretario dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, Carmelo Ficarra. “Nello scorso mese di febbraio vi è stata una missione imprenditoriale a Mosca promossa dalla Camera di commercio – precisa Ficarra – un primo ed importante passo verso un legame con il mondo russo. Le opportunità sono tante, il mercato cresce e si sta aprendo sempre più: è necessario continuare su questa strada per stabilire rapporti sempre più costanti e produttivi”.
Al termine dei lavori, è stato conferito il premio camerale al merito del progresso economico “Loggia dei Mercanti” all’imprenditore Carmelo Giuffrè “per avere contribuito, alla guida di un gruppo leader in Europa nella produzione e distribuzione dei sistemi di irrigazione, a sviluppare il sistema industriale provinciale, raccogliendo nel contempo costanti successi grazie alla sua infaticabile attività imprenditoriale”.
“Oggi, la Camera di commercio, con il supporto dell’Azienda speciale servizi alle imprese, ha dimostrato grande vivacità e capacità propositiva – osserva La Rosa – oltre all’analisi dei dati economici annuali ha presentato un importante rapporto sulle potenzialità di recupero di Giampilieri dopo il disastro ed indicato, attraverso la relazione del Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, dott. Ficarra, gli strumenti a sostegno dell’approccio al mercato russo, nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione promossi dalla Camera di commercio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007