A Capizzi si sperimenta il tour turistico con visori per la realtà virtuale

A Capizzi si sperimenta il tour turistico con visori per la realtà virtuale

Santi Cautela

A Capizzi si sperimenta il tour turistico con visori per la realtà virtuale

Tag:

giovedì 17 Maggio 2018 - 05:47

Un progetto innovativo che da al turista una esperienza coinvolgente facendo conoscere le bellezze di Capizzi usando lo smartphone

A Capizzi per un virtual tour. La nuova tecnologia per i servizi turistici è già disponibile per il Museo di Arte Sacra dei Santi Nicolò e Giacomo, la Chiesa Madre, il santurario di San Giacomo e il Palazzo Russo Larcan.

Una tecnologia che permette tour virtuali molto dettagliati e che avvicina il turista alle bellezze di Capizzi partendo dal sito istituzionale del Comune di Capizzi.

Lo scorso 4 maggio, l’azienda Sicilia360map Tecnologie 2.0 per i turismi, grazie all’interessamento di Stefano Antonio Bertino e Carmelo Bertino, ha consegnato ufficialmente alla cittadina nebroidea 4 Virtual Tour, realizzati da Vittorio Ghelfi, professionista dell’arte della fotografia in alta definizione.

Attraverso l’utilizzo di Visori Cardboard ed uno smartphone, infatti, sarà possibile effettuare un tour che consente allo spettatore di immergersi nella scena che sta osservando; in questo modo l’immagine visualizzata acquista profondità e si supera la bidimensionalità del prodotto iniziale. Questo tipo di realtà virtuale, inoltre, consente di poter effettuare riproduzioni fedeli di siti di interesse, del patrimonio storico e culturale e di poter pubblicare e diffondere le immagini attraverso i media e le varie piattaforme.

ll sindaco Giacomo Leonardo Purrazzo racconta così di questo progetto “il percorso iniziato 5 anni fa, raggiunta questa tappa, l’obiettivo successivo è quello di realizzare un Virtual Tour dell’intero centro storico di Capizzi, valorizzando piazze, strade, chiese, palazzi, monumenti, reperti di interesse storico-archeologico, opere scultoree, pittoriche, beni librari, beni immateriali, come la festa di San Giacomo, già inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007