Rifiuti a S. Teresa. La Cisl: "I lavoratori si lascino fuori dalle beghe tra Ato 4 ed Srr"

Rifiuti a S. Teresa. La Cisl: “I lavoratori si lascino fuori dalle beghe tra Ato 4 ed Srr”

Rifiuti a S. Teresa. La Cisl: “I lavoratori si lascino fuori dalle beghe tra Ato 4 ed Srr”

Tag:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 23:40

Quindici operai "parcheggiati" da settimane in attesa di passare alla Srr per poi essere trasferiti al gestore del servizio appaltato dal Comune jonico. Che nel frattempo ha assunto dei sostituti a tempo determinato. D'Amico e Bernava: "Basta chiacchiere"

S. TERESA. "Lascino i lavoratori dell’Ato 4 di Santa Teresa di Riva fuori dalle beghe tra società d'ambito ed Srr". A dirlo sono il segretario provinciale della Fit-Cisl, Letterio D’Amico e il responsabile zonale della Cisl, Valerio Bernava che stigmatizzano duramente quelle che definiscono "lotte di potere che vanno a discapito della tranquillità e del futuro dei lavoratori. La paradossale situazione che stiamo vivendo è che l'Ato 4 imputa alla Srr il ritardo nell'attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti e ritiene inaccettabili le condizioni poste da quest'ultima per quanto riguarda la gestione del personale. A che gioco stiamo giocando?", domandano retoricamente i rappresentanti della Cisl.

I lavoratori dall’azienda d’ambito sarebbero dovuti già passare alla Srr e da questa essere trasferiti al gestore del servizio appaltato dal Comune di Santa Teresa Riva. Invece niente di questo si è ancora verificato.

"Non è più tempo di chiacchiere – sottolineano D’Amico e Bernava -. La bagarre politico-amministrative tra società non ci riguarda, l'unica cosa che abbiamo a cuore è il futuro dei lavoratori e del servizio. Basta prendere tempo e basta rimpalli di responsabilità e competenze. Il tempo è scaduto".

Sui ritardi imputati al passaggio, la Cisl tira in ballo la questione stipendi: "Sarebbe un comportamento iniquo e discriminatorio applicare un trattamento differente tra i 15 lavoratori coinvolti nella vertenza ed il restante personale Ato in quanto alla scadenza del precedente contratto di comando con Onofaro (la ditta che gestisce il servizio rifiuti a S. Teresa, ndr), che per definizione è temporaneo, i lavoratori coinvolti sono ritornati a tutti gli effetti a disposizione dell'Ato4 e giornalmente si sono presentati al centro di raccolta di Furci per prestare servizio".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007