La via Torino è pubblica. Che fine ha fatto l’iter per la riapertura?

La via Torino è pubblica. Che fine ha fatto l’iter per la riapertura?

Ma. Ip.

La via Torino è pubblica. Che fine ha fatto l’iter per la riapertura?

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 17 Ottobre 2012 - 07:54

La IV circoscrizione chiede di sapere se il Comune abbia dato mandato ad un avvocato per ripristinare l’uso pubblico della strada che da via Industriale conduce a via Scotto, strada adiacente al Cavalcavia

In sette mesi nulla è cambiato. La delibera della IV circoscrizione è del 10 marzo, ma la via Torino è ancora chiusa al transito pubblico. In quell’occasione, il quartiere chiedeva al Comune di “accertare la natura giuridica pubblica della intera via Torino e, accertata la pubblicità anche del tratto ostruito al transito, di far rimuovere le strutture fisse abusive (nello specifico 2 cancelli), al fine di consentire la fruizione veicolare della via Torino nella sua interezza, in senso rotatorio, da Via Industriale fino al Cavalcavia e infine di subordinare il rilascio della nuova concessione edilizia richiesta in Via Torino, alla riapertura al transito veicolare dell’intera strada ed inoltre alla realizzazione, come opere compensative da parte della ditta proponente, di almeno 5 nuovi punti luce, oltreché di un intervento di scarifica e bitumazione dell’intera strada”.

La IV circoscrizione ricostruisce ora la vicenda e i passaggi successivi alla delibera del 10 marzo: “Il 5 aprile, il dirigente del dipartimento Patrimonio e Demanio ha scritto all’assessore alle politiche del territorio che la via Torino è pubblica e chiedeva alla sezione Tutela del Territorio della Polizia Municipale di accertare quali fossero le opere abusive che ne hanno determinato la chiusura al transito. L’assessore alle politiche del territorio ha allora invitato il dirigente all’Avvocatura comunale a predisporre la documentazione per dare mandato ad un avvocato per far valere i diritti del Comune in via Torino e ripristinarne l’uso pubblico”.

Questi gli ultimi eventi, ma da allora nulla si è mosso. Ed allora il quartiere ha scritto al commissario del Comune, ai dirigenti di Pianificazione urbanistica, Repressione abusivismo e tutela del territorio, Patrimonio e demanio e Avvocatura, per sapere se sia stato dato mandato ad un avvocato per la questione e per sapere anche se sia stata rilasciata concessione edilizia nell’area di via Torino adiacente alla stazione ferroviaria. (Ma. Ip.)

2 commenti

  1. E ci credo che passano tutti questi mesi, mettere sempre tutto in mano ad avvocato serve solo a spendere soldi pubblici. Se i cancelli sono abbusivi, se la strada è comunale e non privata che il comune mandi una squadra di operari con l’attrezzatura occorrente e rimuova forzata quei cancelli, poi se si conosce il responsabile/responsabili di tale abbuso fargli pagare le spese dell’intervento.

    0
    0
  2. E che dire allora della Via Goito? E’ pubblica o privata? Di fatto l’ingresso è chiuso da cancello e catena. Allora perchè il comune vuole finanziare il ripristino della strada? Misteri alla Messinese….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007