"Basta con il teatrino sui mass media": dai Pensionati Cisl l'appello a chiudere le polemiche

“Basta con il teatrino sui mass media”: dai Pensionati Cisl l’appello a chiudere le polemiche

“Basta con il teatrino sui mass media”: dai Pensionati Cisl l’appello a chiudere le polemiche

Tag:

domenica 14 Settembre 2014 - 23:05

Dopo il botta e risposta al vetriolo tra i segretari di Fp Cgil e Cisl Fp, clara Crocè e Calogero Emanuele, dalla Fnp Cisl arriva la bacchettata per il comportamento che nulla di buono porta agli anziani e al sindacato.

Un appello all’unità. Un appello per dire basta allo scontro verbale, alle polemiche, agli attacchi che in questi giorni hanno visto protagonisti le Funzioni Pubbliche di Cgil e Cisl. Arriva dal segretario dei Pensionati della Cisl Bruno Zecchetto che è stato chiamato in causa dalla sindacalista Cgil Clara Crocè e che però vuole provare a rimanere fuori da quello che definisce un “teatrino” che di certo non fa bene a nessuno. Casa Serena, il futuro della struttura, gli anziani, i lavoratori sono diventati loro malgrado la scintilla che ha scatenato la guerra tra le due sigle sindacali. Uno scontro che probabilmente ha fatto perdere di vista il vero punto della questione, portando tutti i problemi che in questo momento bisogna affrontare su un terreno che non si sta dimostrando utile per nessuno. Per questo motivo Bruno Zecchetto ha scritto una lettera aperta indirizzata a tutti. Una lettera che non vuole alimentare ulteriori polemiche ma che non può non rilevare gli errori commessi in questi giorni dalle parti sindacali che a quanto pare hanno dimenticato la necessità di cercare con disperata fermezza le ragioni che possano condurre ad unità, nell’esclusivo interesse degli anziani.

A Zecchetto però non sono andate giù le dichiarazioni con cui la segretaria della Fp Cgil Clara Crocè ha tirato in ballo la Fnp Cisl. Si parla tanto degli anziani, viene da chiedersi dove sia oggi il sindacato dei pensionati della Cisl, che è invece sempre stato presente ai tavoli per sostenere il disagio degli anziani nella ipotesi di chiusura dell’immobile. E’ impossibile non rimanere inorriditi di fronte al trattamento riservato agli anziani, cui vengono serviti bastoncini di pesce, tonno in scatola e carne chiusa, in piatti di plastica. Un vero squallore”, queste le parole che ha utilizzato Clara Crocè.

Proprio per marcare la distanza dal gratuito ed inaccettabile livore di tali esternazioni, la Fnp Cisl vuole affermare con serenità, ma anche con fermezza, che il quotidiano e silenzioso lavoro è l’unica vera riprova della presenza reale sul territorio e tra la gente. “Nel ribadire che noi non ci saremmo mai permessi di coinvolgere nella diatriba, per esempio, i nostri amici e colleghi di Cgil e Uil pensionati, chiediamo solo rispetto per le opinioni di tutti, senza aggressioni verbali e dannosi sconfinamenti. Sì dannosi; o pensiamo, forse, che tutto questo “teatrino” sui mass media, porti vantaggi a qualcuno? Al sindacato, sicuramente no. Un’immagine calzante di questo comportamento ingiustificato, è sempre quella dei poveri capponi del manzoniano Renzo Tramaglino: compagni di sventura che, invece di preoccuparsi della loro cattiva sorte, non trovano di meglio che beccarsi a vicenda” scrive Zecchetto.

Per il sindacato, nella drammaticità dell’attuale situazione, la comunità ha un grande bisogno di tutte le forze positive disponibili. “Visto che tutti, al di là delle personali opinioni, abbiamo a cuore la sorte di chi soffre (e gli anziani ne sono in special modo l’emblema vivente), altrimenti non faremmo l’attività che facciamo, sui problemi del sociale, con l’aiuto ed il coordinamento delle nostre confederazioni, ritengo sia venuto il momento di aprire un grande confronto, aperto anche alle associazioni di volontariato ed al terzo settore, per trovare, assieme, la forza che solo una grande convergenza di idee libere ed orientate al bene comune, può dare”. Questa la posizione dei Pensionati della Cisl. Nella speranza che adesso qualcuno degli attori protagonisti di questa bagarre accolga l’appello.

2 commenti

  1. PERCHè CISL E CGIL NON DANNO UNA MANO VERSANDO IL 50% DEI PROVENTI DI MESSINA E PROVINCIA AI SERVIZI SOCIALI????

    0
    0
  2. PERCHè CISL E CGIL NON DANNO UNA MANO VERSANDO IL 50% DEI PROVENTI DI MESSINA E PROVINCIA AI SERVIZI SOCIALI????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007