Vende su internet monete antiche, denunciato 52enne di Taormina

Vende su internet monete antiche, denunciato 52enne di Taormina

Alessandra Serio

Vende su internet monete antiche, denunciato 52enne di Taormina

Tag:

martedì 25 Ottobre 2016 - 09:20

L'uomo, residente a Furci, è stato denunciato per ricettazione, mentre le sette monete sono state recuperare dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. In corso le ricerche per individuare il sito ove sono state trafugate.

E' stato l'occhio attento dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa a permettere di recuperare sette monete antiche, trafugate chi sa dove, che un cinquantaduenne taorminese, denunciato a Furci Siculo, aveva messo in vendita su internet. Il materiale era venduto illegalmente, senza alcun certificato di provenienza né garanzia, ma secondo gli esperti del NTP è autentico, ed adesso è in via di catalogazione e sottoposto all'attenzione dei ricercatori. L'uomo, denunciato per ricettazione, dovrà ora spiegare come è entrato in possesso delle preziose monete di epoca romana, bizantina e greca, risalenti al periodo compreso tra il I ed il IV secolo dopo Cristo.

I Carabinieri del Nucleo sono costantemente a lavoro per sottrarre al mercato nero i resti della nostra storia, quotidianamente scandagliano internet ed il materiale cartaceo di mostre e musei e raccolgono e vagliano le segnalazioni dei cittadini.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007