Quando la coerenza è una maglia che devono vestire solo gli altri

Quando la coerenza è una maglia che devono vestire solo gli altri

Quando la coerenza è una maglia che devono vestire solo gli altri

Tag:

giovedì 08 Novembre 2012 - 11:45

I consiglieri del terzo quartiere Gioveni e Cacciotto, Udc, chiedono le dimissioni del presidente De Salvo perché non ha ancora aderito ufficialmente al partito di Casini come invece annunciato in quanto componente del gruppo Beninati. I due centristi che accusano l’ex Pdl di scarsa coerenza politica dimenticano che proprio l’Udc, in barba alla coerenza, con il Pdl continua ad amministrare Palazzo dei Leoni

La coerenza politica ai tempi delle transumanze da un partito all’altro. Mentre assistiamo al disfacimento del vecchio sistema dei partiti accadono anche piccoli paradossi, come quello che ha spinto i consiglieri del III quartiere Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni a chiedere le dimissioni del presidente, Giovanni De Salvo, reo di non aver ancora deciso in quale partito stare. De Salvo è, o era, dipende dalle interpretazioni, del Pdl, ma è anche un fedelissimo di Nino Beninati che, come noto, alla vigilia delle regionali ha sbattuto la porta contro la preponderanza dell’area ex An ed è transitato armi e bagagli nell’Udc. Il presidente della circoscrizione ha seguito Beninati, e lo dimostra il fatto che alle convention centriste c’era anche lui. “Ma-spiegano i due consiglieri- De Salvo non ha ancora aderito ufficialmente al partito di Casini, pertanto non sappiamo con quali alleanze esercita il suo ruolo. Il problema non è formale ma sostanziale e di mera trasparenza politica, perché De Salvo non è sostenuto formalmente dall’Udc né dal Pd che finora ne ha chiesto la testa. Ma, paradossalmente, non è sostenuto neppure dal Pdl dal momento che lo stesso capogruppo azzurro al quartiere gli ha chiesto un mese fa di chiarire la sua posizione politica”.
Secondo Cacciotto e Gioveni questo comportamento da parte di quello che è il decano dei presidenti circoscrizionali, “denota incoerenza politica e desiderio di mantenere la poltrona senza una chiara maggioranza né in Aula né fuori”. I due centristi chiedono quindi le dimissioni del presidente, che non ritengono più rappresentativo né incisivo. In verità non si capisce perché, secondo Gioveni e Cacciotto, fin quando non firma l’adesione all’Udc, come invece aveva preannunciato, De Salvo non è rappresentativo e non ha maggioranza, mentre, se dovesse aderire oggi pomeriggio, improvvisamente diventerebbe un presidente che va a genio a quegli stessi consiglieri Udc e Pd che in questi anni ne hanno chiesto la testa. Questi sono i paradossi non di De Salvo ma del nostro sistema politico e partitico. Per 4 anni e mezzo De Salvo vestito d’azzurro Pdl era il bersaglio dell’opposizione, ora che ha cambiato colore non lo sarà più. O meglio, visto che ancora non ha ufficialmente cambiato colore è ancora contestabile, domani non si sa. Dipende dalla tessera. E’ il sistema che non va. Ma c’è un altro aspetto bizzarro, e cioè Cacciotto e Gioveni dichiarano di non poter più sostenere, per “coerenza politica”, un presidente ex Pdl non ancora definitivamente ex. Peccato che il loro partito, l’Udc, non si sa con quale “coerenza politica” continua serenamente a stare in maggioranza a Palazzo dei Leoni, non con gli ex Pdl, ma con i Pdl convinti e ufficiali, dividendo poltrone e decisioni. Ed è la stessa Udc che alla Regione ha sostenuto Crocetta alleandosi col Pd ed ha rotto al Comune con Buzzanca e i Pdl. Noi cronisti politici a queste stranezze siamo ormai abituati, ed anche gli elettori, che infatti stanno iniziando a cambiare. La coerenza politica non è una maglietta che vale solo quando la devono indossare gli altri, ma che, in questo sistema politico non indossa nessuno. Il problema non è solo De Salvo, visto che l’Udc di Cacciotto e Gioveni non è da meno. Le stesse riflessioni le mandino a D’Alia e Naro.
Rosaria Brancato

5 commenti

  1. Assurdo. Sia il Presidente che i Consiglieri di Quaritiere dovrebbero essete totalmente slegati da ogni partito politico e pensare solo al bene del quartiere e dei cittadini del quartiere che li hanno votati e non pensare a fare sporca politica. Che pensino ai Quartieri e non alla politica.

    0
    0
  2. ma ancora date spazio a questi sciacalli cambiamaglietta e approfittatori??

    0
    0
  3. mi fate schifo!!!!!! AL SOLITO INVECE DI PENSARE ALLA CITTA’ ALLO SBARAGLIO,CER5CANO SEMPRE LA SPONDA MIGLIORE DOVE POTER ARRAFFARE DI PIU’!!!!

    0
    0
  4. ma chi? questi qua? che si beccano 1000 euro al mese da sommare all’altro stipendio??

    0
    0
  5. Brava Rosaria, parlano proprio questi che provengono dal PD e dal PDL…coerenza? ma chi? Ma si guardassero allo specchio e vedano cosa trovano dentro. Loro e chi li spinge a tali azioni, il loro nuovo partito di incoerenti! D’Alia si svegliasse e veda bene chi ha che lo rappresenta. Sicuramente gente incoerente come i leader che ha in città in sua assenza!Vergogna, udc partito di plastica, senza una base, dove la democrazia non esiste! 100, 1000 Peppino Buzzanca!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007