Patti. Nuovo stop ai lavori di Piazza Niosi per i tagli operati dalla Regione

Patti. Nuovo stop ai lavori di Piazza Niosi per i tagli operati dalla Regione

Patti. Nuovo stop ai lavori di Piazza Niosi per i tagli operati dalla Regione

Tag:

martedì 10 Novembre 2015 - 08:52

La tormentata vicenda dei lavori di riqualificazione nel centro storico di Patti tra via Roma e piazza Niosi registrano un nuovo stop. La ragione addotta dalla ditta esecutrice il rinvio del pagamento operato dalla Regione Sicilia per la sua quota parte, la delusione del sindaco Aquino che promette battaglia per una perdurante situazione che penalizza i residenti dell'area.

Si registra un nuovo stop alla già tormentata vicenda dei lavori di riqualificazione urbana di Piazza Niosi e delle vie adiacenti come la via Roma nel centro storico di Patti.

A comunicarlo è il primo cittadino Mauro Aquino al termine dell'incontro svoltosi ieri nel cantiere rendendo note le motivazioni che hanno spinta la ditta esecutrice dei lavori ad incrociare nuovamente le braccia, lasciando quasi metà della via Roma senza pavimentazione.

"Solo due giorni fa – ha detto il sindaco Aquino – la ditta ci ha comunicato che a partire da oggi non avrebbe ripreso l’intervento in via Roma per ragioni di carattere finanziario, in quanto non avrebbe più la possibilità di anticipare le somme. Tengo a precisare che l’ultimo saldo maturato, contabilizzato e liquidato risale al luglio scorso e ammontava a circa novantamila euro. Di questi, poco meno di settantamila euro sono stati liquidati attraverso la quota di cofinanziamento a carico del bilancio comunale; la restante doveva invece essere liquidata dalla Regione, che purtroppo ha bloccato tutte le spese non obbligatorie fino al 2016 per evitare lo sforamento del temuto patto di stabilità".

"Stando così le cose – prosegue il primo cittadino pattese che rende noto di aver diffidato la ditta a riprendere immediatamente i lavori e valuta di affidare in via d’urgenza l’intervento in via Roma ad un’altra ditta stiamo studiando col Rup tutte le soluzioni per far ripartire i lavori immediatamente, cercando di scongiurare qualsiasi criticità igienico sanitaria che si potrebbe determinare a causa della mancanza della pavimentazione su buona parte della storica via cittadina".

"Contavamo – ha concluso Aquino esprimendo solidarietà ai residenti della via Roma e rammarico per l’ulteriore slittamento della fine dei lavori di terminare entro la fine dell’anno e faremo di tutto per mantenere l’impegno, nonostante le cause di questo ennesimo stop siano indipendenti dalla nostra volontà. Mercoledì pomeriggio incontrerò il Rup e il Responsabile della Sicurezza per fare il punto della situazione e trovare una soluzione rapida e indolore; nel frattempo cercherò di sollecitare la Regione affinché venga sbloccata la tranche attualmente congelata".

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007