Un video incentrato sulla comunità orlandina alla mostra “Nel mezzo del Mezzo”

Un video incentrato sulla comunità orlandina alla mostra “Nel mezzo del Mezzo”

Un video incentrato sulla comunità orlandina alla mostra “Nel mezzo del Mezzo”

Tag:

mercoledì 07 Ottobre 2015 - 17:19

Tra i protagonisti della mostra “Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo” che, si inaugurerà il prossimo 10 ottobre e sarà visitabile sino al 30 novembre, ci sarà anche un video incentrato su Capo d'Orlando realizzato dall'artista Mohamed Bourouissa in occasione del progetto-laboratorio “Orlando Contemporaneo”.

Si inaugurerà a Palermo il prossimo 10 ottobre la mostra “Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo” in cui tra i numerosi artisti invitati c'è anche il francese Mohamed Bourouissa che presenterà un video incentrato sulla comunità di Capo d'Orlando.

L'artista Bourouissa ha realizzato quest'opera durante la sua partecipazione al progetto “Laboratorio Orlando Contemporaneo” a cui era stato invitato dal curatore Marco Bazzini e soggiornando nella cittadina costiera nebroidea per un mese tra aprile e maggio in cui ha tenuto un workshop sulla videoarte con 10 giovani allievi e realizzato un altro video già proiettato in maggio alla Biennale de L'Havana a Cuba.

L'opera che sarà presente a Palermo è incentrata sulla comunità orlandina riunita attorno alla passione della pallacanestro con riprese che riprese che raccontano i personaggi, i rituali, le attese ed è poi incentrato principalmente sul locale gruppo di ragazze che costituisco il gruppo di Cheerleaders dell'Orlandina Basket.

La mostra nel “Mezzo del Mezzo” è stata promossa dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Sicilia e sarà visitabile sino al prossimo 30 novembre tra cinque sedi espositive tra il Museo Riso, L'Albergo dei Poveri, Palazzo Sant'Elia, Palazzo delle Aquile e la Cappella dell'Incoronazione. La mostra è stata curata da Christine Macel, da Bartomeu Mari e da Marco Bazzini, come già detto responsabile del Laboratorio Orlando Contemporaneo.

Al centro dell'esposizione “Nel Mezzo del Mezzo” c'è l'area mediterranea: con i suoi miti, la sua storia e i suoi luoghi in un percorso in cui s'intrecciano i fili culturali e sociali, intellettuali e spirituali per comporre un mosaico di una cultura popolare in trasformazione.

Per ulteriori informazioni: www.nelmezzodelmezzo.it;

Giuseppe D'Amico

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007