Parte l’operazione “Mare Sicuro”. Obiettivo la libera e sicura fruizione delle spiagge

Parte l’operazione “Mare Sicuro”. Obiettivo la libera e sicura fruizione delle spiagge

Parte l’operazione “Mare Sicuro”. Obiettivo la libera e sicura fruizione delle spiagge

Tag:

giovedì 18 Giugno 2015 - 15:48

L’attività di vigilanza sui litorali che interesserà soprattutto il rispetto delle prescrizioni di sicurezza alle quali dovranno attenersi gli stabilimenti balneari, il censimento ed il monitoraggio degli scarichi fognari in mare e il necessario controllo sulla filiera della pesca dedicata soprattutto alla somministrazione presso ristoranti e centri di ristoro. Obbligatoria la presenza di un bagnino ogni 80 metri e una fascia libera di 5 metri sulla battiglia. Pesca da riva consentita solo dopo le 19

Prenderà il via lunedì 22 giugno l’operazione “Mare Sicuro 2015”. L’attività, che si protrarrà sino al 13 settembre, vedrà un intensificarsi della presenza degli uomini della Capitaneria di Porto sia in mare che sui litorali di propria giurisdizione cercando di coprire, per quanto possibile, le località e i giorni di massima affluenza di bagnanti.

Obiettivo principale sarà quello di garantire la libera e sicura fruizione delle spiagge, ponendo particolare attenzione alla vocazione cardine della Capitaneria: la salvaguardia della vita umana in mare. Il servizio di vigilanza in mare vedrà una presenza quotidiana di 4 mezzi nautici dipendenti di cui 3 dislocati presso il porto di Messina (motovedetta classe 800, motovedetta classe 2000 e gommone A 82) e uno presso il porto di Giardini Naxos (gommone B 83), affiancate dall’ormai consolidata collaborazione con Polizia di Stato e Polizia Municipale che metteranno a disposizione i propri mezzi nautici da inserire nella programmazione delle uscite in mare. Inoltre, compatibilmente alle proprie esigenze e soprattutto per quanto concerne il soccorso in mare, vi sarà il supporto nautico della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Anche per quest’anno si potrà contare sull’ausilio fornito dai volontari della Guardia Costiera Volontaria di Messina e di Taormina, della Guardia Costiera Ausiliaria di Giardini Naxos e dal Nucleo Operativo Emergenze Messina. Come sempre metteranno a disposizione i propri mezzi nautici ed il proprio personale che fornirà un utile apporto in termini di sensibilizzazione nei confronti dell’utenza al corretto utilizzo delle spiagge e per eventi di soccorso che di volta in volta si prospetteranno. Inoltre nei mesi di luglio e agosto sarà data la possibilità a tali associazioni di poter installare una postazione di pronto intervento presso Capo Peloro negli edifici che prima ospitavano l’Ufficio Locale Marittimo di Torre Faro.

Non meno importante è l’attività di vigilanza sui litorali che interesserà soprattutto il rispetto delle prescrizioni di sicurezza alle quali dovranno attenersi gli stabilimenti balneari, il censimento ed il monitoraggio degli scarichi fognari in mare e il necessario controllo sulla filiera della pesca dedicata soprattutto alla somministrazione presso ristoranti e centri di ristoro.

La Capitaneria ha anche ricordato i caratteri salienti dell’ordinanza di sicurezza balneare numero 35 del 2012. Nello specchio di mare fino a 200 metri dalla costa, l’area è riservata alla balneazione ed è delimitata da boe rosse. Il limite delle acque sicure per i non esperti è invece segnalato da boe bianche posizionate dove la profondità dell’acqua arriva a 1,60 metri. Per nuotare oltre i 200 metri è necessario munirsi di apposite boe di segnalazione. Per il diporto è obbligatorio utilizzare gli appositi corridoi di lancio, dov’è vietata la balneazione.

I Comuni e i concessionari sono obbligati a predisporre la presenza di un bagnino ogni 80 metri di litorale. Sulle spiagge, la fascia di 5 metri dalla battigia deve essere lasciata sempre libera per il transito delle persone e dei mezzi di salvataggio, sia nelle spiagge in concessione che nelle spiagge libere. L’accesso alla spiaggia attraverso le aree in concessione è garantito a tutti, sempreché non esistano altri accessi pubblici in prossimità all’area concessa. Si ricorda inoltre il divieto di accesso agli arenili di animali di compagnia (cani, gatti, etc.), l’attendamento in spiaggia, il disturbo della quiete pubblica mediante l’effettuazione di giochi con palloni e altri giochi che possono creare fastidio, se non nelle aree a ciò adibite; è vietata la pesca dalla riva nelle spiagge adibite alla balneazione (è consentita la pesca solo dopo le ore 19).

Un’ulteriore novità di quest’anno è l’attivazione per tutta la stagione estiva, durante gli orari di ricezione al pubblico e attraverso l’indirizzo e-mail cpmessina@pec.trasporti.gov.it , di un info point presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Messina, al quale rivolgere ogni domanda e a cui chiedere chiarimenti per quanto concerne la stagione balneare. In ultimo è importante ricordare, per le emergenze in mare o in spiaggia, il numero blu della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera 1530, al quale sarà possibile rivolgersi 24 ore su 24.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007