La Regione non proroga l'ordinanza, chiude la discarica di Motta. Emergenza in arrivo

La Regione non proroga l’ordinanza, chiude la discarica di Motta. Emergenza in arrivo

Francesca Stornante

La Regione non proroga l’ordinanza, chiude la discarica di Motta. Emergenza in arrivo

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2016 - 14:28

La Regione non ha prorogato l'ordinanza per il conferimento dei rifiuti in discarica e 8 autoarticolati di Messinambiente sono tornati indietro carichi di 200 tonnellate di spazzatura. Ialacqua scrive al Prefetto

Il copione si ripete. Esattamente uguale. Era accaduto lo scorso 7 giugno ed è accaduto anche oggi: ieri è scaduta l'ordinanza regionale che autorizzava il conferimento dei rifiuti nelle varie discariche siciliane. A Palermo evidentemente nessuno si è preoccupato di rinnovarla o prorogarla in tempo utile. E così oggi i Comuni si sono ritrovati ancora una volta a fare i conti con tonnellate di spazzatura che hanno viaggiato avanti e indietro. Anche Messina rischia una nuova emergenza: la discarica di Motta S. Anastasia ha chiuso i suoi cancelli, dalla mezzanotte di ieri non è più possibile scaricare i rifiuti. Otto autoarticolati di Messubambiente hanno macinato chilometri invano e una volta giunti a Motta S. Anastasia si sono trovati costretti a tornare indietro. Circa 200 tonnellate di spazzatura raccolte la scorsa notte sono rimaste sui mezzi. E adesso per la città sarà subito emergenza perché quando i mezzi per il trasporto restano carichi per messinambiente diventa impossibile espletare la raccolta perché non c'è la possibilità di stoccaggio dei rifiuti. Il solito circolo vizioso che farà ripiombare la città in emergenza.
Per questo l'assessore Daniele Ialacqua a scritto al prefetto di Messina, Francesca Ferrandino, per segnalare la situazione in cui si trova la città e mettere in luce le responsabilità: “Ad oggi non vi è notizia della proroga, prevista dall'ordinanza del presidente della Regione Siciliana n. 5/rif. del 7 giugno scorso, che avrebbe dovuto disporre fino al 30 novembre l'autorizzazione a conferire i rifiuti della città e di numerosi comuni del messinese presso la discarica di Motta Sant'Anastasia, l'utilizzo del personale ATO e la nomina dei commissari delle SRR. E' evidente – prosegue Ialacqua nel documento – che ulteriori ritardi, nell'emanazione del provvedimento presidenziale di proroga, comporteranno l'impossibilità del conferimento dei rifiuti in discarica e la consequenziale sospensione della raccolta degli stessi, nella previsione che possa determinarsi una situazione a rischio di emergenza rifiuti”.
Francesca Stornante

2 commenti

  1. poverini non sapevano che l’ordinanza scadeva dopo sei mesi,dormivano a cuscinu moddu.

    0
    0
  2. poverini non sapevano che l’ordinanza scadeva dopo sei mesi,dormivano a cuscinu moddu.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007