Furci. Bilancio in aula, ma ci sono rischi di soccombenza per 132 mila euro

Furci. Bilancio in aula, ma ci sono rischi di soccombenza per 132 mila euro

Carmelo Caspanello

Furci. Bilancio in aula, ma ci sono rischi di soccombenza per 132 mila euro

Tag:

mercoledì 18 Ottobre 2017 - 07:47

La seduta convocata per martedì. Il revisore ha invitato il Consiglio ai necessari "adempimenti, vincolando una quota per pari importo". Il tutto in attesa del riconoscimento di debiti fuori bilancio per 101mila e 291 euro

FURCI SICULO. Il Bilancio consuntivo relativo al 2016 (commissariato, insieme al previsionale per l’anno in corso) approderà in aula martedì prossimo. Il presidente del Consiglio, Gianluca Di Bella ha convocato la riunione, in seduta ordinaria, per le ore 18. Si attendeva il via libera del revisore dei conti, che è arrivato, ma con una prescrizione per 132mila e 362 euro. A tal proposito, lo stesso revisore, ha invitato il Consiglio “al relativo adempimenti, vincolando a tal fine una quota per pari importo, del risultato di amministrazione”. Nello specifico il revisore ha comunicato agli organi di competenza ed ai consiglieri che “solo in data 15 settembre, a seguito di verifica richiesta dall’organo di revisione, si è ricevuta comunicazione, nella quale si evidenziano rischi di soccombenza per 132mila e 362 euro e contestualmente si propone al revisore l’accantonamento delle predette somme a titolo di fondo rischi per passività potenziali”. Dopo la chiusura dell’esercizio ed entro la data di formazione dello schema di rendiconto sono stati riconosciuti e finanziati debiti fuori bilancio per 5mila e 606 euro. E segnalati debiti fuori bilancio in attesa di riconoscimento per 101mila e 291 euro.

“Relativamente al finanziamento dei debiti fuori bilancio in attesa di riconoscimento per 101mila e 291 euro – evidenzia il revisore – l’ente ha previsto e mantenuto appositi stanziamenti in bilancio e si procederà alla liquidazione dopo l’apposito atto di riconoscimenti da parte del Consiglio comunale”. In virtù di ciò l’approvazione dello strumento finanziario potrebbe ancora slittare in attesa di ulteriori chiarimenti da parte degli uffici preposti. Ma questa è al momento solo una ipotesi. Infatti il civico consesso potrebbe comunque optare per esitare il consuntivo. Per saperne di più si dovrà attendere la seduta assembleare di martedì prossimo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007