Letojanni e Val d'Agrò. "Troppe strutture ricettive abusive", Federalberghi invita ad intensificare i controlli

Letojanni e Val d’Agrò. “Troppe strutture ricettive abusive”, Federalberghi invita ad intensificare i controlli

Carmelo Caspanello

Letojanni e Val d’Agrò. “Troppe strutture ricettive abusive”, Federalberghi invita ad intensificare i controlli

Tag:

giovedì 25 Agosto 2016 - 06:48

Il riferimento è all’affitto di appartamenti e posti letto da parte dei privati al di fuori dalle regole. "Il fenomeno – rimarca l’associazione – è diventato troppo esteso per essere ignorato e mette a rischio l’immagine del paese, posti di lavoro e il benessere degli stessi turisti”

“Stop alle strutture ricettive abusive nel comprensorio jonico. E’ una questione di sicurezza, senso civico e legalità”. A lanciare l’appello è la Federalberghi, sezione Letojanni e Val d’Agrò. L’associazione ha assunto una posizione perentoria da due anni, ribadita in questi ultimi giorni d’agosto anche attraverso il presidente Pierpaolo Biondi.

“L’ospitalità abusiva – viene ribadito – aumenta in tutto il comprensorio, mettendo in primo piano una serie di inconvenienti. Il fenomeno – rimarca l’associazione – è ormai diventato troppo esteso per essere ancora ignorato o tollerato anche perché mette a rischio l’immagine del paese, posti di lavoro e il benessere degli stessi turisti”. Da qui l’invito di Federalberghi rivolto a quanti sono a conoscenza di situazioni anomale, ovvero attività ricettive abusive, a segnalarle all’associazione o alle forze dell’ordine. Il riferimento è all’affitto di appartamenti e posti letto da parte dei privati al di fuori dalle regole. Un fattore che mette a repentaglio il mercato “regolare” alberghiero.

“Siamo consapevoli – spiega il presidente Bionfi – che il fenomeno non si risolve dall’oggi al domani – ma ritengo sia fondamentale continuare a combatterlo, impegnandosi a fondo”. Le forze dell’ordine, dal canto loro, non stanno con le mani in mano. Sono stati eseguiti controlli importanti nel corso dell’estate, in particolare nel taorminese. Lo stesso, a quanto si è appreso, sta accadendo a Letojanni dove, a quanto pare, si starebbero incrociando i dati inerenti le licenze regolari con le offerte che circolano anche attraverso internet. Per la cronaca sono in aumento gli appartamenti e i bed and breakfast regolarizzati negli ultimi tempi. Ma non basta.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007