Cancelleri: Musumeci chieda scusa. Bindi: Mezzi di contrasto insufficienti

Cancelleri: Musumeci chieda scusa. Bindi: Mezzi di contrasto insufficienti

Cancelleri: Musumeci chieda scusa. Bindi: Mezzi di contrasto insufficienti

Tag:

mercoledì 08 Novembre 2017 - 11:15

"De Luca era nel nostro elenco degli impresentabili" commenta Cancelleri. E la presidente della Commissione antimafia: "così risultati drogati"

Nella black list diramata su facebook da Giancarlo Cancelleri con l’elenco degli impresentabili il nome di Cateno De Luca c’era. E il leader siciliano del M5S lo ricorda in un post subito dopo l’arresto del neo deputato regionale: “Cateno De Luca è il primo impresentabile arrestato di Nello Musumeci. Lo hanno eletto all’assemblea siciliana neppure 48 ore fa: un record storico. La notizia non ci coglie di sorpresa, anzi la meraviglia è che ci si meravigli. La presenza di De Luca nelle liste di Musumeci la denunciai un mese fa con un lunghissimo post con l'elenco di tutti gli 'impresentabili' di Musumeci e un video. Oggi viene arrestato, ma ormai il danno è fatto. De Luca non sarebbe mai dovuto essere candidato al Parlamento siciliano”.

Lunedì sera, a urne chiuse Cancelleri aveva parlato di “vittoria contaminata del centro-destra” evidenziando come i voti portati dagli impresentabili abbiano contribuito alla vittoria.

Da oggi la maggioranza di Musumeci si regge su un arrestato ai domiciliari per evasione fiscale. De Luca dovrebbe avere la dignità di dimettersi e Musumeci dovrebbe chiedere scusa ai siciliani per quest'onta indelebile".

Sulla vicenda interviene anche la presidente della Commissione nazionale antimafia Rosy Bindi, che nelle scorse settimane aveva annunciato come i risultati della visita in Sicilia e delle audizioni non si sarebbero potuti avere se non ad urne chiuse. In realtà ancora il lavoro non è stato concluso…. Qualsiasi esito sarà quindi postumo.

Quanto accaduto è l’ennesima dimostrazione che gli strumenti di cui disponiamo per tutelare l’elettorato attivo e passivo nel nostro Paese sono insufficienti- dichiara la Bindi- Non solo per i tempi lasciati a disposizione delle commissioni elettorali per valutare la regolarità della situazione giuridica dei candidati in base alla legge Severino. Ma forse esiste anche una contraddizione all’interno della stessa legge per la distinzione tra incandidabilità ed ineleggibilità. Perché così si droga il risultato delle elezioni, perché il consenso raccolto, anche nel caso in cui la persona di fatto ineleggibile non venisse eletta, interviene ad alterare il risultato”.

Nel caso di De Luca la presidente spiega che era stato posto all’attenzione della Commissione sia da Cancelleri che dalle prefetture “questo è un fatto gravissimo ma non è il primo, auguriamoci che possa essere uno degli ultimi”.

4 commenti

  1. Cancellieri ,rispetti la volontà del Popolo Siciliano .Tutti si dimenticano ; L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti
    della Costituzione.In questo caso il popolo ha esercitato il diritto di eleggere chi vuole.Tutte le critiche su queste elezione non sono altro che poesie già lette .

    0
    0
  2. A prescindere che si potrebbe aprire il commento con una battuta”il solito esibizionismo di Cateno” ma è purtroppo realtà, c’è da chiedersi la funzione di questa fantomatica commissione che dovrebbe verificare la idoneità dei candidati, ora si giustificano che non hanno i mezzi. Ma che ci stanno a fare quanti miliardi costano a noi cittadini se poi il risultato è un flop colossale , ma smettetela di estorcere soldi alla gente che di soldi ne hanno ben pochi, dimettetevi e basta che oltre lo “stipendio di onorevolii vi prendete un mare di indennità”, vergogna Bindi, evitate di fare queste figure di merda!visti i risultati!

    0
    0
  3. cancellieri, quello che ha fatto eleggere la sorella all’Ars con 60 voti, fa la lista dei proscritti…fannullone va a lavorare

    0
    0
  4. ancora campa la bindi? la bruttura fatta donna….. da una vita che è li seduta al parlamento e non lascia traccia

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007