Con Taormina Arte naufraga anche il Pd, consiglieri a ruota libera: si dimette la coordinatrice Bachis

Con Taormina Arte naufraga anche il Pd, consiglieri a ruota libera: si dimette la coordinatrice Bachis

Carmelo Caspanello

Con Taormina Arte naufraga anche il Pd, consiglieri a ruota libera: si dimette la coordinatrice Bachis

Tag:

mercoledì 20 Aprile 2016 - 12:51

La bufera è scoppiata dopo la votazione in aula che ha sancito la bocciatura dello statuto “Palermocentrico” per la trasformazione del Comitato in Fondazione. Tra i favorevoli ci sono i democratici Longo, Benigni e Valentino

Con Taormina Arte naufraga anche il Pd. La bufera è scoppiata dopo la votazione in aula che ha sancito la bocciatura dello statuto “Palermocentrico” per la trasformazione del Comitato in Fondazione (di cui riferiamo in altro articolo), che rischia di compromettere in modo serioe definitivo la kermesse. Undici voti contrari, 6 voti favorevoli e 1 astenuto. Tra i favorevoli ci sono i democratici Longo, Benigni e Valentino. Un consenso che sancito una “frattura insanabile” in seno al partito e che ha portato alle dimissioni di Lisa Bachis da coordinatrice del circolo Pd di Taormina. Un fulmine a ciel sereno? “La decisione – spiega Bachis – è maturata dopo un'attenta riflessione sull'iter seguito dal Circolo Pd Taormina, da me retto sino ad oggi e che ieri sera ha visto i consiglieri Longo, Benigni e Valentino agire in seno al civico consesso e per quanto mi riguarda, a titolo personale e non seguendo la linea da me richiesta”.

Bachis va presto al nocciolo della questione. “Ieri sera, i tre consiglieri Pd, votando a favore della delibera per la costituenda Fondazione Taormina Arte – taglia corto – di fatto hanno regalato punti ad un'amministrazione, che io considero inadeguata a governare la città. Se poi, all'interno della sua stessa maggioranza il sindaco continua a non avere i numeri, dato che anche suoi consiglieri si sono mostrati contrari alla delibera, il regalo che i consiglieri Pd hanno fatto a questa amministrazione, è sin troppo generoso”. Il discorso finisce per concentrarsi sui rapporti interni al Pd: “Il mio rispetto verso ogni componente del mio partito –chiosa Bachis – è sotto gli occhi di tutti ed avevo già manifestato le mie perplessità sulle dinamiche che avrebbero portato alla nascita della Fondazione Taoarte; l'ho fatto seguendo le regole con le riunioni in direttivo e con il confronto diretto. Eppure, sono rimasta inascoltata, vista la scelta fatta ieri dai consiglieri Pd. Ho dialogato con tutti e con i dipendenti di Taormina Arte, in particolare, dato che anche io ho a cuore le sorti di una realtà, che è parte integrante di questa città. Loro lo sanno, la mia comunità sa come la penso perché ho sempre improntato il mio lavoro nel rispetto delle persone e della trasparenza. Tuttavia, una forza politica che è all'opposizione, deve fare opposizione, soprattutto quando l'amministrazione ha mostrato più volte la propria incapacità nel governare ed i pessimi risultati, sono sotto gli occhi di tutti”.

Bachis conclude sottolineando che le “piace raggiungere il compromesso per il bene comune ma vi sono situazioni che esigono una linea dura e decisa. Ieri, a mio avviso, il circolo Pd di Taormina è uscito indebolito, pur volendo agire nella tutela degli interessi di Taoarte. I risultati sono stati disastrosi ed io, non posso dare il mio assenso. Per queste ragioni, si è creata una frattura insanabile sulla linea politica da tenere, e dunque mi vedo costretta, a rassegnare le dimissioni in qualità di coordinatore del circolo Pd Taormina”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007