Vulcano, finisce con 3 denunce la guerra degli ambulanti

Vulcano, finisce con 3 denunce la guerra degli ambulanti

Alessandra Serio

Vulcano, finisce con 3 denunce la guerra degli ambulanti

Tag:

mercoledì 12 Agosto 2015 - 10:45

Divieto di dimora per tre ambulanti isolani, accusati di aver imposto il racket ai concorrenti stranieri. Uno di loro è stato anche aggredito. I tre hanno il divieto di dimora.

Non gradivano la concorrenza dei "vu cumprà" stranieri che in estate affollano le vie dell'isola. Per questo avevano cominciato una vera e propria escalation criminale di minacce e aggressioni, un vero e proprio racket. Fino a quando i carabinieri non hanno messo fine a tutto con tre denunce, scattate oggi, a carico dei responsabiliti, tre ambulanti isolani di 38, 41 e 64 anni. Sono tutti familiari e hanno qualche precedente alle spalle, ora sono stati denunciati per estorsione, illecita concorrenza con minacce o violenza, lesioni personali aggravate, violenza privata. Il Giudice per le indagini preliminari di Barcellona ha disposto per loro il divieto di dimora a Vulcano.

La guerra delle bancarelle a Vulcano aveva raggiunto livelli eclatanti e i militari dell'Arma, ai comandi del maresciallo Antonio Sottile, nelle ultime settimane avevano ricevuto molte richieste di aiuto da parte dei venditori stranieri. I tre avevano imposto delle vere e proprie regole al mercato: chi non sottostava doveva limitarsi a vendere in zone meno trafficate dai turisti. Nei luoghi migliori potevano starci solanto loro, che avevano l'esclusiva della merce più appetibile e dei prezzi più bassi.

Se qualche venditore si ribellava scattavano le minacce, talvolta insulti a sfondo razziale, piccoli danneggiamenti ai danni degli espositori, il tutto con fare intimidatorio millantando apertamente delle presunte amicizie con la criminalità organizzata. In alcuni casi si è arrivati al pestaggio ed a farne le spese è stato un tunisino, ricoverato alla guardia medica di Lipari perché i calci e i pugni sferrati dai tre gli avevano tumefatto il volto. Ci sono voluti 10 giorni perché si rimettesse in sesto. Molti altri episodi simili non sono stati denuncati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007