Le tendenze 2017 per gli addobbi di Natale

Le tendenze 2017 per gli addobbi di Natale

Marilena Raffa

Le tendenze 2017 per gli addobbi di Natale

Tag:

lunedì 04 Dicembre 2017 - 05:58

Fiere specializzate stabiliscono temi, colori e materiali che decorano le feste

Per alcuni addobbare l’albero, vestire la casa a festa, illuminare verande e balconi è una cosa seria, una tradizione a cui non si può rinunciare, una gioia che spinge, in certi casi, ad anticipare il rituale con grande anticipo. Per altri, invece, rimane un’azione meccanica: si giunge in cantina/garage, si preleva lo scatole con la scritta “addobbi natale” e si espongono a casaccio sulle superfici domestiche.

Certamente, in pochi sanno dell’esistenza di fiere specializzate che, ogni anno, delineano le tendenze per Natale. “Christmasworld” è una delle più importanti, si tiene in Germania, a Francoforte sul Meno a fine gennaio e riunisce produttori, rivenditori ed acquirenti commerciali di tutto il mondo.

Per questo Natale 2017, si conferma il trend naturale, i colori si mantengono neutri e gli addobbi sono in legno, corda, rafia e juta. Non proprio uno stile shabby chic, quest’anno ci si avvicina di più all’atmosfera chalet di montagna.

Lo stile industriale, molto apprezzato per l’arredamento negli ultimi tempi, veste queste feste e si traduce in addobbi dalle forme geometriche, ferro battuto, dettagli in rame e lettere di metallo.

L’oro, in tutte le declinazioni è la nuance metallica che veste gli addobbi e la tavola. Può essere mixato con gli altre tinte metalliche (argento, bronzo e rame) oppure al bianco, in versione classica. L’importante è non eccedere, abbandonare l’opulenza di un tempo per preferire la variante contemporanea.

Tra i colori novità: rosa cipria e salmone, azzurro, blu e tutte le sfumature di verde. Chi ama la tradizione, invece, non deve rinunciare al rosso o al bianco in versione total, basta ingrandire i personaggi, le sfere e gli altri elementi per riempire ogni centimetro del vostro albero. Esagerare con i volumi è il segreto per rendere l’albero più moderno.

Tendenze a parte, però, le decorazioni e gli addobbi per l’albero, devono seguire lo stile della casa. Nel periodo festivo diventano parte dell’arredamento e con questo devono integrarsi. Per non sbagliare, scegliete un trend preciso e mescolate al massimo tre colori della stessa scala di tonalità fredde o calde

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007