Conclusa la seconda edizione della Scuola di Governo Locale

Conclusa la seconda edizione della Scuola di Governo Locale

Conclusa la seconda edizione della Scuola di Governo Locale

Tag:

mercoledì 16 Dicembre 2015 - 09:38

Si è conclusa la seconda edizione della Scuola di Governo Locale, un evento formativo che ha impegnato per cinque settimane con incontri nelle giornate del venerdì e del sabato, tanti giovani interessati a comprendere il funzionamento della macchina amministrativa degli enti pubblici locali e i temi connessi alla partecipazione politica ascoltando gli interventi di docenti universitari e professionisti qualificati.

Si è concluso il ciclo delle lezioni della seconda edizione di Scuola di Governo Locale. L'evento è stato organizzato dal consigliere Carmelo Galipò del Comune di Capo d’Orlando in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina diretto dal Prof. Giovanni Moschella che ringrazio immensamente per aver aderito all’iniziativa e partecipato attivamente all’organizzazione.
Il corso, inaugurato il 14 novembre scorso nella cittadina paladina alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Avv. Giovanni Ardizzone, si è svolto per cinque settimane con incontri svolti nei venerdì e sabato, nei quali si sono alternati quali relatori docenti universitari, magistrati, professionisti ed esperti nel settore dell’amministrazione pubblica.
Formare la classe dirigente del domani è un presupposto che qualsiasi cittadino, prima ancora che amministratore, dovrebbe auspicarsi, per il suo bene e quello della società in cui vive. Questo l’intento della riuscitissima iniziativa che anche quest’anno ha interessato tanti giovani e amministratori provenienti da tutta la provincia e non solo, con l’obiettivo di formare ed informare i sul contesto normativo e le continue evoluzioni della legislazione riguardante gli Enti Pubblici locali.
Corposo ed impegnativo il percorso che ha affrontate le seguenti tematiche: Costituzione ed autonomie locali, Ordinamento e forme di governo degli Enti Locali in Sicilia, Liberi Consorzi e Città Metropolitane, Legge elettorale della Regione Siciliana, programmazione e bilanci, Piano Regolatore Generale e programmazione urbanistica, legalità e anticorruzione, comunicazione pubblica e processo di formazione dell’opinione pubblica nell’era dei social network, e altro.
Le lezioni sono state tenute dai professori Ruggeri, D’Amico, Agosta, Randazzo, Martella, Prudente e Astone dell’Università di Messina e dai Prof. Antonio Matasso e Marcel Pedalà dell’Università di Palermo, mentre per quanto riguarda i professionisti/esperti si sono susseguiti il Dott. Repaci (Economista), il Dott. Massimo Carrello (Revisore Ufficiale dei Conti), il Dott Claudio Reale (Vicedirettore mensile “S” – Livesicilia) e Sergio Granata (Giornale di Sicilia – Antenna del Mediterraneo). A tutti loro va il mio ringraziamento per avere accettato l’invito ed aver partecipato alla scuola.
Ringraziamento particolare alla Dott.ssa Federica Paiola, Sostituto Procuratore della Repubblica di Barcellona, che ha tenuto un’importante lezione sui reati commessi dai Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione.
Rinviata a data da destinarsi invece la consegna degli attestati di frequenza, nell’attesa della disponibilità del Magnifico Rettore Pietro Navarra dell'ateneo peloritano.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007