Da dicembre senza stipendi, la Cisl chiede al Comune il pagamento diretto dei lavoratori

Da dicembre senza stipendi, la Cisl chiede al Comune il pagamento diretto dei lavoratori

Da dicembre senza stipendi, la Cisl chiede al Comune il pagamento diretto dei lavoratori

Tag:

martedì 19 Marzo 2013 - 19:17

Aspettano ancora lo stipendio di dicembre i lavoratori di Casa Serena. Nonostante la cooperativa di cui fanno parte, Azione Sociale, abbia incassato le fatture per gli operatori nessuna buona notizia, la Cisl Fp chiede al Comune di intervenire direttamente.

Senza stipendi da dicembre, una “situazione d’inadempienza non più tollerabile per i dipendenti della Cooperativa Azione Sociale in servizio a Casa Serena”. Così Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Funzione Pubblica, ha scritto al commissario straordinario del Comune Croce e alla cooperativa chiedendo all’Amministrazione comunale che si ponga rimedio attraverso gli strumenti normativi previsti dalla legge. Le norme prevedono che, nel caso in cui la cooperativa sociale datrice di lavoro non sani l’inadempienza, l’Amministrazione comunale nella qualità di committente l’appalto di servizi di assistenza agli ospiti e ai degenti di Casa Serena si possa sostituire nel pagamento delle retribuzioni maturate dai dipendenti e nell’adempimento degli obblighi di natura contributiva.

“Non è possibile attendere oltre – denuncia Calogero Emanuele – i lavoratori non sono in grado di soddisfare i bisogni essenziali di vita propri e del proprio nucleo familiare. Un diritto sancito anche dall’art. 36 della Costituzione a tutela dell’esistenza libera e dignitosa”.

Una presa di posizione decisa, quella della Cisl Fp, che Emanuele spiega così: “Ritardi così gravi e frequenti destano ormai particolare allarme sociale, anche alla luce dei tragici episodi che purtroppo sempre più di frequente si registrano e che assumono la portata di gesti estremi dettati dalla esasperazione di chi, a causa di responsabilità e impegni assunti e non mantenuti, non riesce più ad onorarli e non intravede nell’immediato futuro alcuna prospettiva”.

Se entro 5 giorni dalla presente diffida inviata a Comune e cooperativa Azione Sociale, non vi sarà alcun riscontro, la Cisl Funzione Pubblica avvierà ogni iniziativa giudiziaria per il recupero delle spettanze dei lavoratori sia nei confronti della datrice di lavoro che dell’Amministrazione responsabile.

Un commento

  1. Caro sindacalista ora ti sei svegliato perche’ il precedente verdetto vedi coop futura vergognatevi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007