Sindacati vs Buzzanca: nuovi scontri verbali sul mancato rispetto del Protocollo d’intesa

Sindacati vs Buzzanca: nuovi scontri verbali sul mancato rispetto del Protocollo d’intesa

Sindacati vs Buzzanca: nuovi scontri verbali sul mancato rispetto del Protocollo d’intesa

Tag:

giovedì 29 Marzo 2012 - 15:54

I segretari di Cgil, Cisl e Uil si rivolgono ancora al primo cittadino: “A distanza di una settimana dalla questione sollevata ancora nessun incontro è stato convocato”

Continua il botta e risposta tra le organizzazioni sindacali e il primo cittadino in merito al mancato rispetto del protocollo d’intesa (vedi correlati). A prendere la parola sono di nuovi i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil: Oceano, Genovese e Amato, a distanza di una settimana dalle ultime dichiarazioni di Buzzanca, sottolineano come ancora non ci sia stato alcun incontro. “Dispiace che il sindaco di Messina – scrivono – trovi sempre il modo di sollevare polemiche ma mai quello di rispettare la parola data. Lo ha fatto disattendendo il Protocollo siglato un anno fa con noi e ora, nuovamente, a distanza di una settimana, pur essendosi dichiarato disponibile a un confronto, ancora non ha indetto alcuna riunione mentre i disagi dei messinesi e i problemi della città aumentano”.

Sulla replica del sindaco alla nota congiunta, Oceano, Genovese e Amato citano fatti concreti, evidenti, di mancato confronto preventivo sulle tematiche oggetto del Protocollo che, ricordano, venne stilato con l’obiettivo di addivenire a scelte e provvedimenti che non penalizzassero ulteriormente settori sociali già in difficoltà per la crisi, i lavoratori, i giovani, i pensionati, le famiglie. “In questi ultimi mesi l’amministrazione comunale ha varato decisioni di grande rilievo per la città e i suoi abitanti: a partire dal nodo ATM, che è stata liquidata ma per la quale a distanza di settimane non si è individuata soluzione, alla spinosa vicenda Ato3/Messinambiente, per finire con i bilanci. Ognuna di queste decisioni è stata assunta evitando accuratamente d’incontrare e confrontarsi con le organizzazioni sindacali nonostante il Protocollo da noi richiamato lo prevedesse esplicitamente. Né sono stati presi in alcuna considerazione i suggerimenti e le proposte in ordine a dette problematiche, fornite da Cgil Cisl e Uil. La totale autoreferenzialità del sindaco Buzzanca e della sua amministrazione stanno producendo risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Non possiamo non tornare a sottolineare invece come il Protocollo, firmato dal sindaco, prevedeva incontri programmati prima dell’approvazione dei Bilanci di previsione e consuntivo in modo da condividere percorsi e indirizzi che si potessero tradurre in un sistema di governance delle scelte strategiche per la nostra Comunità”.

Un commento

  1. invece di vincere una battaglia un mesi si e due no perchè non bloccate tutti i servizi a tempo indeterminato rendendovi disponibili a riprenderli solo dopo che si dimettono in quanto hanno ampiamente dimostrato di non essere in grado di garantire i diritti dei lavoratori?
    Fate i sindacalisti di sinistra una volta tanto ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007