Roccalumera. Vigili del fuoco, presidio estivo inadeguato. E mancano i locali per il permanente

Roccalumera. Vigili del fuoco, presidio estivo inadeguato. E mancano i locali per il permanente

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Vigili del fuoco, presidio estivo inadeguato. E mancano i locali per il permanente

Tag:

lunedì 26 Settembre 2016 - 06:11

Il Comune di Roccalumera non ha ancora trovato i locali. Per il distaccamento rispunta l'ipotesi dell'autoparco municipale messo a disposizione da Furci, definito idoneo dai pompieri

Venerdì prossimo il presidio estivo dei Vigili del fuoco di Roccalumera chiuderà i battenti e non si sa ancora nulla in merito alla sede del distaccamento permanente già assegnato al comprensorio jonico (e nello specifico a Roccalumera) e per il quale il ministero ha già mandato gli uomini. L’Amministrazione comunale non riesce a reperire i locali. Dallo scorso 18 luglio i pompieri sono ospitati al piano terra dell’Istituto comprensivo, sul lungomare. Gli stessi operatori li hanno definiti “inadeguati” per una serie di motivi. Vi sono, giusto per fare un esempio, un solo bagno ed una sola doccia per cinque persone. Ed altri disagi per i mezzi, in assenza di un’autorimessa. Le problematiche sono state evidenziate anche al comando provinciale. Si prende tempo in attesa di una soluzione che non si materializza. E non si concretizzerà a breve. A meno che non si abbandoni l’ipotesi della sede a Roccalumera e si cominci a guardare in modo concreto alla possibilità di fruire di strutture già esistenti o perfettamente adeguabili allo scopo.

Lo scorso maggio il comando provinciale dei vigili del fuoco aveva eseguito dei sopralluoghi in due plessi scolastici di Roccalumera ed a Furci, presso l’autoparco municipale messo a disposizione dal Comune. A fine giugno, il Consiglio d’istituto roccalumerese ha deliberato che il Comprensivo non ha locali da concedere al Comune per il distaccamento dei Vigili del fuoco. Le ipotesi al vaglio erano due: un'ala del piano terra delle scuole medie, sul lungomare (dov’è attualmente ospitato il presidio estivo, dalle 8 alle 20), e l'edificio che ospita la primaria di Allume, che aveva scatenato la protesta dei genitori degli alunni che lo frequentano.

Resta in piedi l’ipotesi Furci, anche per la posizione strategica dell’autoparco. Ma il Comune di Roccalumera ha fatto di tutto per non farsi sfuggire il distaccamento. Ha lavorato per mettere a disposizione i locali necessari per il distaccamento permanente. Avrebbe dovuto farlo entro settembre, ma ancora non si vede nulla. Nei giorni c’è stato un nuovo sopralluogo all’autoparco comunale di Furci, definito “idoneo” dai Vigili del fuoco, che il Comune intende affidare ad un ente di Protezione civile. Per un distaccamento permanente dei pompieri sarebbe l’ideale. Magari in attesa che Roccalumera reperisca i locali giusti.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007