Si è svolto il convegno "La mediazione civile: risorsa e opportunità"

Si è svolto il convegno “La mediazione civile: risorsa e opportunità”

Si è svolto il convegno “La mediazione civile: risorsa e opportunità”

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 11:59

ADR mediazione Facile in collaborazione con Confindustria ha tenuto un convegno presso la Sala della Consulta della Camera di Commercio lo scorso 30 novembre. Scopo dell'incontro è stato quello di dimostrare alle imprese come la mediazione rappresenti una risorsa ed un’opportunità per le PMI e per le industrie da cogliere al volo per evitare i costi elevati dei giudizi e le lungaggini processuali

ADR Mediazione Facile nell’ambito della diffusione della mediazione come sistema di risoluzione alternativa delle dispute ha tenuto un convegno presso la Sala della Consulta della Camera di Commercio venerdì 30 novembre 2012 in collaborazione con Confindustria Messina dal titolo “La mediazione civile: risorsa e opportunità ”.

Molto interessanti e pieni di spunti i vari interventi dei relatori che si sono susseguiti nell’occasione. Alessandra Maio, avvocato e formatore, ha illustrato la molteplicità dei moderni sistemi di ADR (Alternative Dispute Resolution), sistemi di soluzione delle controversie alternativi al ricorso alla giustizia ordinaria, mentre è stato compito di Irene Stefanizzi, avvocato e mediatore, illustrare alla nutrita platea di avvocati, commercialisti, categorie di professionisti in genere e utenti comuni, le nuove tecniche di negoziazione che vengono utilizzate per raggiungere il fine ultimo della mediazione, e cioè l’accordo tra le parti coinvolte.

A seguire, il Presidente di ADR Mediazione Facile, Letterio Catalfamo, avvocato e mediatore, ha spiegato come al giorno d’oggi il conflitto rappresenti un’industria in crescita che sfiducia gli investitori stranieri, come il numero di cause ingolfi la giustizia italiana e quali sono i vantaggi della mediazione per l’impresa. Ha mostrato, inoltre, alcuni dati statistici che riflettono lo stato delle aziende in ambito mondiale, ma che al tempo stesso ci rendono l’amaro conto di quanto la nostra Nazione, in tale ambito, sia ancora in notevole ritardo: l’Italia, infatti, occupa il 73° posto nella classifica mondiale Doing Business 2012.

Roberto Franchina, dottore e Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Messina, invece, ha chiarito dettagliatamente come e perché, nelle scelte imprenditoriali, spesso gli investimenti possono essere scoraggiati dal malfunzionamento dei sistemi di giustizia ordinaria, e parimenti come la scelta di instaurare attività produttive in determinati ambiti territoriali cammini di pari passo alla funzionalità dei sistemi alternativi ADR.

Sono stati illustrati da Francesco Vito, dottore commercialista e Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, i numerosi benefici fiscali del ricorso alla mediazione civile, e le varie detrazioni fruibili dagli utenti. Ivana Campagna, trainer di inglese legale e mediatore civile internazionale, di seguito, ha relazionato il pubblico sul fenomeno della mediazione transnazionale, linguistica e culturale, illustrando gli strumenti con i quali viene effettuata una mediazione online oltre i confini nazionali, in cui la conoscenza della lingua inglese è un must, ed in particolare evidenziando la necessità di comprendere e mediare le differenze tra le culture coinvolte. Ha chiuso il convegno una breve simulazione di un caso pratico di mediazione civile, intercorso realmente tra un privato ed una società e positivamente risolto.

Lo scopo del convegno è stato quello di dimostrare alle imprese come la mediazione rappresenti una risorsa ed un’opportunità per le PMI e per le industrie da cogliere al volo per evitare i costi elevati dei giudizi e le lungaggini processuali, ciò costituisce inoltre un fattore di assoluta importanza per gli imprenditori per mantenere in vita i loro rapporti commerciali, che altrimenti sarebbero pregiudicati irrimediabilmente da anni e anni di controversie giudiziarie. ADR Mediazione Facile è il primo ente privato ad occuparsi di mediazione civile e commerciale a livello nazionale e internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007