D'Alia ad Accorinti: "Non basta una letterina alla Borsellino, servono azioni concrete"

D’Alia ad Accorinti: “Non basta una letterina alla Borsellino, servono azioni concrete”

Rosaria Brancato

D’Alia ad Accorinti: “Non basta una letterina alla Borsellino, servono azioni concrete”

Tag:

giovedì 21 Agosto 2014 - 23:13

Il sindaco invita i deputati ad aderire alla lettera scritta all'assessore Borsellino sulla vicenda Papardo-Piemonte. "E' una lettera tardiva ed inutile- replica il parlamentare Gianpiero D'Alia- occorre un'azione forte e congiunta su tutta la gestione della sanità a Messina. L'amministrazione ha avuto un comportamento scodinzolante" e ricorda ad Accorinti d'aver invitato il ministro alla salute Lorenzin ad intervenire per quanto di competenza

“Una letterina tardiva e inutile. Serve ben altro”. Non usa mezzi termini il deputato nazionale Udc Gianpiero D’Alia dopo aver ricevuto la lettera che il sindaco Accorinti ha inviato nelle scorse settimane all’assessore regionale Lucia Borsellino in merito alla vicenda Papardo-Piemonte. Nel frattempo però non solo dalla Regione non si è mossa foglia ma il direttore generale dell’azienda Michele Vullo ha anticipato il trasferimento del punto nascita al Piemonte dimostrando di non voler ascoltare nessuna delle voci istituzionali. Per D’Alia insomma una “letterina” non basta e lo dimostra appunto quanto accaduto ed il fatto che dalla Borsellino non sia arrivata nessuna risposta ufficiale.

“Pur apprezzando lo sforzo tardivo dell’Amministrazione- scrive il deputato Udc che ha ricevuto la lettera oggi– francamente faccio fatica a comprenderne l’utilità. Il tema non è legato solo all’accorpamento (sbagliato) di due strutture in una unica al Piemonte ma alla quantità e alla qualità dei servizi che il Servizio sanitario regionale offre alla città. La seduta straordinaria del consiglio comunale, doveva essere l’occasione in cui costringere il manager dell’Asp, quello del Policlinico e quello dell’Azienda Ospedaliera Papardo-Piemonte a lavorare insieme, coordinando l’offerta dei servizi sul territorio senza più sprechi e baronie sanitarie varie, superando quel delirio di onnipotenza e di autoreferenzialità proprio – ormai da tempo – di chi è investito di un ruolo così delicato. Tutto ciò in maniera trasparente e sotto la vigilanza della massima autorità sanitaria locale: il sindaco. In realtà, e ciò a causa dell’atteggiamento inutilmente scodinzolante dell’amministrazione, il consiglio comunale si è trasformato in una sorta di improprio rodeo, aggravato dalle dichiarazioni del direttore generale dell’Azienda Papardo-Piemonte”.

Il presidente nazionale dell’Udc pone quindi l’accento sulla necessità che si era posta il 4 agosto, di una concertazione sull’intera rete di servizi sanitari destinati ai messinesi, salvo poi vedere trasformata quella seduta in tutt’altro. Ma, ed è questa la cosa più grave, due giorni dopo quella seduta, e nonostante il sindaco avesse annunciato la sua visita alla Borsellino nella giornata di mercoledì, il direttore generale Vullo ha anticipato di 24 ore la firma della delibera, facendo chiaramente intendere che non avrebbe tenuto in nessuna considerazione la volontà dell’amministrazione, dei consiglieri e della politica tutta. Un simile comportamento, secondo D’Alia, avrebbe meritato una risposta ben più dura di una lettera alla Borsellino, che in teoria dovrebbe essere il vertice politico dal quale dipendono le decisioni sul riordino della rete ospedaliera. Proprio per questo il deputato si è rivolto con un’interpellanza urgente direttamente al ministro della salute Beatrice Lorenzin (vedi articolo allegato) per gli interventi di sua competenza nei confronti di un disegno posto in essere che va in direzione opposta ad una programmazione nazionale e regionale, peraltro già finanziata.

“Per questo- conclude D’Alia- penso che la letterina all’assessore Borsellino, sia tardiva e forse anche inutile se non è preceduta da un confronto vero e concreto con i vertici della sanità messinese per definire un quadro unitario di presidi e strutture sanitarie (Piemonte compreso) al servizio dei cittadini”.

Nella missiva trasmessa dal sindaco alla Borsellino (rimasta senza risposta ufficiali) e che adesso è stata inviata alla deputazione e agli ordini professionali per farne una sorta di appello corale, si riassumeva quanto accaduto nell’ormai nota seduta aperta del 4 agosto e quanto deliberato dal direttore generale nei giorni successivi.

Di fronte al fatto compiuto Accorinti scrive: “Il Sindaco non può disconoscere le indicazioni che provengono da esigenze di natura finanziaria (spending review) e le ricadute che queste hanno nelle scelte strategiche e vincolanti dettate dall'Assessorato regionale, ma è pur vero che, proprio la limitatezza delle risorse, deve rendere massima l'attenzione sull'ottimizzazione dell'uso che di esse si farà. Pertanto, per lo specifico problema dell'Ospedale Piemonte, accogliendo proposte che da più parti sono pervenute, il Sindaco chiede al Sig. Assessore per la Salute di valutare attentamente l'opportunità, se accorpamento deve essere realizzato, di creare un solo punto nascita e polo materno infantile di 2° livello, determinando questa condizione nella razionale allocazione a nord della Città, ovvero nell'Azienda Papardo”. Per motivare questa scelta il sindaco ricorda la presenza al Papardo dell'Unita' trasfusionale, dell'Anestesia e Rianimazione, di un attrezzato laboratorio H/24 e dell'eliporto. Ma il punto nascita al Papardo rappresenta anche una garanzia per la popolazione della zona nord e dei villaggi, mentre a sud resterebbe il Policlinico.

“Il Piemonte, invece, – prosegue Accorinti- dovrebbe mantenere e potenziare la sua vocazione di struttura per la garanzia dell'emergenza/urgenza. Lì potrebbe trovare adeguato sviluppo dedicato ad attività ambulatoriali e diagnostiche multidisciplinari, ma anche alla riabilitazione fisica, neurologica, cardiologica, respiratoria, con degenze dedicate solo per RSA, fornendo servizi quindi oggi assai richiesti e qualificanti e spesso oggetto di lunghe liste di attesa, per le quali la <centralità> della struttura favorirebbe soprattutto l'accesso e la fruibilità agli anziani ed alle fasce deboli”.

Il primo cittadino ricorda che comunque le decisioni dovranno essere prese in un tavolo tecnico con tutte le parti interessate. Il problema, non di rapida soluzione, è che nel frattempo, da quel 4 agosto, il direttore generale ha già disposto il trasferimento del punto nascita al Piemonte e dall’11 luglio, nel caos e nell’incertezza, le gestanti della zona nord sono costrette a partorire nel nosocomio del viale Europa, senza sapere, peraltro, se ci sarà posto o se ci sarà il loro medico curante. Lentamente il disegno di chiudere l’ospedale Piemonte, avviato una decina di anni fa, sta prendendo corpo e servirà molto più di una lettera per cambiare rotta.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. e stavolta devo dare ragione a D’Alia.

    0
    0
  2. e stavolta devo dare ragione a D’Alia.

    0
    0
  3. Se manda una letterina pure a Renzi evitiamo di spendere i soldi della trsferta romana…tanto nessun risultato se non hai voce nelle stanze giuste

    0
    0
  4. Se manda una letterina pure a Renzi evitiamo di spendere i soldi della trsferta romana…tanto nessun risultato se non hai voce nelle stanze giuste

    0
    0
  5. Quant’è bello vedere D’Alia che, dopo una sua inutile ed inefficace comparsa nel parlamento, cerca di alzare un po’ di polverone a Messina almeno per fare pubblicità a quel partito comandato dal più grosso opportunista mai visto sulla scena politica nazionale: P.F. Casini!
    Non difendo Accorinti MA D’Alia, per quello che poteva fare e non ha fatto (e non sta facendo) in parlamento, deve essere l’ultimo a giudicare!!!

    Avrei preferito una critica mossa dallo spazzino di Piazza Cairoli e non da lui o quelli come lui, mantenuti da noi ed improduttivi per la comunità.

    0
    0
  6. Quant’è bello vedere D’Alia che, dopo una sua inutile ed inefficace comparsa nel parlamento, cerca di alzare un po’ di polverone a Messina almeno per fare pubblicità a quel partito comandato dal più grosso opportunista mai visto sulla scena politica nazionale: P.F. Casini!
    Non difendo Accorinti MA D’Alia, per quello che poteva fare e non ha fatto (e non sta facendo) in parlamento, deve essere l’ultimo a giudicare!!!

    Avrei preferito una critica mossa dallo spazzino di Piazza Cairoli e non da lui o quelli come lui, mantenuti da noi ed improduttivi per la comunità.

    0
    0
  7. Borsellino usa l’accetta contro i messinesi….al limite del disumano….chi aveva programmato il parto al Papardo, sia per i medici, per la prossimità di residenza, anche dei parenti più prossimi…per esigenze varie…..si e’ visto strappare ogni diritto…..chi avrà bisogno di un pronto soccorso al centro di Messina non avrà assistenza immediata…oltre 30.000 ogni anno sono gli interventi all’ospedale Piemonte per pronto soccorso….persone che non avranno più un’immediata assistenza con gravi ripercussioni anche mortali…..ma Borsellino…….da cui Vullo dichiara di aver eseguito le direttive…ha una coscienza…ogni mancato soccorso, ogni persona che subisce menomazioni invalidanti, o peggio ogni persona che defunge per il ritardato soccorso deve pesare sulla coscienza di Borsellino ed anche di Vullo……ma queste decisioni vedono i messinesi come i nuovi ebrei…..e tanti sono i dubbi che da Palermo, nuova Berlino alla siciliana…ci sia una coscienza … continua il massacro di Messina e la sua provincia……ai messinesi viene tolto anche il diritto alle cure, al soccorso….alla nascita…..basta subire…..da questi personaggi spietati,…….

    0
    0
  8. Borsellino usa l’accetta contro i messinesi….al limite del disumano….chi aveva programmato il parto al Papardo, sia per i medici, per la prossimità di residenza, anche dei parenti più prossimi…per esigenze varie…..si e’ visto strappare ogni diritto…..chi avrà bisogno di un pronto soccorso al centro di Messina non avrà assistenza immediata…oltre 30.000 ogni anno sono gli interventi all’ospedale Piemonte per pronto soccorso….persone che non avranno più un’immediata assistenza con gravi ripercussioni anche mortali…..ma Borsellino…….da cui Vullo dichiara di aver eseguito le direttive…ha una coscienza…ogni mancato soccorso, ogni persona che subisce menomazioni invalidanti, o peggio ogni persona che defunge per il ritardato soccorso deve pesare sulla coscienza di Borsellino ed anche di Vullo……ma queste decisioni vedono i messinesi come i nuovi ebrei…..e tanti sono i dubbi che da Palermo, nuova Berlino alla siciliana…ci sia una coscienza … continua il massacro di Messina e la sua provincia……ai messinesi viene tolto anche il diritto alle cure, al soccorso….alla nascita…..basta subire…..da questi personaggi spietati,…….

    0
    0
  9. E’ davvero disarmante, leggendo la nota di D’Alia, il grado di disinformazione di cui un deputato nazionale e’ titolare, xxxxxxxxxxxxx che lunga là dicono sui successi e le conquiste per la nostra terra che questi xxxxxxxxxxx hanno portato a casa. D’Alia e’ ben cosciente, almeno credo, perché altrimenti si tratterebbe di gravissima ignoranza, che l’accordo Stato/Regioni, in tema di rimodulazione delle reti ospedaliere, ha posto limiti ben precisi, IN TUTTE LE REGIONI, su tutta una serie di ambiti, fra cui i punti nascita. I punti nascita con meno di 1000 parti/anno verranno, irrevocabilmente, chiusi. Pertanto il populismo delle proposte di lasciare i punti nascita del Piemonte e del Papardo, sono strade i percorribili, ma che fanno……..consenso. Ma D’Alia capisce cosa vuol dire Terapia Intensiva Neonatale? Ora se D’Alia ha smesso gli abiti di……Onorevole Nazionale, per vestire, in volata lunga, quella di futuro Sindaco, allora sarebbe comprensibile la nota tecnicamente scadente ma, nella nostra povera città, sufficientemente motivata per raggiungere residui obiettivi, necessari ed unici nella sconfitta nazionale di Casini & compagni . Se invece, roboanti interpellanze al Ministro Lorenzin, basate su….frullati di motivazioni ed indagini economiche ???, frammiste a xxxxxxxxxxxx nei confronti del Direttore del Papardo per il quale, dopo 15gg di mandato si richiede un’inchiesta (in verità ridicola) prive di proposte, ma ricche di sterili polemiche, rappresentano tutta la capacità politica del “vecchio” che avanza, ebbene, credo che Accorinti avrà vita lunga.
    D’Alia parla di “letterina tardiva”. Perché tardiva. La stampa la riporta , se non erro, l’8 Agosto. I contenuti sono chiari, proposte e non già polemiche sterili. Tema di dibattito ma…..con chi??
    Questi studiano già per Sindaco. La strategia e’ chiara già da adesso. Denigrare tutto quello che viene fatto. Buono o cattivo, attaccare su tutto. La spazzatura, l’isola, il traffico, gli ospedali!!
    Ne vedremo delle belle. Ed i media?? Hanno già iniziato a pigiare sull’accelleratore. Qualcuno, anche a Tempostretto, e’ in crisi. Un colpo al cerchio……..ed un colpo alla botte…..aspettando gli eventi.
    Buon lavoro!

    0
    0
  10. E’ davvero disarmante, leggendo la nota di D’Alia, il grado di disinformazione di cui un deputato nazionale e’ titolare, xxxxxxxxxxxxx che lunga là dicono sui successi e le conquiste per la nostra terra che questi xxxxxxxxxxx hanno portato a casa. D’Alia e’ ben cosciente, almeno credo, perché altrimenti si tratterebbe di gravissima ignoranza, che l’accordo Stato/Regioni, in tema di rimodulazione delle reti ospedaliere, ha posto limiti ben precisi, IN TUTTE LE REGIONI, su tutta una serie di ambiti, fra cui i punti nascita. I punti nascita con meno di 1000 parti/anno verranno, irrevocabilmente, chiusi. Pertanto il populismo delle proposte di lasciare i punti nascita del Piemonte e del Papardo, sono strade i percorribili, ma che fanno……..consenso. Ma D’Alia capisce cosa vuol dire Terapia Intensiva Neonatale? Ora se D’Alia ha smesso gli abiti di……Onorevole Nazionale, per vestire, in volata lunga, quella di futuro Sindaco, allora sarebbe comprensibile la nota tecnicamente scadente ma, nella nostra povera città, sufficientemente motivata per raggiungere residui obiettivi, necessari ed unici nella sconfitta nazionale di Casini & compagni . Se invece, roboanti interpellanze al Ministro Lorenzin, basate su….frullati di motivazioni ed indagini economiche ???, frammiste a xxxxxxxxxxxx nei confronti del Direttore del Papardo per il quale, dopo 15gg di mandato si richiede un’inchiesta (in verità ridicola) prive di proposte, ma ricche di sterili polemiche, rappresentano tutta la capacità politica del “vecchio” che avanza, ebbene, credo che Accorinti avrà vita lunga.
    D’Alia parla di “letterina tardiva”. Perché tardiva. La stampa la riporta , se non erro, l’8 Agosto. I contenuti sono chiari, proposte e non già polemiche sterili. Tema di dibattito ma…..con chi??
    Questi studiano già per Sindaco. La strategia e’ chiara già da adesso. Denigrare tutto quello che viene fatto. Buono o cattivo, attaccare su tutto. La spazzatura, l’isola, il traffico, gli ospedali!!
    Ne vedremo delle belle. Ed i media?? Hanno già iniziato a pigiare sull’accelleratore. Qualcuno, anche a Tempostretto, e’ in crisi. Un colpo al cerchio……..ed un colpo alla botte…..aspettando gli eventi.
    Buon lavoro!

    0
    0
  11. Dividi et Impera 22 Agosto 2014 18:32

    E vai di campagna elettorale!
    La restaurazione è vicina e quello che arriva, se l’olfatto non mi inganna, è un un mare di xxxxxxx.

    Renato sveglia, smetti di fare il fricchettone e ricorda a questa gente, conti alle mani, come ci hanno portato al dissesto.

    peace.

    0
    0
  12. Dividi et Impera 22 Agosto 2014 18:32

    E vai di campagna elettorale!
    La restaurazione è vicina e quello che arriva, se l’olfatto non mi inganna, è un un mare di xxxxxxx.

    Renato sveglia, smetti di fare il fricchettone e ricorda a questa gente, conti alle mani, come ci hanno portato al dissesto.

    peace.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007