Il processo che verrà, a Villa Piccolo il convegno giuridico nazionale

Il processo che verrà, a Villa Piccolo il convegno giuridico nazionale

Alessandra Serio

Il processo che verrà, a Villa Piccolo il convegno giuridico nazionale

Tag:

sabato 20 Maggio 2017 - 07:54

Anche quest'anno avvocatura, magistratura e docenti del diritto si danno appuntamento a Capo d'Orlando, il 26 e 27 maggio, per confrontarsi su importanti questioni giuridiche. In scaletta l'intervento del ministro della Giustizia Orlando al convegno organizzato dalla Camera Penale di Patti

Sarà la splendida Villa Piccolo di Capo d'Orlando ad ospitare la due giorni di studi giuridici, il prossimo 26 e 27 maggio, su “Il Processo che verrà”, il consueto appuntamento organizzato dalla Camera Penale di Patti in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Patti e con l’Unione delle Camere Penali Italiane.

"Questo è il terzo convegno nazionale che organizziamo a Villa Piccolo. L’anno scorso abbiamo parlato di Separazione delle carriere, due anni fa di Spending review nel processo penale. Saranno due giornate intense, con temi di stretta attualità. Parleremo di prescrizione, esame a distanza, trojan horses e poi anche di obbligatorietà dell’azione penale e terzietà del giudice – dichiara l’avvocato Carmelo Occhiuto, Presidente della Camera Penale di Patti.

Fra i partecipanti nomi illustri del panorama giuridico italiano, il presidente dell’Unione delle Camere Penali, avv. Beniamino Migliucci, il Presidente del Consiglio delle Camere Penali, avv. Armando Veneto e l’avv. Anna Vittoria Chiusano, componente della giunta U.C.P.I. Presente anche una nutrita partecipazione di docenti universitari fra i quali il Prof. Giorgio Spangher dell’Università la Sapienza di Roma, il Prof. Luigi Stortoni dell’Università di Bologna, i Proff. Giovanni Fiandaca, Donato Messina, Giuseppe di Chiara e Bartolomeo Romano dell’Università di Palermo.

Presente anche la magistratura rappresentata dal Dott. Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale di Palermo, dal Dott. Emanuele Crescenti , procuratore capo del Tribunale di Barcellona P.G. e dalla Dott.ssa Rosa Raffa e Dott. Ugo Molina, rispettivamente Procuratore Capo e Responsabile dell’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Patti.

"La partecipazione alle due giornate del convegno comporterà l’attribuzione di dodici crediti formativi per gli avvocati e, visti i temi di grandissima attualità e gli illustri relatori presenti, le due giornale sono state anche inserite nel calendario degli Incontri Formativi del Corso di Tecnica e deontologia dell’Avvocato Penalista, abilitante per l’iscrizione nelle liste dei Difensori d’Ufficio" dichiara l’avv. Antonella Marchese, Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale di Patti.

Sono stati invitati, tra gli altri, il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando, il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, dott. Eugenio Albamonte, il presidente del Consiglio Nazionale Forense, avv. Andrea Mascherin.

"Durante le due giornate del convegno sarà effettuata anche la raccolta delle firme per la proposta di legge sulla “Separazione delle Carriere” , iniziativa intrapresa dall’Unione delle Camere Penali Italiane" dichiara l’avv. Antonino Muscarà, Rìresponsabile per il progetto di raccolta firme della Camera Penale di Patti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007