Violenza contro le donne: domani a Piazza Cairoli l'iniziativa dell'Arma

Violenza contro le donne: domani a Piazza Cairoli l’iniziativa dell’Arma

Violenza contro le donne: domani a Piazza Cairoli l’iniziativa dell’Arma

Tag:

giovedì 23 Novembre 2017 - 15:33

L'evento è stato ideato in occasione della Giornata Internazionale dedicata al tema della violenza di genere.

Si svolgerà domani a Piazza Cairoli, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il momento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla “Violenza contro le donne” da parte dei Carabinieri del Comando Interregionale Culquaber. I militari, in occasione della Giornata Internazionale dedicata al tema della violenza di genere, allestiranno uno stand con lo scopo di divulgare più informazioni possibili su quanto sia possibile fare oggi per aiutare le vittime.

“La scelta di denunciare è un momento molto critico, doloroso in particolare per quelle forme di violenza che avvengono all’interno delle mura domestiche, alla presenza dei figli, in un contesto che da ideale luogo di protezione diventa invece fonte di sofferenze indicibili, pertanto la capacità degli operatori di polizia di relazionarsi in maniera positiva nel momento del primo contatto con la vittima”.

E’ per questo che, nei Nuclei Investigativi di Comando Provinciale, è sempre presente un’apposita task-force di carabinieri, ovvero personale specializzato che svolge corsi di formazione in materia di “violenza di genere”. “Queste figure – così come spiegato in una nota – vanno ad alimentare una rete di monitoraggio nazionale attiva dal 2014, costituita da un insieme di referenti che hanno il compito di diffondere sul territorio buone prassi, intessendo rapporti al livello locale con le strutture attive a protezione delle vittime”.

In città ed in provincia, l’Arma opera insieme ad un pool di Magistrati della Procura che ha coordinato un’importante azione di sensibilizzazione avviando numerose iniziative volte ad accrescere la fiducia delle donne vittime di violenza, affinché non abbiano più paura a denunciare.

“Nella consapevolezza che la violenza contro le donne è un problema sociale che ha profonde radici culturali – si legge ancora nella nota – l’impegno che l’Arma dei Carabinieri si assume è rivolto anche al futuro ovvero alle nuove generazioni, ai bambini di oggi che potranno cambiare il modo di vivere le relazioni tra i sessi in maniera equilibrata, paritetica attraverso cicli di conferenze nelle scuole di ogni ordine e grado integrando i temi della cultura della legalità con approfondimenti sulla tematica della violenza contro le donne”.

Un commento

  1. Noi uomini per alcuni uomini(assassini e senza onore ) ci sentiamo umiliati
    La donna è un essere umano migliore di noi uomini e noi uomini tutti incominciamo a rispettarle e sopratutto ritorniamo ad essere galante .
    Non c’è vita senza donne, il sole ci riscalda con i suoi raggi le donne ci riscaldano con un abbraccio .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007